lunedì 23 dicembre 2013

Il celiaco felice! BEZGLUTEN soddisfa la nostra "voglia di buono"

E' passato da un po di giorni il compleanno di mio figlio, per il quale ho personalmente creato le torte. Oltre la torta Puffosa (che trovate in questo link) ho creato una torta per celiaci, perché in famiglia qualcuno ne è affetto. La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale. Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi. Tantissimi sono i negozi Gluten free in città, oramai è tanto conosciuto questo disagio, che si sono armati in tanti per garantire al celiaco un perfetto stato di salute. Io come al solito ho trovato anche uno shop on line, anche se è a pochi passi dalla mia città, ma lo segnalo a voi.L’azienda è BEZGLUTEN nasce spinta dalla volontà di dare anche ai celiaci cibo di qualità e raffinatamente gustoso. Per questo è alla continua ricerca di prodotti e ricette gluten free per stuzzicare e soddisfare la "voglia di buono" cui ha pieno diritto il consumatore intollerante. Trovare la qualità ottimale e donare il piacere nel mangiare è la filosofia dell'azienda che con impegno e la ricerca costante realizzano puntualmente questa missione! 
MSG è il concessionario unico per l’intero Paese della produzione BEZGLUTEN e ne assicura la diffusione capillare in tutto lo stivale, con articolate soluzioni di vendita, compresa quella diretta on line. In catalogo si trovano tantissime varietà e cibi, tra i quali: DOLCI, FARINA, PANE, PASTA, PATATINE.
Ho avuto la fantastica opportunità di utilizzare dei prodotti di quotidiano utilizzo.
In dettaglio:
PANINI PER HAMBURGER: Ideali per la preparazione di squisiti hamburger. Confezione da 3 panini
 
Gluten Free Noble Brown: Pane al grano saraceno.
Morbido, gustoso e soprattutto "buono".
Pasta gluten free AL DENTE: Dall'esperienza decennale di BezGluten e l'utilizzo di macchinari made in Italy, nasce la nuova pasta composta da farina di mais e farina di riso.
TEMPO DI COTTURA 6/7 MINUTI
I formati disponibili: Penne,Fusilli, Pipette, Conchiglie, Tubetti rigati, Numeretti (in arrivo), Spaghetti (in arrivo)

Pasta di GRANO SARACENO Al Dente: pasta BEZGLUTEN di grano saraceno. TEMPO DI COTTURA 13 MINUTI
I formati disponibili: Penne, Fusilli. 

Una pasta che resta al dente, callosa come quella normale. Ottima anche quella al grano saraceno. I miei cari hanno gradito tantissimo che nemmeno mi hanno dato tempo di fare le foto alle ricette.
FARINA UNIVERSALE per dolci e salati:
La farina BEZGLUTEN è destinata alla preparazione di tutti i prodotti da forno sia dolci che salati.
E’ una farina dalle caratteristiche uniche e insuperabili, dalla resa eccellente, dal sapore vero e corposo e dalla facilità di lavorazione. Questa farina non contiene lattosio o derivati del latte, non contiene uova e non ha mai subito aggiustamenti chimici.

E’ l’unica venduta in Italia che utilizza in purezza l’amido di frumento deglutinato, ottenuto con procedimento brevettato e certificato.
Permette al celiaco e ai sensibili al glutine una riconquista di sapori concreti.
Lievito in Polvere senza Glutine.
Savoiardi: 

Biscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa. La forma, un cilindro schiacciato con gli spigoli smussati, ricorda un grosso dito e per questa ragione in inglese vengono chiamati lady fingers, cioè dita di dama.
Ecco con questi ingredienti invece, sono riuscita a fare le foto e tutto per provarvi che quasti prodotti sono fantastici.
TORTA SPIDERMAN Senza Glutine.
Ingredienti per il Pan di Spagna senza Glutine.
5 Uova
150 gr. di Zucchero
Bustina di Vaniglia
150 gr. di farina BezGluten Italia (UNIVERSALE per dolci e salati).

Ingredienti per la crema pasticcera: 
500 ml di latte
6 tuorli 
50 gr. di farina BezGluten Italia
150 gr. di zuccero
1 baccello di Vaniglia.
500 ml di panna
5-6 fragole grosse
1 Banana
2 Kiwi
Mandorle a scaglie
Montate a neve gli albumi e a parte montate tuorlo e zucchero. Unite gli albumi e mescolate bene con una frusta elettrica. Con un cucchiaio di legno ed un colino aggiungete a poco a poco la farina, mescolate dall'alto verso il basso in modo da non fare smontare il composto. Mettete in una teglia rotonda da 22-24 di diametro e infornate per 30 minuti con forno a 160°. Per preparare la crema pasticcera mettete il latte sul fuoco in una tegame capiente (mettetene da parte circa mezzo bicchiere), prendete il baccello di vaniglia e apritelo in due, con un coltello raschiate i semi e metteteli dentro il latte, anche il baccello. Portate ad ebollizione il tutto, quando escono le prime bolle togliete il tegame dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, unite lentamente un terzo del latte intiepidito che abbiamo fatto bollire. Incorporiamo la farina setacciandola e unendola poco alla volta.
Versare il composto di uova, farina, zucchero e latte nel tegame con restante latte e riaccendere il fuoco. Portare ad ebollizione, mescolando frequentemente. Lasciate bollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi. Prendete il mezzo bicchiere di latte freddo messo da parte e unitelo molto lentamente alla crema pasticcera mescolando. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliate a dischi il pan di spagna e farcitelo con la crema pasticcera (io ho aggiunto colorante rosso e un pò di panna montata per renderla più soffice).
Montate la panna e con una saccapoche decorate i lati e la superficie, io ho inserito un disco in ostia di Spiderman, per lucidarlo basta spruzzare del gel spray. Decorate con la frutta come da foto.

Buonissima e contentissimi i miei celiaci che hanno potuto gustarsi la loro torta di compleanno. L'hanno mangiata anche tutti gli altri, ahahah altro che celiaci e celiaci!! ahahahah. Bezgluten ha di tutto nello shop, tutto ciò che i celiaci potrebbero desiderare di mangiare. Con farine e prodotti che possono ingerire. Biscotti di ogni genere, dolci, pane e pasta e sfiziosi prodotti che altrimenti non potrebbero ingerire.
Vi lascio tutti gli estremi dell'azienda in modo che se siete interessati possiate contattarli.
Se volete conoscere i rivenditori, Bezgluten si trova in Abruzzo (5), Calabria (1), Campania (5), Emilia Romagna (5), Lazio (4), Lombardia (5), Marche (1), Piemonte (5), Puglia (7), Sardegna (1), Sicilia (27), Toscana (3), Umbria (1), Veneto (1). 
Bezgluten 
Via delle Rose 35
Campobello di Mazara
91021 (Trapani)
Tel. 0924 1934592
Cell 329 5418405
bezglutenitalia@libero.it

http://www.bezglutenitalia.it 
https://www.facebook.com/bezglutenitalia?fref=ts