domenica 20 aprile 2014

Contest Chef Artù con COLOMBA NERA MANDORLATA

Partecipo al contest indetto dal sito Chef Artù.
I temi oggetto della seconda manche saranno i seguenti:
CUPCAKES O TORTA PER UN PENSIERO ROMANTICO
Una torta o cupcake... qual é il miglior modo per dar forma ad un pensiero romantico? E per prenderlo/a per la gola é meglio un dolce o una preparazione salata?
Fantasia, originalità e... tanto Amore, sono gli ingredienti che non possono mancare per questa preparazione... il resto é a vostra discrezione!
LA RISCOPERTA DI UN CLASSICO: LA CROSTATA
Stanchi della solita crostata? E allora proviamo a riscoprire questo intramontabile classico con un tocco di originalità e fantasia. A voi la scelta se optare per una preparazione dolce o salata.
LA COLOMBA DI PASQUA
Solo per gli OrserChef più temerari, la preparazione simbolo delle prossime festività Pasquali: la Colomba!
Originalità e Fantasia ancora una volta guideranno i nostri giudici nella valutazione delle proposte che sapranno rinterpretare questo dolce della tradizione in chiave moderna e alternativa.
Ed ecco la mia seconda partecipazione:
 
COLOMBA NERA MANDORLATA
250 gr. di farina 00
80 gr. Cacao Amaro
300 gr. Zucchero A Velo
120 gr. Burro
3 Uova
350 gr. Latte
300 gr. Zucchero A Velo
1 cucchiaino Bicarbonato Di Sodio
Scaglie di Mandorla
1 Contenitore "Colomba" - 28,5x20x6cm 750gr Chef Artù
Setacciate la farina con il cacao, la vanillina e il bicarbonato. Mettete in un contenitore il burro morbido con lo zucchero a velo e con uno sbattitore frullate per 3 minuti, incorporate le uova una alla volta e a poco a poco anche la farina ed il cacao alternandola al latte fino ad esaurimento. Versate il composto nel contenitore a forma di colomba e ricoprita la superficie con scaglie di mandora. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40' o comunque fino a cottura, controllandola con uno stecchino di legno. 
Le 20 ricette più votate per ogni preparazione + 5 ricette scelte dal nostro Staff passeranno alla fase finale della manche, dove verranno votate dai nostri giudici secondo i seguenti parametri:
a) ORIGINALITA’ nella scelta della ricetta e degli ingredienti
b) PRESENTAZIONE del piatto (attenzione però a non farvi prendere la mano ed esagerare troppo con gli effetti speciali);
c) GOLOSITA’, ovvero quanto fanno venir voglia di assaggiarle.
Spero che la mia partecipazione sia gradita.. ecco il link nel caso voleste votare la mia ricetta e farla rientrare tra i 20 più votati! 
COLOMBA NERA MANDORLATA