venerdì 17 gennaio 2014

Oleificio Valletta.... frantoiani per passione dal 1902. Per chi ama l'Italianità.

Di nuovo qui a parlarvi di cucina, e di un olio nuovo che ho avuto l'occasione di assaporare grazie all'offerta dell'azienda che tra poco vi presenterò. Arrivato il pacchetto, mi sono appremurata ad aprirlo perchè mi aspettavo un frittata anzicchè dell'olio. :-) e per fortuna le due belle bottiglie di OLIO VALLETTA erano integre.
Ecco un po di storia dell'azienda: nasce intorno al 1902, dopo più di un secolo Valletta è in forte espansione, vanta tre categorie diverse di olio che vanno dall'eccellenza assoluta "IL SUPREMO", fino ad arrivare con la linea "CLASSICO" a degli standard qualitativi medio alti che permettono, sopratutto ai ristoratori e agli albergatori il giusto rapporto qualità/prezzo.
A queste tre categorie di olio ne va aggiunta una quarta,che è quella dell'olio cosidetto "FATTO SU MISURA", ovvero chiunque voglia, prima dell'apertura della campagna, può comunicare all'azienda le sue preferenze riguardanti le caratteristiche che deve avere l'olio e ricevere un prodotto che rispondere alle sue esigenze.

Ma andiamo a vedere le due bottiglie ricevute:
"IL CLASSICO": la linea più utilizzata nelle cucine dei ristoranti, perchè ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
L'olio di questa linea è un olio di alta qualità, ottenuto da olive mature e lavorate nell'arco delle 24h dalla raccolta.
La Linea "PREZIOSO": è caratterizzata da un olio di qualità discretamente alta.
Tale olio è ottenuto unicamente da 4 qualità di olive, Frantoiana, Leccina, Carpellese e Coratina.
Ognuna di queste colture ha caratteristiche ben precise,e lavorate insieme permettono di ottenere un olio qualitativamente eccellente con un particolare gusto intenso e odore fruttato di olive appena frante.
Gli uliveti che che concorrono alla produzione di quest'olio sono tutti seguiti direttamente dall'azienda, per cui il ciclo produttivo è interamente tracciabile. Ecco il loro slogan:

Ma andiamo al mio utilizzo di quest'olio, che mi ha colpito per il suo colore intenso e giallo, buono anche con una fetta di pane caldo... e si la mia prova olio è sempre questa.. Una fetta di pane caldo, olio sale e pepe e si capisce la bontà dell'olio. L'olio extra vergine di oliva è un alimento dalle caratteristiche uniche per sapore, aroma e fragranza, usato a crudo, trasmette agli alimenti il suo inconfondibile sapore.
Ecco le ricette che ho preparato con i due tipi di olio, di cui sono rimasta piacevolmente attratta e che penso ricercherò per non rimanerne mai senza.
LONZA DI MAIALE ALLA PIZZAIOLA
Ingredienti:
500 gr di Lonza di maiale
250 ml di passata di pomodoro
2 mozzarelle da 250 gr.
Insaporitore ARIOSTO per SUGHI al POMODORO
Olio extra vergine di oliva OLIO VALLETTA PREZIOSO
IMPAN panatura pronta Ariosto
Sale

In una padella antiaderente disponete in piano le fettine di lonza panate con Impan, versate sopra la passata di pomodoro ed insaporite con Ariosto. Tagliate a fette la mozzarella e mettetele sopra in modo da coprire la maggior parte della fetta.
Una manciata ancora di insaporitore, sale e un filo d'olio in tutta la superficie. Mettere a cuocere con un coperchio a fuoco lento per 20 minuti circa. Dopo di che, togliete il coperchio e fate assorbire
l'acqua formatasi. Appena cotta risulta come una pizza, morbida e succosa. Impiattare e servire calda. Io l'ho servita in un piatto Poloplast Srl.

L'olio ha sempre un ruolo importantissimo nelle ricette, un buon gusto, deciso e forte per piatti forti, delicato e fruttato per piatti freschi e deliziosi. Vi propongo un classico piatto che è amato da tanti e che dell'olio non può fare a meno. 
SPAGHETTI CU L'AGGHIO E L'UOGGHIO 
Ingredienti:
2 Spicchi D'aglio
Mezzo cucchiaino di Insaporitore ARIOSTO Aglio e peperoncino
Olio extra vergine di oliva OLIO VALLETTA CLASSICO
Prezzemolo
Sale


In un tegamino fate imbiondire l'aglio con abbondante olio. Spegnete e aggiungete il prezzemolo. Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Saltateli con il condimento aggiungendo l'insaporitore e servite caldi. Se volete si può aggiungere del formaggio. Io l'ho servito in un piatto Poloplast Srl. Un piatto semplice, ma amato da tantissime persone.
Oltre a ciò, alla gamma dei prodotti Valletta, vanno aggiunte tutte le linee degli oli aromatici.
La linea di olio aromatizzato comprende vari aromi tra i quali: Limone, Peperoncino, Basilico, Tartufo Nero, Aglio, Cipolla, Rosmarino, Tartufo Bianco, Origano. Altri gusti potranno essere prodotti anche su richiesta.
Olio Valletta come dice "racchiudere storia, tradizione e sapori in ogni singola goccia d'olio, per portarla sulle labbra di ognuno".
L’Oleificio Valletta opera con spirito di servizio. La soddisfazione del cliente è il loro obiettivo.
Potete ordinare con serenità anche on line, lo staff preparerà accuratamente le confezioni, che arriveranno direttamente a casa nostra. La Garanzia Valletta copre ogni possibile inconveniente, che come detto prima non c'è stato con me.. le bottiglie erano ben confezionate e il rischio di rottura è stato limitato al massimo. Anche dopo la consegna si può comunque contattarli per qualsiasi necessità, o anche per suggerimenti e consigli.

Stabilimento Valletta:
Area Industriale
83040 Calabritto (AV)
Tel. 0827.52376
E-mail: info@pec.oleificiovalletta.com http://www.oleificiovalletta.com
https://www.facebook.com/pages/OLIO-VALLETTA