domenica 27 aprile 2014

Contest Chef Artù con CUPCAKE TI AMO!

Partecipo al contest indetto dal sito Chef Artù.
I temi oggetto della seconda manche saranno i seguenti:
CUPCAKES O TORTA PER UN PENSIERO ROMANTICO
Una torta o cupcake... qual é il miglior modo per dar forma ad un pensiero romantico? E per prenderlo/a per la gola é meglio un dolce o una preparazione salata?
Fantasia, originalità e... tanto Amore, sono gli ingredienti che non possono mancare per questa preparazione... il resto é a vostra discrezione!
LA RISCOPERTA DI UN CLASSICO: LA CROSTATA
Stanchi della solita crostata? E allora proviamo a riscoprire questo intramontabile classico con un tocco di originalità e fantasia. A voi la scelta se optare per una preparazione dolce o salata.
LA COLOMBA DI PASQUA
Solo per gli OrserChef più temerari, la preparazione simbolo delle prossime festività Pasquali: la Colomba!
Originalità e Fantasia ancora una volta guideranno i nostri giudici nella valutazione delle proposte che sapranno rinterpretare questo dolce della tradizione in chiave moderna e alternativa.
Ed ecco la mia prima partecipazione:
CUPCAKE TI AMO!
120 gr. di farina
120 gr. di zucchero
120 gr. di burro a temperatura ambiente
2 Uova
Sale un pizzico
Vanillina una bustina
3 gr di lievito in polvere
Scorza di un limone
Panna montata
Pirottini con cuori Chef Artù
Pasta di Zucchero Kelmy
In uno stampo per muffin collocate un pirottino di carta per ogni posto. In una scodella mettete zucchero e burro a temperatura ambiente formate una crema con le fruste elettriche, aggiungete le uova una ad una, poi il sale, la vanillina e la scorza di limone grattugiata e continuate a lavorare il tutto con le fruste.
Alla fine incorporate la farina e il lievito setacciati mescolando con un cucchiaio di legno, dall'alto al basso, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Distribuite l’impasto nei pirottini, mi raccomando non superate la metà in volume, visto che per essere perfetti i cupcake non deve sbordare. Infornare i cupcake in forno, già caldo, a 180° per circa 20 minuti, fino ad ottenere una superficie dorata. Servite i cupcake decorando la superficie con panna montata e un cuore di pasta di zucchero.
Le 20 ricette più votate per ogni preparazione + 5 ricette scelte dal nostro Staff passeranno alla fase finale della manche, dove verranno votate dai nostri giudici secondo i seguenti parametri:
a) ORIGINALITA’ nella scelta della ricetta e degli ingredienti
b) PRESENTAZIONE del piatto (attenzione però a non farvi prendere la mano ed esagerare troppo con gli effetti speciali);
c) GOLOSITA’, ovvero quanto fanno venir voglia di assaggiarle.

Spero che la mia partecipazione sia gradita.. ecco il link nel caso voleste votare la mia ricetta e farla rientrare tra i 20 più votati! CUPCAKE TI AMO!