mercoledì 5 novembre 2014

Con il mega PUZZLE di CARS LISCIANI si diventa artisti!

Molti credono che l'intelligenza dei bambini sia collegata solo alla genetica, secondo me anche agli stimoli dati dai genitori, dal mondo esterno, dalle persone e dalle cose che stanno intorno al bambino stesso. Tutti questi fattori secondo me sono fondamentali tanto quanto la genetica. Magari il fattore genetico è predominante, ma a noi genitori rimane una porzione di spazio sufficiente per "influenzare" il risultato finale. 
Soprattutto nei primi anni di vita, quando il cervello è ancora in via di formazione, la presenza attenta dei genitori è indispensabile per stimolare la formazione del complesso sistema di circuiti cerebrali.
Con l'andare del tempo, il bambino ha un rapporto sempre più forte con i genitori tale da riporre in loro tutte le sue incertezze e per fare in modo che superi ogni cosa al modo giusto deve trovare la figura adulta al suo fianco che lo aiuta a trovare il percorso giusto alla soluzione del suo problema.
Al genitore quindi è dato un compito piuttosto complicato ed è quello di scegliere giochi, strumenti adatti alla loro crescita e che sviluppi in maniera corretta l'intelligenza che fiorirà a poco a poco.
Un gioco che ho sempre apprezzato sotto questo punto di vista è il Puzzle.
Comporre un Puzzle aiuterà il bambino a sviluppare la manualità, le capacità logiche e intuitive. Non solo... è un attività che rilassa e che stimola il bambino all'interazione e al raggiungimento di uno scopo, la risoluzione di un piccolo compito ed il completamento del lavoro è stimolante e favorisce anche l'autostima. 
La scelta del puzzle più adatto all'età favorirà lo sviluppo delle capacità emergenti del bambino:
Manualità fine, Intuizione, Logica, Prolungamento dei tempi di attesa, Aumento dell'autostima.

Se poi si fa lavorare i bambini in gruppo o insieme all'adulto si svilupperà l'interazione ed il rispetto del turno.
Io ho scelto un puzzle della Lisciani che ha subito affascinato i miei figli: 
CARS GIANT COLOUR PUZZLE
Grandissimo e con 4 pennarelli Jumbo!
(3-10 anni)
I puzzle Liscianigiochi sono double-face e valgono molto di più di un normale puzzle! Da un lato componi il puzzle gigante sagomato a colori, dall'altro puoi divertirti a colorare il disegno con i 4 pennarelli super Jumbo in dotazione!
Inoltre, i puzzle double-face Liscianigiochi sono resistenti e realizzati con materiali di qualità. 
Sviluppa la memoria, la manualità e la capacità di osservazione.
Sagomato e grandissimo, mio figlio in una giornata di malattia, aveva la febbre a 40 ha voluto cimentarsi a colorare e comporre il suo nuovo puzzle e si è divertito tantissimo, soprattutto a colorarlo, si è sentito importante come se stesse dipingendo una tela d'autore.
Il puzzle in questione è prodotto e distribuito dalla ben nota casa Lisciani Editori che propone giochi adatti ad ogni esigenza suddivisi per età personaggio e funzione educativa, sono centinaia i giochi proposti:
GIOCHI EDUCATIVI ELETTRONICI
GIOCHI EDUCATIVI PRESCOLARI
GIOCHI APPRENDIMENTO JUNIOR
GIOCHI APPRENDIMENTO KIDS
GIOCHI ART e CRAFT
GIOCHI DI SOCIETA'
PUZZLE PER BAMBINI
LIBRI ELETTRONICI
LIBRI INFANZIA E PRESCOLARI
LIBRI APPREDIMENTO KIDS E JUNIOR
LIBRIGIOCO ATTIVI
LIBRI LICENZE
ANIMALI DA COLLEZIONE
Insomma di sicuro i nostri bambini avranno da imparare e apprendere con dei supporti che faranno fronte alla loro voglia di scoprire e conoscere.
Auitiamo i nostri bambini a sviluppare l'intelligenza che innata in loro ha bisogno degli stimoli necessari per formarsi e ampliarsi nella migliore maniera.
Lisciani Giochi S.r.l.
Via Ruscitti 16
Z.I. S.Atto
64100 TeramoItaly
http://www.liscianigroup.com