giovedì 12 dicembre 2013

Baglio di Pianetto la tradizione Vinicola Siciliana vicina di casa!

La mia tavola ogni giorno scopre nuovi sapori e nuovi profumi... Sempre alla ricerca di qualcosa di sfizioso da proporre ai miei familiari, per dare loro la possibilità di non abituarsi a dei sapori unici, uguali. Giornalmente mi adopero a cucinare qualcosa che amano mangiare, ma mi armo di buona volontà per variare menu e ingredienti, seppur i prodotti principali sono sempre gli stessi. Pasta, carne, pesce, verdure! Ma tante sono le varianti e tantissimi i piatti che si possono creare avendo un po di fantasia e buongusto!
Credo che la differenza in tavola possa farlo anche un buon vino accostato ai piatti. Oggi voglio dare un tocco di "Sicilianità" alla mia tavola, indicandovi e consigliandovi dei vini della mia Sicilia, anzi in particolare della mia città Palermo. Sapete avevo un'azienda che produceva eccellenti vini, dietro casa mia e non lo sapevo!! :-D
Nel 1997 Conte Paolo Marzotto si trasferisce dal suo Veneto in Sicilia, avendo assaporato precedentemente il gusto di una terra ricca di tradizioni e aromi antichi come la mia. Un fiotto emotivo ricco di creatività e tenacia, di fiducia e calore umano, orientò le scelte del Conte Paolo Marzotto verso la fondazione della Baglio di Pianetto uno Chateau Siciliano per la produzione di vini d’alta qualità.
Grazie ad una solida base d’investimento riuscì a trasformare in poco tempo una realtà di nicchia in una grande azienda, coniugando i valori della tradizione e della famiglia con quelli dell’innovazione e della globalizzazione.
Al centro della visione aziendale di Baglio di Pianetto vi è la realizzazione di una produzione vinicola di alto spessore. Grazie alla giusta combinazione tra nuovissime tecnologie e antiche tecniche di vinificazione viene garantita la qualità, la gustosità e il pregio della produzione. Per l'azienda il perno principale verso cui gira il tutto è la consapevolezza che il vino nasce e si sviluppa in campagna e non in cantina, dietro ai quei 160 ettari di terra in cui vengono coltivate le loro uve dalle caratteristiche spesso uniche. 
Vitigni che esprimono in maniera straordinaria le forme, i colori, i sapori della terra Sicula. Giovandosi della generosità e delle potenzialità dell’Isola, l’intento principale del Conte Marzotto è stato sin dall'inizio quello di produrre vini dal marcato stile siciliano, in grado di essere, a seconda dell’occasione, delicati ed eleganti, intensi e giovanili. Ecco alcuni vini che ho avuto l'onore di assaporare e di cui vi parlo volentieri:


Shymer: Al gusto si conferma un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente. Complessivamente è un vino di buon corpo e di buona armonia che esprime le diverse peculiarità dei vitigni che lo compongono.
Aspetto: Colore rosso intenso.
Bouquet Profumo intenso, di qualità fine; a primo impatto è caratterizzato da aromi di marasca e vaniglia misti ai tipici aromi orientaleggianti del Syrah.
Collocazione vigneti: Syrah a Noto località Baroni (Siracusa).


Insolia: profumo intenso e persistente, con note di melone giallo, che pian piano lasciano spazio a sentori di frutta fresca e tropicale quali l’ananas. Al gusto si conferma un vino di ottimo corpo e con un giusto equilibrio con un'ottima armonia e persistenza degli aromi.
Abbinamento: Eccellente con
primi a base pesce, antipasti, carne bianca, carne, frutti di mare e crostacei.

Collocazione vigneti: S.Cristina Gela località Pianetto (Palermo).
Nero d'Avola: Colore rosso rubino. Ha un profumo inconfondibile che mette a fuoco immediatamente la caratteristica del vitigno. Si riconoscono immediati sentori di ciliegia e amarasca, che poi evolvono e si uniscono a leggere sensazioni di vaniglia e menta.
Sapore Al gusto è un vino di ottimo equilibrio e persistenza retrolfattiva. Un piacere per chi cerca la vera essenza organolettica del nero d’avola.
Abbinamento: Carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati
Collocazione vigneti: Noto contrada Baroni (Siracusa)

Ficiligno: dal colore giallo paglierino abbastanza consistente, ha un profumo intenso e persistente, molto fine; all'inizio si manifestano le note floreali, che pian piano lasciano spazio a sentori di frutta fresca e tropicale come ananas e mango. 
Sapore: Al gusto si conferma un vino di ottimo corpo e al palato si presenta fine ed equilibrato. Ottima l'armonia e la persistenza degli aromi.
Collocazione vigneti: S.Cristina Gela località Pianetto (Palermo)

Tra le foto vedete l'antica Residenza del Barone di Ramione, costruito alla fine del '800 a protezione dalle invasioni. Di tipica influenza mediterranea e africana ha subito nel corso degli anni diversi attacchi e modifiche alla struttura. Viene riportato agli antichi splendori nella primavera del 2005 viene trasformato in agriturismo: tredici camere con un ampio solarium ed una piscina di 25 metri completano questo esclusivo resort immerso in uno scenario naturale di puro incanto, situato a pochi km da Palermo, immerso nella Conca d'Oro.
Ed ecco vi propongo le mie ricette a cui ho affiancato alcuni vini: 
FUSI DI POLLO PANATI
Ingredienti:
8 fusi di pollo
Impan Ariosto
Insaporitore per carni arrosto Ariosto
Sale e pepe
Olio di oliva
Disossate i fusi di pollo apriteli e passateli prima nell'olio e poi nell'impan. Disporli in una padella, cospargere l'isaporitore e coprite con un coperchio.
Fate cuocere a fuoco lento. Ogni tanto girateli e controllate la cottura. Servire in un piatto da portata e accompagnare con lattuga. Io ho usato il PIATTO PS MULTICOLOR Poloplast Srl

SALSICCIA AL POMODORO
Ingredienti:
300 g. di Salsiccia grossa
500 ml di polpa di pomodoro
Olio di oliva Agricola Adamo
Cipolla e Aglio Liofilizzato Cannamela
Basilico liofilizzato Cannamela
Sale e pepe.

In un tegame mettere olio, aglio e cipolla e fate rosolare pochissimo, aggiungete la passata di pomodoro, basilico, e sale q.b. fate scaldare la passata e aggiungere le salsicce.
Fate cuocere a cottura lenta, dolcissima, con il coperchio. Il risultato sarà una salsiccia morbida e sugosa.
Io ho porzionato in un piatto PIATTO KONTENGO PS NERO COPRENTE Poloplast Srl.
Vini di grande pregio e di grande spessore di cui non posso negare la mia propensione :-D.. Sono siciliana!!
Accompagnate le vostre feste con i vini Baglio di Pianetto.. non ve ne pentirete!
Baglio di Pianetto
Via Francia 
Contrada Pianetto
90030 Santa Cristina Gela
Palermo
Visitate anche la loro Fan Page dove troverete tantissime informazioni e novità.