martedì 17 dicembre 2013

Il panettone in casa Cook Sun si fa a mano, grazie anche a Dolci&Pani

Ecco che mi sono cimentata nella ricetta che in molti dicono essere di difficile riuscita, quasi impossibile da fare in casa! 
IL PANETTONE
Non vi nascondo che è stata una "faticosa" e "lungaaaa" operazione, ma il risultato è stato ripagato da un discreto risultato.
In passato vi ho già parlato di Dolci&Pani il negozio online di preparati preparati classici della pasticceria, si possono acquistare farine già pronte per squisite creme pasticciere o per preparare facilmente del soffice pan di spagna o una morbida frolla. Ultimamente nella loro pagina Facebook si parlava tanto del preparato per il Panettone! Allora ho voluto provare anche io, visti i risultati ottenuti in passato con i loro prodotti mi sono detta: "sarà la volta buona per fare il Panettone in casa".
Allora "buona sfida" mi sono detta.
Arrivato a casa in pochi giorni il preparato mi sono messa all'opera...
Preparare un buon panettone non è certo facile ma con gli ingredienti giusti e un po' di pazienza tutti, come me, possiamo preparare un panettone artigianale a lunga lievitazione. 
Io un segreto ce l'ho.. anche se tanto segreto non è :-p. Ovvero il Preparato in polvere per Panettone a Lunga Lievitazione di Dolci&Pani.
Il preparato contiene lievito naturale che deve maturare per 10-12 ore e per questo la lavorazione prevede la preparazione di un primo impasto serale e di un successivo impasto il giorno dopo.
Ecco gli ingredienti per 2 Panettoni da 1 Kg. Se volete dimezzate le dosi per provare con uno solo!
Per l'impasto serale:
600 g. di Preparato in polvere per Panettone a Lunga Lievitazione Dolci&Pani
2 g. di Lievito di birra fresco
140 g. di Tuorli d'uova
140 g. di Burro
240 g. di Acqua
Preparazione impasto serale: Mettere in macchina il preparato, il lievito di birra, i tuorli e parte dell'acqua ed impastare. Aggiungere la restante l'acqua in più riprese fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. 
Infine aggiungere il burro in più riprese.
Mettere a lievitare in una bacinella capiente, ricoperta con un telo di plastica, per circa 12 ore a temperatura ambiente (22-24°C) e fino a che l'impasto aumenti di circa 4 volte il suo volume iniziale.
Come vedete il risultato è stupefacente!! l'impasto quasi fuoriusciva dalla planetaria! :-D Primo passo compiuto perfettamente. Il giorno dopo ho trovato così, io ho messo in forno con termometro e uno scaldino da notte :-D che ha mantenuto la temperatura.
Andiamo all'impasto mattutino:
1120 g. circa di Impasto serale
220 g. di Farina manitoba Dolci&Pani
140 g. di Tuorli d'uova
220 g. di Burro
150 g. di Zucchero
5 g. di Miele
3 g. di Sale
350 g. di Frutta (cedro/arancia canditi e/o uvetta)



Preparazione impasto mattutino:
Impastare il precedente impasto con la farina speciale ad alto contenuto di glutine.
Attenzione alla farina manitoba utilizzata che deve avere un elevato contenuto di glutine. Per questo motivo consiglio l'acquisto della farina manitoba di Dolci&Pani poiché appositamente selezionata per preparare correttamente la ricetta. Aggiungere lentamente i tuorli, poi lo zucchero ed una parte del burro (circa g 150) sempre lentamente.
Aggiungere il miele, il sale continuando ad impastare. A parte sciogliere a “bagno maria” il restante burro (g 70) e mescolarlo con la frutta e/o uvetta e poi aggiungere delicatamente all'impasto. Io ho diviso l'impasto in degli stampi per panettoncini, non avendo trovato quello per un chilo! Ho messo 100 g. di impasto per stampo. Mettere gli stampi a lievitare coperti con un telo di plastica, fino a che il panettone non arrivi quasi al bordo (il tempo dipende dalla temperatura: a 28-30° C circa 3-4 ore, a 23-24° C i tempi raddoppiano). Incidere a croce e mettere al centro un “noce” di burro”. Cuocere a 180° C per 30-35 minuti. A fine cottura appendere capovolti i panettoni (infilando sul fondo un lungo ago) fino a raffreddamento).
Non sapete la soddisfazione di preparare il dolce per le feste speciali con le proprie mani, sono riuscita a stupire amici e parenti con questa squisita ricetta. In un primo momento avevo pensato fosse venuto poco soffice ma aprendolo vi faccio vedere il risultato finale:
 Soffice,  buono e PANETTONEEEEE.


Dolci&Pani è divisione dettaglio online della società:
ESKA snc
via Degli Artigiani, 23/25/27
35042 ESTE (PD)
P. Iva/C.f. 01028690285
Tel. +39 0429 600288 - Fax +39 0429 601060  
info@dolciepani.it
www.dolciepani.it
Tenetevi sempre al corrente delle novità seguendo la loro Fan Page https://www.facebook.com/Dolci.Pani