martedì 1 settembre 2015

Le ricette hanno sempre un segreto in cucina, ed oggi il mio è Crudolio!

In queste giornate calde, mi sono sbizzarrita con grigliate e barbecue. Carne e verdure risultano sempre molto più gustose se arrostite alla griglia. Anche se si condiscono solo con un po' di olio e limone sono la fine del mondo.
Ovvio, se l'olio è pure "speciale" ancor meglio. Ho provato degli oli che mi hanno davvero soddisfatta in cucina. 
Di origine controllata e tutti biologici questi oli sono prodotti dall'azienda di Montecchio Maggiore: CRUDOLIO.
Forse anche voi, come me, vi soffermate sempre sui stessi tipi di prodotti, senza dare importanza alle varietà che ci vengono proposte dalle grosse aziende come questa di cui vi sto parlando.
Ovvero: avete mai sentito parlare di Olio Omega 3 e 6 o di  Olio di Lino e dei loro benefici? Io ho provato 3 varietà di Crudolio e credo che continuerò ad acquistarli in futuro!
Grazie all'eccellenza di CRUDOLIO potremmo assaporare ben 15 varietà di oli, per provenienza ed origine, tutti accomunati dal senso di dovere dell'azienda di offrire ai suoi clienti un olio speciale per condire un'alimentazione sana e di qualità!
Le olive provengono da coltivazioni biologiche di origine comunitaria e non comunitaria, provengono dall'Italia, Spagna, Tunisia, Grecia e potrete scegliere tra le seguenti varietà: Olio Extra Vergine d'Oliva, Olio di Semi di Girasole, Olio di Semi di Canola, Olio di Semi di Sesamo, Olio di Argan, Olio di Semi di Zucca, Olio di Riso, Olio di Vinacciolo,Olio di Camelina, Olio Omega 3 e 6, Olio di Lino,
Olio di Canapa, Condimento a base di Olio di Lino, Condimento a base di Olio di Lino con Arancia o Limone, Condimento al Peperoncino, Condimento al Limone, Aceto Balsamico IGP, Aceto di Vino Rosso, Aceto di Vino Bianco, Salsa di Soia Shoyu, Salsa di Soia Tamari.
Tutti ottimi e da assaggiarli.
Guardate cosa ho preparato con il Condimento al peperoncino:
MELANZANA GRIGLIATA
Ingredienti:
1 Melanzana Viola (tunisina)
Aglio

Menta
Insaporitore per Patate Ariosto
Condimento al peperoncino Crudolio

Lavare e asciugare le melanzane. Tagliarle a fette larghe, fare dei quadrati incidendo leggermente la polpa senza arrivare in fondo, come se stesse facendo una rete. Tritare aglio, menta e versare l'olio e mescolare il tutto, infine aggiungere insaporitore. Condite le fette di melanzana con un poco di questo miscuglio ottenuto e adagiatele nel barbecue, girandole con attenzione senza romperle.

Cuorerle per 15 minuti fino a che la cottura è ben dorata. A fine cottura impiattate e versate ancora un filo d'olio!
Ottimo! Adesso invece ecco la ricetta tipica siciliana cotto con l'olio ricco di Omega 3 e 6.

ARANCINETTE CON RAGÙ 
Ingredienti:
500 gr di riso Carnaroli
1 bustina di Zafferano Aquila (Ariosto)
Sale
500 gr. di carne macinata di manzo
200 gr. di piselli
250 ml di concentrato di pomodoro
1 cipolla
Olio Omega 3 e 6 CRUDOLIO
Farina
Acqua
Impan Ariosto
Pangrattato
Olio di semi

Cuocete il riso in acqua salata e sciogliete lo zafferano. Appena cotto scolatelo e fate raffreddare in una teglia ben disteso. Preparare il ragù: in un tegame tagliare finemente la cipolla e farla soffrigere insieme ad un filo d’olio Omega 3 e 6, quando sarà dorata aggiungere la carne macinata, il sale e il pepe e lasciate sotto fiamma bassa per 10 minuti circa. Aggiungere il concentrato di pomodoro e i piselli e cuocere per un altra mezz'ora.
Il ragù deve essere molto denso e compatto, quindi deve essere unito al riso quando è freddo! Una volta mescolati, riso e ragù, spianate nella teglia e potete cominciare e fare le palline, prendendo sempre la stessa quantità di riso.
Bagnatevi le mani ad ogni pallina, basta prendete un pugno di riso e schiacciarlo per bene, formando una palla ben tonda ed uniforme. Una volta terminato il riso e ragù e formato gli arancini farli rassodare in frigorifero per 2 ore.
Passato il tempo, preparare la pastella con acqua, farina e sale, deve essere di media densità.  Immergere gli arancini prima nella pastella a dopo velocemente nell'impan misto a pangrattato.
Panare tutte le arancine e friggerle per circa 3/4 minuti, regolatevi con la colorazione della crosta, deve essere dorata e non bruciata.
Sono ottime e veloci da preparare!

Ottimi soprattutto gli oli che mi hanno aiutato a dare il tocco "segreto" delle mie ricette!
Vi lascio tutti gli estremi che possono esservi utili per rintracciare l'azienda ed usufruire dei loro eccezionali prodotti! 
JoeandCo. S.r.l. 2015
Via Caboto, 40
36075 Montecchio Maggiore (VI)
Tel. e Fax +39 0444022084
Email: info@joeandco.it

Il sito http://www.crudolio.it e la loro pagina facebook:
https://www.facebook.com/crudoliojoeandco