mercoledì 8 gennaio 2014

Azienda Agricola Adamo l'olio pugliese in casa Cook Sun

Ancora una volta per presentarvi la mia cucina. Mi piace tantissimo condividere con voi le mie esperienze culinarie! E oggi vi presento un ingrediente che è presente nella stragrande maggioranza delle ricette, primi, secondi, antipasto e a volte anche dolci.
Forse avete capito che sto parlando dell'olio. Un olio che più buono è più la ricetta ha gusto, sapore e prelibatezza.
In particolare ho avuto modo di testare un olio pugliese che mi hanno offerto in prova! Direi che per me ha superato il test ricette Cook Sun. Bello il colore, un olio pregiato che presenta un aroma fruttato, armonico, un olio dal colore giallo acceso e dal sapore rotondo tendente al dolce, insomma un olio "Buono"
L'azienda che lo produce è dei fratelli Adamo, immersa nella fertile campagna di Alliste, in provincia di Lecce, caratterizzato da lievi alture dove il colore della terra, gli alberi di ulivo dai tronchi contorti e secolari, i muretti a secco, le piante di fichi d'India e le case bianche creano un paesaggio inconfondibile..
E' qui che i fratelli Adamo, hanno fatto crescere l'Azienda di famiglia, una delle più antiche del Salento, puntando sulla qualità e valorizzando l'intera filiera: dalla pianta, alla raccolta, all'estrazione e alla presentazione elegante sulla tavola.
Dalla conduzione degli uliveti, di cui circa la metà condotti con metodi biologici, all'estrazione dell'olio, ogni passaggio può contare su una lavorazione artigianale nel rispetto della tradizione.

La soddisfazione a cui tendono i fratelli è quella di veder crescere i loro consumatori che, da occasionali, diventano abituali clienti in grado di apprezzare il risultato di un lavora attento e meticoloso, ed io sarò una di quelle :-D.
Per la famiglia Adamo, infatti, i riconoscimenti più ambiti sono gli apprezzamenti dei consumatori, sono loro il migliore mezzo di pubblicità.

Ecco le tipologie di olio che l'Azienda Agricola Adamo produce:
Olio Extra Vergine "Adamo": pregiato olio extra vergine, dalle caratteristiche inconfondibili, determinate solo da particolari accorgimenti in fase di raccolta e di molitura, l'olio conserva inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto. Colore, gusto e soprattutto digeribilità sono le carte vincenti dell'Olio Extra Vergine Adamo.
Ottimo su ogni piatto, sulle verdure, su legumi (fave, ceci, lenticchie), patate lesse, carni rosse, e pesce in genere.

Io l'ho usato con la mia costata:
Olio Extra Vergine "Le Chianche": nasce dalla miscela equilibrata di alcune varietà degli oliveti dell'Azienda Agricola Adamo.
Raccolte al giusto grado di maturazione, le olive vengono avviate alla frangitura entro breve tempo, di colore giallo oro, con riflessi verde oliva.
All'olfatto si apre fragrante e armonioso, ricco di toni verdi di foglia e delicati sentori di pomodoro verde, dotato di eleganti note vegetali e di mandorla amara.
Ottimo sulle minestre (pasta con le rape, pasta e fagioli...), zuppe varie, verdure amarognole, e carni equine e suine. 

Io l'ho usato per condire un'ottima insalata di finocchi, lo so non è tra i consigliati, ma a me piace stravolgere tutto e assaporare un prodotto a modo mio....


L'azienda dispone anche di numerose offerte che trovate nel sito, si possono acquistare gli oli on line ed inviare un regalo prestigioso ad un amico in qualsiasi posto si trovi. Comodamente e con una semplice telefonata: 0833.985288 o con una mail.
Ad esempio a soli 55€ ecco cosa potreste regalare:
Cesto in castagno contenente:
1 bottiglia da 0,75l di olio Extravergine "Adamo" 
1 bottiglia di vino "Magredè" (annata 2005)  
1 bottiglia di Vincotto (Az. Terra Apuliae) 
1 sacchetto di pomodori secchi al naturale 
2 vasetti di sottolio (Az. Finis Terrae) 
1 confezione di "Pasta De Luca" (lav. artigianale)
A soli 42€ potreste regalare:
Porta vaso contenente:
1 bottiglia da 0,75l di olio Extravergine "Adamo"
1 bottiglia di vino "Magredè" (annata 2005)
1 vasetto di sottolio (Az. Finis Terrae)
1 confezione di dolcetti tipici
1 confezione di "Pasta De Luca" (lav. artigianale).

Insomma vi mando al sito e alle varie offerte. Ne troverete tantissime.
Ecco la ricetta che per eccellenza e maggiore frequenza cucino in casa, e con questo olio ha avuto un sapore prelibato e particolarmente gradito:
FUSI DI POLLO ARROSTO CON PATATE
Ingredienti per 4 Persone
8 Fusi di pollo
4 Patate grosse
una Bustina di INSAPORITORE ARIOSTO per CARNI ARROSTO e ai FERRI
una bustina di INSAPORITORE ARIOSTO per PATATE FRITTE e ARROSTO
Olio extra vergine di oliva Azienda Agricola Adamo

Insaporite il pollo con Ariosto, tagliate le patate a tocchetti grossi e metteteli nel fondo della teglia, spargere l'insaporitore per patate. Adagiate i fusi sul letto di patate, versate un filo d'olio ed infornateli. 30 minuti di cottura per il pollo a 180°. Ogni tanto girate i fusi, e fateli indorare da tutti i lati. Controllate la cottura interna del pollo e quando la carne è succosa e non ci sono tracce di crudo, potete impiattare (io ho usato un PIATTO FONDO PC BIANCO Poloplast Srl).
La sinergia tra qualità dell'olio, innovazione tecnologiche, ma soprattutto tenacia hanno permesso all'Azienda Agricola Adamo di raggiungere traguardi importanti e vari riconoscimenti. Adesso testandolo in prima persona so perché questo olio è così amato e discusso, è davvero ottimo.
Ringrazio l'azienda per il gentile e gradito assaggio!
Azienda Agricola Adamo
Contrada Le Chianche
Zona Artigianale
73040 Alliste (Le)
tel. +390833985288
info@agricolaadamo
http://www.agricolaadamo.it/