giovedì 1 maggio 2014

Contest Chef Artù con CROSTATA LUNA STELLE

Partecipo al contest indetto dal sito Chef Artù.
I temi oggetto della seconda manche saranno i seguenti:
CUPCAKES O TORTA PER UN PENSIERO ROMANTICO
Una torta o cupcake... qual é il miglior modo per dar forma ad un pensiero romantico? E per prenderlo/a per la gola é meglio un dolce o una preparazione salata?
Fantasia, originalità e... tanto Amore, sono gli ingredienti che non possono mancare per questa preparazione... il resto é a vostra discrezione!
LA RISCOPERTA DI UN CLASSICO: LA CROSTATA
Stanchi della solita crostata? E allora proviamo a riscoprire questo intramontabile classico con un tocco di originalità e fantasia. A voi la scelta se optare per una preparazione dolce o salata.
LA COLOMBA DI PASQUA
Solo per gli OrserChef più temerari, la preparazione simbolo delle prossime festività Pasquali: la Colomba!
Originalità e Fantasia ancora una volta guideranno i nostri giudici nella valutazione delle proposte che sapranno rinterpretare questo dolce della tradizione in chiave moderna e alternativa.
Ed ecco la mia prima partecipazione: 
CROSTATA LUNA STELLE 
Ingredienti
125 g Burro
125 g Farina
60 g Farina Di Riso
qb Sale
60 g Zucchero
Marmellata di fragole
Fragole
Contenitori "Torta" - ø25x2,5cm Chef Artù

Mettete le farine su una spianatoia e formate un cratere tipo vulcano, al centro di questo riponete il burro tagliato a pezzettini, il lievito, lo zucchero a velo, il sale e versate poco alla volta il latte.
Cominciate a impastare portando la farina dei bordi al centro, fino ad assorbire il tutto ed amalgamare tutti gli ingredienti. Proseguire sino a quando otterrete un composto morbido e uniforme. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo potete stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e tagliare un cerchio e riporlo nel contenitore torta. Stendetelo e versare la marmallata e disporre le fragole a cerchio.
I bordi formateli con un forchetta, con dei taglia pasta formare stelle e lune e disporli sulla frutta e marmellata. Impostare la temperatura del forno a 175°C posizione ventilato e cuocere per circa 20 minuti. 
Le 20 ricette più votate per ogni preparazione + 5 ricette scelte dal nostro Staff passeranno alla fase finale della manche, dove verranno votate dai nostri giudici secondo i seguenti parametri:
a) ORIGINALITA’ nella scelta della ricetta e degli ingredienti
b) PRESENTAZIONE del piatto (attenzione però a non farvi prendere la mano ed esagerare troppo con gli effetti speciali);
c) GOLOSITA’, ovvero quanto fanno venir voglia di assaggiarle.

Spero che la mia partecipazione sia gradita.. ecco il link nel caso voleste votare la mia ricetta e farla rientrare tra i 20 più votati! CROSTATA LUNA STELLE