martedì 12 novembre 2013

Le tradizioni siciliane e i prodotti di Geraci Torronificio si incontrano

Vi parlo di una tradizione tutta siciliana che viene tramandata da anni. Vi parlo della "Festa dei Morti" che in Sicilia è una ricorrenza molto sentita, risale addirittura al X secolo e viene celebrata il 2 novembre per commemorare i nostri cari defunti.
immagini dal web
Sapete che ogni tradizione è corredata da una favola e si narra ai bambini che nella notte tra il Primo ed il 2 novembre i defunti visitano i propri cari, ancora in vita, portando ai bambini dei doni. 
Ovvio che questi doni vengono acquistati dai genitori e dai parenti dei bambini nelle tradizionali "fiere" dove si trovano bancarelle di giocattoli e oggetti vari da donare ai bambini. Questi regali vengono poi nascosti in casa e fatti cercare dai bambini stessi al mattino presto, come una sorta di caccia al tesoro.
Immagini dal web
I nostri bambini si svegliano, di solito per la curiosità molto presto, la mattina del 2 Novembre e cercano, in giro per la casa, il dono che i defunti (nonni, zie, e parenti vari) hanno lasciato loro. La tradizione vuole che in casa la stessa mattina viene creato un cesto, "U Cannistru", ricolmo di primizie di stagione, frutta secca, biscotti tipici (i Tetù bianchi e marroni, i primi velati di zucchero, i secondi di polvere di cacao) e non può mancare La Martorana e caramelle, cioccolatini e torroni.
Quest'anno il mio cesto ero stracolmo di bontà tradizionali e Siciliani. Ve lo mostro subito!

Come vedete ci sono i Tetù, noci, mandorle, nocciole, la Martorana, torroni e torroncini.
Quest'ultimi mi sono stati omaggiati da un'azienda rinomata qui in Sicilia ovvero: Torronificio M. Geraci. Con una storia centenaria l'azienda dal 1870, con gli stessi metodi artigianali e con gli ingredienti scelti tra la migliore produzione agricola locale, produce torroni che sono ormai considerati una tradizione di Caltanissetta, un vanto della produzione dolciaria siciliana.
Tra i loro prodotti più conosciuti troverete:
Il Torrone: tipico torrone di Caltanissetta, friabile a base di miele, mandorle e pistacchi, tutti scelti tra la migliore produzione agricola siciliana.

La famiglia Geraci è l’unica famiglia di Caltanissetta che ha mantenuto nel tempo la produzione del torrone tipico, dedicando una cura certosina alla selezione delle materie prime e mantenendo inalterata l’antica ricetta del bisnonno Michele, risalente al 1870.
Il Marzapane: un dolce famoso in tutto il mondo, la sua preparazione e confezionamento è molto invitante e simaptico nell'aspetto perchè vengono perfettamente imitati o riprodotti frutti, ortaggi, pesci e tanti oggetti o personaggi.  
Dolci secchi:
Pasta di Mandorle, Dolci Savoia, Pasta di Nocciole, Pasta di Pistacchio, Ramette di Miele, Scorzette di Arancia Candite.
Torta Saracena: Un’esclusiva del Torronificio Geraci, realizzata grazie all’abbinamento del marzapane classico a marzapane di pistacchio, con la copertura finale di cioccolato. Dolce da meditazione, estremamente raffinato, da gustare per concedersi momenti di lusso.
Dolci Pasquali:
Pecorelle Pasquali, Uova di Cioccolato.
I bambini sono stati felicissimi di trovare e cercare i loro regali e soprattutto di mangiare ogni bontà del nostro Cannistru.
Una bontà in più quest'anno con i Torroni ottimi di M. Geraci. Visitate il loro sito ed anche la loro pagina facebook, vi assicuro che non resisterete alla tentazione...Torronificio-Geraci è pieno di ricchezze culinarie dolciarie. Andateli a scoprire non ve ne pentirete!
Torronificio M. Geraci di Giuliana Dafne & C
Via Canonico Pulci 10-12-14
93100 Caltanissetta 
Tel. 0934.581570
Fax 0934.20957.
http://geraci1870.it
https://www.facebook.com/pages/Torronificio-Geraci/111983621990