venerdì 18 luglio 2014

Pillole di salute: Alimentazione secca e umida

Diventata oramai una rubrica amata dai miei lettori ecco, come di consuetudine, la nuova pillola di salute del nostro caro Veterinario Dott. Canello:
"Tutte le nostre referenze secche FORZA10 dimostrano di non creare problemi di salute ai nostri amici a quattrozampe.
Tuttavia, è ormai evidente un'incidenza non trascurabile di patologie dell'apparato urinario (nefriti, calcoli e renella) che si riscontra in tutti gli animali che vivono larga parte del loro tempo in appartamento e si nutrono con crocchette delle più svariate marche.
Una probabile causa è costituita dalla recente tendenza a castrare cani e gatti a pochi mesi di vita, ben prima che abbiamo terminato il proprio sviluppo, compreso, ovviamente, quello delle vie urinarie.
È anche confermato che una lunga permanenza in casa senza poter fare i propri bisogni favorisce pesantemente la formazione di cristalli, ma se su questo problema l’unico suggerimento possibile è di trovare il modo di portare fuori più spesso il cane, riguardo all’alimentazione, suggeriamo di mescolare giornalmente al secco alcuni cucchiai di una delle nostre referenze umide FORZA10, tutte costituite da materie prime scelte per evitare o risolvere le intolleranze alimentari più comuni e utili per equilibrare il rapporto fra sostanza secca e umida.
In questo modo, magari ritornando a castrare i nostri animali (sic!) verso gli otto mesi, possiamo diminuire l’incidenza di queste temibilissime patologie, oltretutto avvicinandosi a quell’alimentazione fresca cui molti proprietari stanno rivolgendosi"
Grazie come sempre al veterinario più amato in casa di Mamma Casalinga!