venerdì 3 luglio 2015

Papa confetti e cioccolato, amore da 40 anni. I miei dolci con la cioccolata di qualità!

E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che vi consiglio delle gustose ricette ed in particolare oggi voglio parlarvi di un ingrediente particolare che piace a grandi e piccini.
Il cioccolato sembra faccia bene al cuore, in tutto il mondo viene usato abbondantemente dai migliori chef per realizzare pietanze di ogni genere, dall'antipasto al dolce.. In casa nostra il cioccolato è adorato dal piccolo Michael che giornalmente chiede la sua porzione di dolcetto quotidiano. 
Un giorno gli dissi: puoi mangiarlo solo uno al giorno! 
Lui rispose: e che significa?
Io: che deve fare buio e quando fa giorno di nuovo è un altro giorno.
Lui: Va bene mamma....
E cosi ogni giorno mi dice: mamma adesso è un altro giorno .... ha fatto buio e poi giorno!!
Ultimamente ho avuto la fortuna di conoscere dei prodotti davvero di ottima qualità.
Sono dell'azienda Dolceamaro Srl, produttrice di confetti dal 1975. Da una coppia che sapientemente ha trasformato le loro sapienze di famiglia in lavoro.
Quando si assaggia un cioccolatino o un confetto fatti da "Papa Confetti e Cioccolato" è come quello fatto dai fondatori, oltre a seguire procedure standard, per ottenere certificazioni e controlli, i proprietari pongono in primo piano il rispetto per le persone che lavorano per l'azienda,
per i prodotti e soprattutto per i clienti finali.
Questo avviene grazie alla ricerca continua di materie prime di qualità e di modi di produzione sostenibile e nel rispetto dell'ambiente.
Vengono prodotti: Cioccolato, Confetti e Macarons Papa, tutti uno più buoni dell'altro.
Io ho avuto il piacere di provare una varietà di prodotti uno più piacevole dell'altro e di realizzare degli ottimi dolci, in particolare dei tiramisù ed eccovi le ricette:
TIRAMISU' CLASSICO VANIGLIATO 
Ingredienti:
400 gr. di Savoiardi
150 gr. di Zucchero
500 gr. di Mascarpone
2 tuorli d'uovo
150 gr. di Panna fresca
Cacao in polvere q.b.
Caffè alla VANILLA
Dragée Fondente Mandorla Ricoperta di Cioccolato Fondente con Cacao Criollo Papa

Preparate il Caffé con la moka e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo mettere il mascarpone in una terrina con lo zucchero e lavorarlo con le fruste, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Montate la panna, aggiungetela al mascarpone e meglio mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non farla smontare.
Quando il caffè sarà freddo intingete velocemente i savoiardi uno ad uno e sistemateli in una pirofila, formando un primo strato riempiendo completamente il fondo.

Distribuite la crema ottenuta sopra strato di savoiardi con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola.
Fate un secondo strato di savoiardi intinti sempre nel caffè e procedete alla stessa maniera del primo strato.
Coprite il tutto con una spolverata di cacao in polvere aiutandovi con un colino. Io ho aggiunto per decorazione i confetti al cacao Criollo.
Riponete in frigorifero a riposare per qualche ora.

Dragée Fondente una deliziosa mandorla ricoperta di cioccolato fondente con cacao criollo, con un morso entri subito in momento idilliaco.
Il peperoncino, lo zafferano e lo zenzero si fondono con il cioccolato fondente al 60% o 70% o con il cioccolato bianco, dando vita a queste meravigliose creazioni : dragées e tavolette. Con quest'ultime ho impreziosito il gusto del dolce a seguire.
TIRAMISU' AL CIOCCOLATO PICCANTE 
Ingredienti per 2 persone
2 pacchetti di Pavesini
160 gr di mascarpone
150 gr. di crema di nocciole
50 ml di latte
Cacao dolce
Tavoletta di Cioccolato Fondente 60% con Peperoncino Papa
Preparate il latte tiepido con il cacao dolce. Lavorate il mascarpone con la crema di nocciole, mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (aiutatevi pure con uno sbattitore elettrico). Disponete i biscotti (dopo averli inzuppati nel latte al cacao) per il primo strato, poi versate metà della crema grattate il cioccolato a scaglie in tutta la superficie.
Comporre un secondo strato alla stessa maniera, prima del cioccolato, fate delle righe con cioccolata bianca fusa e con uno stuzzicadenti passate sfiorando le strisce orizzontali prima dall'alto verso il basso e poi dal basso verso l'alto.
Vedrete formarsi diversi disegni come da foto.. Spolverizzate, infine, con scaglie di cioccolato al peperoncino. Riporre in frigo per qualche ora prima di servirlo in tavola.
Vi garantisco che è stato un ottimo dolce PICCANTEEEEEEEE!!
Oltre questi prodotti troverete le collezioni di cioccolato
» I Classici: tavolette fondente (90%, 80%, 70%, 60%), al latte (classico e con nocciole), bianco. Dragées: fondente, nocciola, pistacchio, classico fondente, al latte.
» Speziati: tavolette e
dragées al peperoncino, zenzero e zafferano.
» Mediterranei: tavolette e dragées al lime, pistacchi, mandorla, arancia, mandarino
» Coffee Time: Chicchi di caffè ricoperti al cappuccino, latte macchiato, espresso.

Insomma una varietà tale che non si sa cosa scegliere. Non dimentichiamo che ci sono anche i confetti nelle versioni
» Confetti classici: alla mandorla d'avola e al cioccolato.
» Cioccogolosi: Ricotta e pera, melone, limone, ananas, zabaione, pistacchio, fragola, banana, arancia, noce, cappuccino, cocco, nocciola e molti altri.
» Confettati: a forma di cuore, perle, fedi, bottoni di varie misure.

Non posso che affermare che Papa è un'azienda produttrice di cioccolato e confetti situata a Monteroduni, in provincia di Isernia, che con sapienza e spirito familiare ha messo a nostra disposizione una così grande varietà di cioccolata in forme che oggi io non avevo ancora provato.
Visitate il loro sito: www.dolceamaro.com e le loro pagine social per essere sempre informati Facebook https://www.facebook.com/papacioccolatoeconfetti
e su twitter https://twitter.com/PapaConfetti. 
Dolceamaro Srl
Strada St 85 Venafra
86075 Monteroduni (IS)
Tel. 0865 493005
email: clienti@dolceamaro.com