mercoledì 19 marzo 2014

----"Papà, quanti soldi guadagni in un'ora?"---- Menù per la festa del papà.

La festa del papà è una ricorrenza popolare diffusa in tutto il mondo, in Italia viene festeggiata il 19 marzo, data in cui si festeggia anche il Padre di nostro Gesù Cristo, Giuseppe.
In questo giorno vengono festeggiati tutti i papà del mondo riconoscendo loro il ruolo importante che detengono.
Tempo fa lessi una storia che mi colpì tanto e che dedico a tutti i papà, che purtroppo passano la maggior parte del loro tempo a lavorare per riuscire e mantenere la famiglia e i loro figli stessi.
"Figlio: "Papà, posso farti una domanda?".
Papà: "Certo, di cosa si tratta?".
Figlio: "Papà, quanti soldi guadagni in un'ora?".
Papà: "Non sono affari tuoi. Perché mi fai una domanda del genere?".
Figlio: "Volevo solo saperlo. Per favore dimmelo, quanti soldi guadagni in un ora?".
Papà: "Se proprio lo vuoi sapere, guadagno $100 in un ora".
Figlio: "Oh! (con la testa rivolta verso il basso). Papà, mi presteresti $50?".
Il padre si infuriò.

Papà: "La sola ragione per cui me lo hai chiesto era per chiedermi in prestito dei soldi per comprare uno stupido giocattolo o qualche altra cosa senza senso, adesso tu fili dritto per la tua stanza e vai a letto.
Pensa al perché stai diventando così egoista. Io lavoro duro ogni giorno per questo atteggiamento infantile.
Il piccolo bambino andò in silenzio nella sua stanza e chiuse la porta. L'uomo si sedette e diventò ancora più arrabbiato pensando alla domanda della ragazzo. Come ha avuto il coraggio di farmi una domanda simile solo per avere dei soldi? Dopo un ora o poco più, l'uomo si calmò, e cominciò a pensare: forse c'era qualcosa di cui aveva davvero bisogno di comprare con $50, non chiede dei soldi molto spesso.
L'uomo andò nella stanza del piccolo bambino e aprì la porta.

Papà: "Stai dormendo, figlio?".
Figlio: "No papà, sono sveglio".
Papà: "Stavo pensando, forse sono stato troppo duro con te prima. È stato un giorno faticoso per me oggi e mi sono scaricato su di te. Questi sono i $50 che mi hai chiesto".
Il piccolo bambino si sedette subito e cominciò a sorridere.
Figlio: "Oh, grazie papà!" Dopo, da sotto il suo cuscino ha tirato via delle banconote stropicciate. L'uomo vide che il bambino aveva già dei soldi, e inizio ad infuriarsi di nuovo. Il piccolo bambino iniziò lentamente a contare i suoi soldi, e dopo guardò il padre.
Papà: "Perché vuoi altri soldi se ne hai già"?.
Figlio: "Perché non ne avevo abbastanza, ma adesso si".
"Papà, ho $100 adesso. Posso comprare un ora del tuo tempo? Per favore vieni prima domani. Mi piacerebbe cenare con te."
Il padre rimase impietrito. Mise le sue braccio attorno al suo bambino e lo implorò di perdonarlo.

Questo è solamente una storia per ricordare a tutti voi che non bisogna sempre lavorare così duramente nella vita. Non ci rendiamo conto che il tempo ci scivola via tra le dita senza averne speso un po' con le persone più importanti della nostra vita, quelle vicino ai nostri cuori."
Mi ha messo i brividi questa storia e mi ha fatto riflettere quanto sia vero il fatto che oggi i papà sono sempre più lontani dai loro figli per le necessità che incombono e soprattutto perchè oggi si lavora troppo, tanto e non si può dedicare più tempo agli affetti.
Comunque andiamo invece a noi, i miei figli ed io abbiamo deciso di dedicare un menù particolare al nostro papà.
Come vedete dal menù tutto a base di salmone, perché è l'ingrediente amato dal nostro Papà.
Un salmone di alta qualità, risultato di accurate selezioni e del rispetto dei più alti parametri di sicurezza e naturalità, un salmone particolarmente apprezzato e ammirato da tutta la famiglia. Il salmone affumicato che per il terzo anno consecutivo è stato scelto dai consumatori come "Sapore dell’anno"... :-D
Il salmone di Bottega del Mare, azienda di grande spessore che propone una vastissima gamma di prodotti: Salmone Affumicato Norvegese, Salmone Affumicato Scozzese, Salmone Affumicato Biologico, Salmone Affumicato Selvaggio D'Alaska, Aringhe Affumicate, Tonno Affumicato, Pesce Spada Affumicato.
Le caratteristiche di questi prodotti avvicinano ognuno di noi perchè rispecchiano a pieno le peculiarità ricercate:
E' naturale senza l’aggiunta di conservanti chimici, sempre fresco e pregiato, le carni sono selezionate dalle parti più pregiate, prive delle parti più grasse e scure. Ogni confezione è differente dall'altra per colore e sapore indice di genuinità e di lavorazioni esclusivamente artigianali.
In particolare io ho usato il loro salmone affumicato tagliato a cubetti e a fette.


