venerdì 24 luglio 2015

Pillole di salute: Gli idrolisati proteici, una soluzione efficace per le allergie e intolleranze alimentari?

Oggi, dopo un periodo di lunga assenza per problemi personali a cui ho dovuto far fronte, vi inserisco la Pillola di Salute del nostro caro Dott. Canello. L'argomento trattato mi è molto vicino e chissà se funzionerebbe anche per me!!!
Vediamo cosa ci consiglia il veterinario più amato:
"In commercio esistono alcuni prodotti che sono stati concepiti per neutralizzare le reazioni allergiche ad alcune fonti proteiche, prima fra tutte il pollo. Sono prodotti realizzati dalle marche più famose e molto agguerrite nella ricerca sulle patologie d’origine alimentare. Queste referenze mostrano di non provocare le reazioni a livello intestinale. Ma è una buona soluzione? La mia risposta è no! Perché? Il concetto che voglio esprimere è molto semplice: se l’intestino reagisce male a un alimento, vuol dire che quest’ultimo viene identificato come dannoso, e la reazione di difesa si manifesta impedendo a quest’ultimo di oltrepassare la barriera intestinale e raggiungere organi interni, creando danni più gravi. Troppo spesso si identificano le reazioni dell’organismo come reazioni patologiche, ma questo è un grave errore perché i vari sintomi che si manifestano altro non sono che meccanismi di difesa. Quale migliore reazione di difesa di quella di impedire l’ingresso di una sostanza identificata come pericolosa o tossica? E quale soluzione più sbagliata di quella di trovare uno stratagemma per “ingannare” le difese naturali?
Eppure proprio questo fanno i prodotti in questione: le proteine che l’organismo rifiuta vengono sminuzzate in frammenti piccolissimi che riescono a passare fra le maglie delle difese intestinali. 
Risultato?
Nessuna reazione a livello intestinale, ma l’alimento identificato come tossico viene reso libero di navigare all'interno dell’organismo, rischiando di compromettere organi molto più importanti.
Impariamo a essere più umili e a rispettare i meccanismi di difesa degli esseri viventi più evoluti, meccanismi che si sono perfezionati in milioni di anni e, a parte errori "casualmente" provocati sempre dall'uomo (proprio le allergie, le intolleranze, gli shock anafilattici, le patologie autoimmuni), in grado di affrontare efficacemente la grande maggioranza delle aggressioni da parte dei più svariati agenti patogeni."
Seguitemi! Perché Consigli di una Mamma Casalinga, con grande impegno e soprattutto riconoscendo e conoscendo questi prodotti, vi informa continuamente sulle novità/necessità e tanto altro che riguarda i nostri amici Animali e non.
Vi ricordo che potete anche acquistare direttamente dal sito www.forza10.com.
Non solo ma troverete tantissime altre informazioni utili.
www.sergiocanello.it