sabato 25 marzo 2017

Pillole di Salute: Curare i denti

Ci siamo è arrivato il momento della pillola di salute del nostro caro Veterinario Sergio Canello, un argomento davvero interessante oggi!
"Curare i denti significa curare prima di tutto l'alimentazione quotidiana scegliendo alimenti di ottima qualità.
Anche in questo caso, gli alimenti squilibrati influenzano in modo determinante la fisiologica opera di pulizia dell'organismo, destabilizzando la complessa flora batterica del cavo orale, determinando gengiviti e stomatiti,
condizioni che aumentano a dismisura la formazione di placca, tartaro e alitosi.
Ecco perché è diventato pressoché indispensabile intervenire di persona. 
La dentatura può essere pulita almeno una volta alla settimana con un apposito spazzolino e una garza su cui va applicato il dentifricio specifico per gli animali, in gel o in pasta. In alternativa, si possono usare anche paste leggermente ruvide da spalmare sulle labbra del cane che leccandosi laverà la superficie dentale.
I nostri studi hanno messo in luce che l'ossitetraciclina, da noi definita il nemico numero uno del cane, fra i numerosi processi infiammatori che può provocare, può colpire il cavo orale, provocando i disturbi appena descritti.

Il nostro FORZA10 Oral Active (vedi ricerca relativa) produce risultati molto chiari, riportando alla fisiologia il cavo orale, con la scomparsa dell'alitosi in oltre l'80% dei casi e la scomparsa dei processi infiammatori locali. I normali meccanismi fisiologici tenderanno a ridurre la placca e, spesso a provocare il distacco del tartaro. Non è un miracolo: semplicemente si può riportare l’animale a ciò che succede negli animali selvatici, ove nessuno lava loro i denti e usa paste dentifricie, eppure hanno denti privi di tartaro. Certo, esistono soggetti con patologie al cavo orale, ma sono animali ammalati. E se la situazione è troppo avanzata?
Allora diventa pressoché indispensabile intervenire di persona.
 
E' bene infine munirsi di un apposito snack masticabile studiato per contribuire realmente ed efficacemente all'igiene orale: il nostro Chew Mr Fruit. Dalla forma brevettata, ha la capacità di ridurre sensibilmente placca e tartaro, e potete utilizzarlo quando e quanto volete. Attenzione in particolar modo ai cani più sensibili: potrebbero, in questo caso, richiedere una pulizia professionale eseguita dal veterinario circa una volta all'anno.