giovedì 16 febbraio 2017

La letteratura del 2000, scopriamo i classici del domani!

La lettura è uno degli hobby più amati dalle mamme, io ad esempio la sera prima di andare a dormire leggo sempre 4-5 pagine di un buon libro per tenere in allenamento mente e corpo.
La lettura è una delle mie passioni, mi piace leggere di tutto. In questo periodo mi sto avvicinando alla letteratura moderna perché voglio conoscere e capire il pensiero dei nuovi scrittori e soprattutto sapere cosa leggeranno i miei figli "domani".
Giorni fa acquistando il quotidiano mi sono accorta che la Repubblica e L'Espresso propongono "I grandi romanzi del 2000" in edicola dal 21 gennaio.

Tantissimi autori, di grande spessore, saranno protagonisti di questa interessante raccolta: Mordecai Richler, Emmanuel Carrère, Haruki Murakami, Elizabeth Strout, Niccolò Ammaniti, Jonathan Franzen, Roberto Saviano, Alice Munro, David Grossman e tanti altri.
Ho acquistato la prima uscita di Jonathan Safran Foer
dal titolo "Ogni cosa è illuminata". Un libro in cui si racconta la vicenda personale dell'autore, che nel 1999 viaggiò in Ucraina per fare ricerche sulla vita di suo nonno, salvato da una donna durante le deportazioni naziste.

Una storia coinvolgente che fa riflettere molto e riporta al sempre attuale tema storico culturale della guerra contro gli ebrei.
È una grande opera, in cui personaggi indimenticabili sono raccontati in scritture sorprendenti.
Non voglio assolutamente perdermi le prossime uscite, specialmente:
 

- Niccolò Ammaniti "Ti prendo e ti porto via" in uscita il 25 febbraio
- Melania Mazzucco "Vita": La storia di Diamante e Vita nel viaggio in mare verso l'America. il 18 marzo
- Alessandro Baricco "La sposa giovane": racconto della vita di una famiglia (padre, madre, figlio, figlia) a cui si aggiunge la "Sposa giovane", una diciottenne fidanzata del figlio.


Sono tantissime le uscite, una più interessante dell'altra, vi invito a visionare l'intera raccolta sul sito inedicola.gruppoespresso.it.
La grandiosità della raccolta è anche la convenienza, a soli €9,90 in più al prezzo del giornale si può avere una collana di libri di qualità. La varietà (36 volumi) è altrettanto importante si va dal genere storico alla letteratura, dalla narrativa al noir.
Non solo se perdete una uscita avrete la possibilità di recuperare arretrati attraverso il sito.
LA COLLANA "DUEMILA" sarà in edicola ogni Sabato, con La
Repubblica e L'Espresso.
Buzzoole