mercoledì 15 ottobre 2014

"I soldi non crescono sugli alberi ma i nostri soldi possono aiutare gli alberi a crescere" Così Puro Fairtrade Coffee produce il caffè biologico di qualità

Non esiste cosa più bella di alzarsi la mattina presto con il profumo di aroma di caffè... Di solito è la donna che si alza un po' più presto per preparare la colazione ed il caffè, ma a casa mia da quando io e mio marito viviamo insieme, mi ha sempre viziato facendomi trovare la colazione in tavola o addirittura portandomela a letto.
Noi italiani siamo buon intenditori di caffè e non ci facciamo sfuggire nulla, poi io amo provare aromi e gusti diversi, amo assaporare le diversità e le particolarità che la terra ci mette a disposizione.
Ho avuto modo di provare un caffè a noi sconosciuto perché non venduto in Italia nei supermercati, nelle mie solite ricerche del nuovo, della qualità e del biologico ho trovato Caffè Puro prodotto da una Fairtrade, ovvero un centinaio di piccoli agricoltori che condividono le loro conoscenze e la passione per la coltivazione del caffè che si sono riuniti in cooperativa e che in armonia con l'ambiente producono in maniera biologica caffè di qualità e pregio indiscusso.
Distribuito dalla Torrefazione Miko, una società di torrefazione a conduzione familiare nata in Belgio nel 1801 (una delle più antiche torrefazioni in tutto il mondo), vicino ad Anversa, (secondo porto più grande caffè del mondo) il caffè Puro è nato nel 2004, un marchio diventato leader nel mercato per le caratteristiche di coltivazione e soprattutto per la qualità e la scelta dell'azienda verso il commercio equo solidale, a sostegno di alcuni Paesi in via di sviluppo.
Torrefattori da più di 40 anni Miko è presente sul mercato del caffè con dedizione, passione e competenza, rispetto dell'ambiente e valorizzazione di esso. L'intero stabilimento è alimentato da 90.000 metri quadri di pannelli solari che forniscono per tutte le esigenze di energia elettrica e tutto quello che è calore residuo dal processo di tostatura è utilizzato per il riscaldamento della fabbrica e degli uffici. La Pula di caffè generata dalla  tostatura viene dato agli agricoltori biologici locali per fertilizzare i loro campi.
Tutto è costruito e fabbricato tenendo conto e gestendo il tutto verso un futuro rispetto dell'essere.
Al cliente viene garantito così un prodotto di ottima qualità dalle caratteristiche sempre costanti, proveniente dalle migliori coltivazioni del mondo.
La loro filosofia aziendale è offrire la stessa qualità che si trova nei migliori bar. Uno dei loro motti è " Money might not grow on trees, but our money helps grow trees" ( I soldi non crescono sugli alberi ma i nostri soldi possono aiutare gli alberi a crescere).
Puro caffè reinveste i proventi delle vendite nella protezione di quei territori da cui provengono i loro caffè, fino ad oggi ha finanziato la protezione di oltre 10.000 ettari di foresta pluviale in 6 paesi, protegge gli habitat minacciati in tutto il mondo, lavora per garantire agli agricoltori e le comunità locali i necessari sostentamenti per gestire e coltivare la terra in modo sostenibile.
Altri progetti umanitari si rivolgono alle zone più povere del mondo in Africa e riguardano l'educazione, la salute e il supporto per le coltivazioni in Congo.
In Sud Africa il progetto "trees4schools" aiuta ai bambini a rapportarsi con la natura insegnando loro come coltivare la terra.
Puro Coffee produce non solo caffè ma anche the, cacao e zucchero di canna.
Ecco le tipologie di caffè che ho avuto l'onore di assaporare: 
Puro Noble: 80% di caffè Arabica e 20% di caffè Robusta. Viene coltivato in Perù, Honduras, Guatemala ed Uganda. Questo caffè è un perfetto equilibrio di sapori, è ricco e vivace, ha una tostatura media con sentori di frutta e nocciole. Ottimo e dal gusto giusto per cominciare con una sferzata di energia la giornata.
Puro Fuerte: 50% di caffè Arabica e 50% di caffè Robusta. Viene coltivato in Perù, Honduras, Guatemala ed Uganda. Questo caffè ha una tostatura scura con sentori speziati, da gustare in una pausa tra pranzo e cena per coronare un risveglio da un riposo pomeridiano.
Puro Organic: 100% di caffè Arabica. Il caffè biologico equo solidale per eccezione, viene coltivato in Honduras. Una miscela delicata e dal sapore unico e deciso. Una combinazione di dolci note di cioccolato con un gusto fruttato. Questo secondo me è ideale per la sera dopo cena, un buon caffè è sempre un lieto fine giornata.
PURO FAIRTRADE COFFEE molto popolare in Europa e in molti altri paesi del mondo; Io l'ho scoperto casualmente nelle mie solite ricerche del buon gusto e della novità e mi sento di ringraziare immensamente la Signora Tamara Wolf per avermi dato l'opportunità di conoscere questi caffè e soprattutto la filosofia aziendale.
Vi rimando anche alla loro pagina Facebook, dove vengono condivise tutte le loro storie e dove potrete partecipare a vari concorsi mensili per vincere confezioni regalo, proprio come quelle che ho ricevuto... http://www.facebook.com/fairtradecoffee 
Se volete potete seguirli anche su Twitter @puro_coffee