giovedì 26 giugno 2014

La prima Distilleria d'Italia.... La numero UNO

Quando si testa la qualità e la particolarità di un prodotto che ti resta nel cuore si cerca sempre di non restare senza e di godere nella consuetudine di quello che ha colpito positivamente palato e gusto.
Scoperta un'antica distilleria, non abbiamo più lasciato il frutto di una grande azienda che si cura fervidamente di tutta la produzione per offrire a noi clienti il massimo ottenibile dalle uve e dalla natura.
Vi sto parlando della Distilleria Sibona, una delle distillerie storiche del Piemonte che dal 1443 produce grappa e distillati d'uva, un'azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria.
Ho avuto già modo di provare l'AMARO SIBONA, ottimo dopo pasto apprezzato da tantissimi in famiglia e la GRAPPA DI MOSCATO 44 GRADI che ho omaggiato al più caro amico di famiglia che ha apprezzato perecchio e ve lo assicuro è un buon intenditore.
Guardate i nuovi arrivi...
Bella presenza e soprattutto novità assolutamente da provare e degustare.
GRAPPA DI BAROLO 50 Cl. e 42 GRADI (% Vol.): Grappa ottenuta da vinacce del vitigno Nebbiolo provenienti dai vigneti storici delle zone del Barolo.
La vinaccia, che arriva fresca in distilleria viene avviata nello stesso giorno alla distillazione per cogliere il massimo e dei profumi e degli aromi.
Segue l'invecchiamento in botti di rovere Austriaco ed un affinamento finale in barriques.
Caratteristiche organolettiche:
COLORE: Ambrato chiaro.
PROFUMO: Intenso con morbide note speziate.
SAPORE: Maturo, profondo e vellutato. Grande equilibrio con armoniche note legnose. Retrogusto Lungo e persistente.

I prodotti che troverete sul sito sono innumerevoli, grappe (Grappa Di Dolcetto, Grappa Di Barbera, Grappa Di Moscato, Grappa Di Nebbiolo, Grappa Di Arneis, Grappa Di Brachetto, Grappa Di Chardonnay, Grappa Di Barbaresco, Distillato D'uva "uvedilanga",) di ogni sorta e misura, amari e liquori (Amaro Sibona , Barolo Chinato, Frangelico, Alo-è) sigari e confezioni regalo.
Vi invito a visitarlo perchè troverete anche tante ricette per Cocktail e tantissime e buonissime ricette culinarie. Il secondo articolo che ho avuto modo di aggiungere alle mie conoscenze gustative è il Liquore alla Camomilla in Grappa finissima (50 cl. – 30% vol.): Liquore ottenuto dall'infusione di selezionati fiori di camomilla in grappa.
Caratteristiche organolettiche
COLORE: Paglierino tenue.
PROFUMO: Ricco ed inconfondibile con netti e sviluppati sentori di camomilla.
SAPORE: Coinvolgente, con nette note floreali, persistente e fine allo stesso tempo. Ultimamente sono stati fatti diversi investimenti atti a consolidare l’organizzazione commerciale e soprattutto la produzione ed infatti dal 2003 la Distilleria è sempre sita nel comune di Piobesi d’Alba, ma in una nuova struttura, studiata in ogni particolare; mentre è stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ci ha permesso di ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune delle nostre speciali grappe riserva.

Vi invito a visitare l'azienda se ne avete la possibilità e se come me siete troppo lontani visitate il sito dove troverete anche tante ricette per Cocktail e tantissime e buonissime ricette culinarie. 
DISTILLERIA GRAPPA SIBONA S.P.A.
Località Buonagiunta, 1/A
12040 Piobesi d'Alba (CN)

tel 0039.0173.61.49.14
info@distilleriasibona.it
http://www.distilleriasibona.it
https://www.facebook.com/grappe.sibona?ref=ts&fref=ts