Ed ecco le ricette del menù:

TARTINE FANTASIA AL SALMONE
Ingredienti:
10-15 fette di pancarrè
Maionese
Salmone affumicato a fette
Uova di lompo
Olive nere e verdi in salamoia
Salumi a piacere

Tagliate in 2 la fetta di pancarrè, spalmate la maionese e decorate con salmone, olive tagliate a metà, uova di lompo e/o salumi.
TORTINE FANTASIA AL SALMONE
Ingredienti:
20 tortine salate di pasta frolla
100 gr. di Salmone Affumicato a fette Bottega del Mare
Patè di Salmone Rio Mare
Olive verdi in salamoia
Olive nere in salamoia
Uova di Lompo

Riempire le tortine con il patè, e decorate con pezzetti di salmone, olive e uova di lombo a vostro piacere.
FIOCCHI D'AMORE AL SALMONE
Ingredienti per 2 persone:
200 g di Fiocchi d'amore GRANORO
100 g di salmone a cubetti Bottega del Mare
Filo d'Olio Trevi Il Frantoio Elite
250 ml di panna da cucina
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
Cipolla
sale
Pepe Cannamela
In un Wok (io ho usato uno Silex Italia) fate rosolate un po di cipolla in un filo d'olio, aggiungete il salmone a cubetti e fatelo cuocere per circa 5 minuti. Quando sarà diventato di un rosa chiaro uniforme, sfumate con il vino bianco.
Mescolare dolcemente, aggiustare di sale e aggiungere il concentrato di pomodoro, dopodiché versare la panna ed amalgamate tutti gli ingredienti e fare cuocere per 3 minuti. Nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua salata (io ho usato Pastì di Silex) nella quale farete cuocere i fiocchi d'amore. Scolatele al dente, aggiungetegli il condimento e mescolatele dolcemente per fare insaporire tutta la quantità. Servite immediatamente e grattugiate una manciata di pepe sopra. (Io ho usato un piatto Vanity Poloplast Srl bianco coprente).
FETTE DI SALMONE AFFUMICATO MARINATO
Ingredienti:
100 gr. di Salmone Affumicato a fette Bottega del Mare
Limone
Pepe macinato Cannamela

Basta prendere le fette di salmone affumicato, spremere 2 limoni e versare il succo sulle fette e lasciare marinare. Grattugiare un po di pepe ed è fatta, un piatto veloce leggero e desiderabile.
STELLE CADENTI AL LIMONE
Ingredienti
1 disco di pan di spagna
Limoncello Pallini
Frosting al limone Kelmy
Pasta di zucchero Kelmy
Con un coppa pasta a stella tagliate il disco di pandispagna, irrorate di limoncello tutte le stelle. Mettete dentro una siringa per dolci il frosting al limone e applicate il primo strato di crema, appoggiate su questa un'altra stellina di pandispagna e un altro strato di frosting. Manipolate la pasta di zucchero (io ho mischiato due colori per ottenere l'azzurro) e con dei taglia pasta ad espulsione ho formato dei fiori e posizionato al centro.
Sono dei dolcetti che si preparano velocemente e danno la garanzia di essere ottimi fine pasto e dessert. Ogni stella mangiata e un desiderio svelato! :-D Così abbiamo festeggiato esprimendo ognuno un desiderio.
Auguro con questo menù un grandissimo futuro radioso e felice a tutti i papà augurandomi che stiano più vicini ai loro figli e soprattutto che abbiano la possibilità di farlo, esprimendo a pieno il ruolo che hanno responsabilmente e faticosamente ottenuto.
Vi lascio tutti i riferimenti dell'azienda citata principalmente in questo post ovvero:
La Nef S.p.A.
Bottega del Mare 
Via Edison n. 1
60027 OSIMO (AN) ITALY
Tel. +39 071 7276042
Fax +39 071 7201147
Email: info@bottegadelmare.com
http://www.bottegadelmare.com/
https://www.facebook.com/BottegadelMare.LaNef