sabato 28 dicembre 2013

Contest Chef Artù con ALBERO FORESTA NERA

Partecipo al contest indetto dal sito Chef Artù.


I temi oggetto della prima manche saranno i seguenti:
MUFFIN E CUPCAKES NATALIZI... DOLCI O SALATI?
Dolci o salati? qual é la migliore espressione di maffin e cupcakes natalizi? Aiutandovi con i pirottini a tema natalizio dovrete realizzare la vostra personale interpretazione del tema, scegliendo liberamente tra la semplicità del muffin o il virtuosismo decorativo dei cupcakes... per arrivare insieme a definire la ricetta migliore per queste feste!
STELLA O ALBERO?... QUAL E' LA FORMA SIMBOLO DEL NATALE?
Chi la spunterà tra l'Albero e la Stella come forma regina dei dolci natalizi?... e se poi non fossero solo dolci!?
La seconda manche del contest, per chi vorrà cimentarsi, ci darà la risposta... e i pratici stampi monouso in carta vi aiuteranno ad ottenere forme perfette, facili da infornare e sformare!
LA TAVOLA DELLE FESTE: MINI-PANETTONI SEGNAPOSTO
Usando i pratici stampi mini-panettone da 100g dovrete realizzare dei golosi segnaposto per la tavola natalizia.
Potranno essere classici, farciti o gastronomici... potranno essere semplici, decorati o inseriti all'interno di una decorazione esterna... insomma, non ci sono limiti alla vostra creatività e al vostro senso estetico!
Ed ecco la mia prima partecipazione:

ALBERO FORESTA NERA
Ingredienti per il pan di spagna:
500g. Preparato per Pan di Spagna al Cacao di Dolci&Pani
3 uova
100 ml di acqua
Ingredienti per la farcitura e decorazione:
500 ml di panna
Ciliegie candite

Frutta Candita
Un bicchiere di Liquore Alkermes Pallini
Gocce di Cioccolato

Montare tutti gli ingredienti per il pan di spagna insieme con la frusta agitando bene, fino ad ottenere una massa ben montata (si consiglia l'uso di un frustino elettrico).
Versare la massa così ottenuta nel c
ontenitore "Albero" da 800gr Chef Artù fino a metà altezza. Cuocere in forno ad una temperatura di circa 170-180°C. Il restante impasto nel contenitore da 100gr Chef Artù.
Nel frattempo che la torta cuoce, montate la panna e mettetela in frigo. Uscite dal forno le torte non appena la prova stecchino sarà asciutto e aspettate che si freddino, tagliatele a dischi di circa 1,5 cm di spessore.
Prendete la panna e componete gli strati.

Primo strato: bagnate con Liquore Alkermes poi uno strato abbondante di panna e disponete le ciliegie candite; fate cosi per il secondo strato.
Per l'ultimo e quindi la superficie bagnate solo con liquore e decorate con la panna, servendovi di una saccapoche, sia i lati che la superficie. Decorate con ciliegie, canditi e gocce di cioccolato fondente.

Le 20 ricette più votate per ogni preparazione + 5 ricette scelte dal nostro Staff passeranno alla fase finale della manche, dove verranno votate dai nostri giudici secondo i seguenti parametri:
a) ORIGINALITÀ nella scelta della ricetta e degli ingredienti
b) PRESENTAZIONE del piatto (attenzione però a non farvi prendere la mano ed esagerare troppo con gli effetti speciali);
c) GOLOSITÀ, ovvero quanto fanno venir voglia di assaggiarle.
Spero che la mia partecipazione sia gradita.. ecco il link nel caso voleste votare la mia ricetta e farla rientrare tra i 20 più votati! ALBERO FORESTA NERA