giovedì 11 settembre 2014

Sapete! C'è un modo per far prendere vita al sapere.. Come? Scopriamolo con Ravensburger

Già in passato vi ho parlato del rapporto bambino e tecnologia e credo che sarà più difficile allontanarli dall'evoluzione repentina delle attività ludiche sempre più protesi verso la meccanizzazione. I libri e ancor di più i giochi vengono sostituiti da tablet e computer che immobilizzano e affascinano i bambini come se fossero ipnotizzati e robotizzati. 
Una soluzione sicuramente è quella di limitare, e non eliminare, l'uso di queste forme di "gioco" e cercare di avvicinare i nostri bambini verso dei prodotti ludici che pur usufruendo di tecnologie avanzate e di grande interesse rendono il bambino partecipe e soprattutto attivo nell'attività educativo-didattica che vuole proporre.
In commercio ci sono tantissime grandi marche che ogni giorno sfornano giochi per bambini, promettendo grandi insegnamenti e risultati a livello cognitivo-educativo. La combinazione perfetta sarebbe unire a libri e giochi una realtà digitale, ma senza l'uso di schermo su cui applicarsi e con il quale spesso non si interagisce consapevolmente.
Ed ecco cosa fatta! Uno dei principali produttori di giochi, puzzle, prodotti creativi e libri per bambini e adolescenti ha pensato bene di considerare positiva e soprattutto "educativa" questa possibile fusione. 
Cominciamo con il fatto che il bambino piccolo non ha ancora formato il pensiero logico e astratto e quindi quando mette in atto, sente e tocca con mano impara più in fretta e in maniera corretta. L'azienda che ha messo in opera questo grande progetto è la Ravensburger, che si è "reinventata" il modo di far prendere vita al sapere. Grazie al lettore digitale interattivo di Ravensburger! tiptoi® imparare sarà un'attività vivace e divertente per tutti i bambini vogliosi di interagire con il mondo in maniera futuristica e nello stesso tempo classica.
Tiptoi®,  dà una dimensione nuova al contenuto educativo dei diversi supporti: che essi siano libri, giochi, puzzle o giocattoli i bambini devono solo puntare il lettore e tutto si anima come per magia!
Il lettore fornisce informazioni, dà vita ai personaggi, racconta delle storie appassionanti e guida il bambino attraverso tanti giochi entusiasmanti.

Dal 1883, grazie a
Otto Robert Maier, la Ravensburger crea giochi  e libri illustrati, libri di attività per bambini, kit di attività, ecc.. Negli anni a seguito fino ad oggi vengono messi in commercio numerosi prodotti, oggi si contano circa 1.800 libri disponibili e 850 giochi e puzzle.
Ravensburger è l'azienda di giocattoli leader in Europa nella produzione di puzzle.
Ecco la nostra esperienza con il nuovo "gioco" Tiptoi®.
Appena ricevuto il Set completo tiptoi con Libro interattivo e Lettore Digitale io e i mie figli abbiamo subito voluto scoprire di cosa si trattava. 
Nella confezione regalo si trova un bellissimo libro multimediale in robusto cartonato ed il lettore digitale. Il libro è diviso in grandi tavole illustrate con diversi scenari del mondo della fattoria:
l'allevamento degli animali
la coltivazione dei campi
la raccolta della frutta
l'uso delle macchine agricole 
la vita in campagna
La cosa interessante qual'è? E' che ovunque si punti il lettore si ottiene sempre una diversa reazione/azione.
Tiptoi è un nuovo sistema educativo completamente interattivo, che permette ai bambini di scoprire il mondo in modo autonomo e soprattutto divertendosi ed interagendo con il gioco stesso.
I miei figli si sono letteralmente fiondati, non mi hanno dato il tempo di mettere batterie e scaricare software che subito avevano penna e libro in mano.
Manuel quasi 5 anni ha preso il la sua prima enciclopedia, affascinato dai pompieri e da tutto quello che sono servizi e uomini in divisa, quindi polizia, vigili del fuoco, carabinieri, tranvieri, ecc... ecc... 
Michael invece attratto dalla natura e i campi, con i trattori e tutte le macchine agricole annesse. I colori già hanno attratto entrambi i bambini, ma non sanno ancora cosa accadrà non appena appoggeremo la penna sul libro illustrato.
Inizialmente ho dovuto collegare il lettore (la penna) al computer, attraverso il cavo USB di cui è già equipaggiato, per scaricare gratuitamente dal sito Ravensburger i software inerente al gioco, su un lettore è possibile memorizzare i file audio di 20/50 prodotti. 
La penna può essere utilizzato con tanti differenti supporti come libri, giochi e puzzle: un solo lettore digitale permette di accedere ad una moltitudine di contenuti e nuovi argomenti senza mai annoiarsi!
Ma vediamo attraverso il filmato seguente la nostra pratica:

Grazie alle sue 4 funzioni, tiptoi® permette ai bambini di scoprire ogni argomento a seconda del proprio ritmo:
In modalità "Scoprire" il bambino si immerge nel mondo prescelto e può ascoltare suoni d'ambientazione o conoscere meglio i vari personaggi.

In modalità "Imparare" può sentire delle informazioni curiose, più dettagliate e adatte alla sua età.
In modalità "Racconti" i personaggi si animano e raccontano delle storie appassionanti!
In modalità "Giochi", è il momento del divertimento!
 

Dei contenuti di qualità, vari e straordinariamente ricchi!
Quando si punta la penna nei giochi, un narratore guida i bambini nell'affascinante mondo interattivo, anima i personaggi, e guida i bambini permettendo loro di sapere se hanno correttamente completato le missioni proposte. 
Guardate questo elefante, mio figlio grazie a questo gioco adesso racconta a tutti la storia del suo animale divenuto preferito... L'elefante... Mi sa che dovrò acquistare tutta la serie di animali, visto come si è affezionato a questo.
La collezione tiptoi® comprende dei libri, dei giochi, dei puzzle e un globo sui principali temi d'apprendimento e di conoscenza dei bambini da 4 ai 10 anni.
Noi ci siamo divertiti tantissimo ad ascoltare la voce del narratore e a giocare, sentire i suoni e i versi del mondo intorno a noi.
I bambini sono delle spugne e se diamo i giusti input, andranno avanti da soli e impareranno a vivere nella realtà di un mondo difficile da vivere.
Rendiamoci conto che:
- dobbiamo dare loro gli strumenti giusti, ma che devono camminare da soli
- affrontare le problematiche guidati dagli adulti, ma non al posto degli adulti
- dobbiamo dare loro quello che è adatto alla loro età e alle loro capacità, non quello che possa nuocerli.
Se volete scoprire di più su questo nuovo progetto Ravensburger, creato in collaborazione con dei pedagoghi, collegatevi al sito e ne scoprirete davvero delle belle!!
http://www.ravensburger.com