venerdì 3 ottobre 2014

EdiCart, l'aiuto per gli educatori/genitori verso il lungo cammino dello sviluppo delle abilità cognitive.

Mio figlio quest'anno è al secondo anno di scuola dell'infanzia e credo sia anche l'ultimo, compiendo 5 anni a dicembre, l'anno prossimo si troverà alla scuola primaria. Per questo è molto importante, a questa età, iniziare a guidare i bambini alle attività di precalcolo, prelettura e prescrittura.
Praticamente, bisogna far apprendere ai nostri piccoli come creare i segni grafici giusti per produrre le lettere dell'alfabeto e dei numeri.  
A scuola i bambini sono tanti e spesso le maestre, seppur molto disponibili nel vigilare sui bambini per imparare loro queste nozioni fondamentali, non hanno ne il tempo, ne la possibilità di dedicarsi a questi, per il fatto stesso che in classe ci sono anche bambini piccoli che non hanno le stesse necessità/capacità dei più grandi.
Allora mi sono messa alla ricerca di qualcosa di utile a mio figlio che integri il lavoro che già svolge in classe con l'insegnante.
Ho scelto 2 libri davvero molto interessanti:
Due efficace strumenti didattici grazie ai quali i bambini dell’ultimo anno della scuola d’infanzia acquisiranno solide basi per un ingresso sereno e senza traumi nella scuola primaria.
PRIMA SCUOLA - IMPARA A SCRIVERE L'ALFABETO: Un libro per avvicinarsi alla scrittura.
Per far acquisire ai bambini le basi del pensiero logico e le abilità linguistiche, dobbiamo aiutarli a conoscere e a utilizzare correttamente sia le lettere che i numeri in maniera giocosa, colorata e raffigurata.
I bambini a questa età imparano meglio se oggettificano tutto, quindi se devono scrivere "Ape" realizzano meglio se l'animale è raffigurato a lato ed è così per entrambi i libri di cui vi sto parlando.
I colori e figure attirano l'attenzione del bambino e lo rendono più partecipe all'acquisizione di nozioni fondamentali.

Tutto deve cominciare in maniera graduale e nel tempo giusto e grazie a questi libri io ho visto mio figlio molto interessato. In ogni pagina c'è un esercizio propedeutico alla lettura e alla scrittura e mio figlio adesso per ogni cosa che vede mi chiede "come si scrive?".
Due libri prescolari e didattici dedicati ad un primo approccio con la scrittura, ad un apprendimento guidato che si realizza sia grazie alle parole tratteggiate sia alle intuitive immagini legate alle parole.

L'altro libro simile, ma nello stesso tempo con obiettivi diversi è  PRIMA SCUOLA - IMPARA A SCRIVERE LE PRIME PAROLE. Un libro per i primi approcci alla scrittura più complessa e completa. Qui si vedono parole di senso compiuto e non più la sola lettera dell'alfabeto. 
Entrambi i libri sono dedicati alla prescrittura e alla prelettura, aiuteranno mio figlio a sviluppare la coordinazione oculo-manuale, la grafomotricità, la verbalizzazione e le associazioni linguistiche. Come vedete in alto al centro è disponibile il pennarello magico per scrivere e riscrivere sulle pagine molto resistenti che si cancellano non appena si passa uno strofinaccio.
Questi libri sono distribuiti da EdiCart, azienda che nasce nel 1986 per volontà di Ezio Cagnola, fondatore e attuale Presidente, ormai da anni affiancato nella guida della società dai figli Luigi e Annamaria. L'azienda offre libri e tante idee per diventare grandi, volumetti pensati per i piccoli lettori. Ma cosa hanno di tanto speciale questi libri? L'abbinamento tra la filosofia del libro e il gioco come strumento didattico.
Il Gruppo EdiCart è considerato oggi uno tra i principali editori di libri per bambini e ragazzi e di varia sofisticata per adulti presenti sul panorama italiano. 
La vocazione ai libri per bambini è l’impronta distintiva che fin da subito caratterizza il gruppo e ne guida lo sviluppo fino ad affermarsi come uno dei primi editori di riferimento nei libri per i piccoli.

La sua ricchissima antologia è suddivisa nei cataloghi: EDIBIMBI - EDICART – CREALIBRI - DOREMI’ JUNIOR - NON SOLO LIBRI.
Presente in circa 5.000 punti vendita in tutta Italia: librerie, cartolerie e cartolibrerie, negozi di giocattoli, pdv Mediaworld, GDO.
E' anche possibile acquistare on line presso il loro unico interessantissimo shop.edicart.it
Qui troverete ogni sorta si supporto didattico e ludico per divertire, far giocare/imparare i nostri figli, futuro del nostro mondo, speranza di un futuro più colto e più felice di oggi.
Il Gruppo Edicart è anche su facebook dove troverete tantissime informazioni utili e offerte da non perdere. 
Gruppo Edicart S.r.l.
Via Jucker, 28
20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 74291
Fax +39 0331 74292
info@edicart.it
http://shop.edicart.it/italiano/
http://www.edicart.it/