martedì 22 ottobre 2013

Fiordelisi la qualità è assieme promessa e impegno

Oggi riflettiamo sulle proprietà di uno degli ingredienti più amati dagli italiani. Il POMODORO.
Alcuni affermarono che il pomodoro aveva proprietà afrodisiache, sarebbe questo il motivo per cui i francesi anticamente lo definivano "pomme d'amour", pomo d'amore. Questa radice è presente anche in Italia nell'entroterra Siciliano viene chiamato anche o pùma-d'amùri (pomo dell'amore).
Attenzione però, io l'ho scoperto facendo una ricerca e lo ricordo pure a voi: tutte le parti verdi della pianta sono tossiche, in quanto contengono solanina, un glicoalcaloide steroidale che non viene eliminato nemmeno per mezzo dei normali processi di cottura; per tale motivo, il fusto e le foglie non vengono utilizzati a scopo alimentare. Rimuovete quindi ogni parte verde del pomodoro! Il frutto maturo è ricco di principi nutritivi seppure a basso contenuto calorico, contiene una quantità significativa di licopene, un antiossidante che si ritiene possa svolgere una certa funzione protettiva rispetto al rischio di tumori.
Quindi mangiamo Pomodori!! :-D
All'insalata, pelati, passate, secchi.. in ogni modo, ma mangiamoli! Nella mia famiglia amiamo tantissimo questo ortaggio e in particolare Manuel di 4 anni giornalmente mi chiede di mangiare un pomodoro. 
Ho avuto modo di testare dei prodotti particolari e di ottima qualità, che hanno tutti apprezzato, mio figli compreso, i pomodori arrostiti di questa azienda li adora.
L'azienda è Fiordelisi nata nel 1954 nella pianura pugliese, nel Tavoliere, località molto feconda per l'agricoltura.
Antonio Fiordelisi con passione e dedizione, capostipite della famiglia e fondatore dell'azienda, si dedicò alla coltura e alla produzione di vegetali in quelle ricche terresoleggiate.
Nel 1978, i suoi quattro figli si unirono al progetto che già incominciava ad assumere le sembianze di qualcosa di grande.
Il sole ed il clima mite e asciutto, caratteristico della zona, hanno favorito le prime sperimentazioni di produzione e conservazione di pomodori secchi ciò che adesso è vanto e punto di forza di Fiordelisi.
La filosofia di Fiordelisi è rivolta a dare ai propri clienti la qualità dei suoi prodotti.
Investe, infatti, tutto il proprio impegno e la propria attenzione ad effettuare i controlli più accurati, sia grazie ad un laboratorio interno di analisi, sia grazie a strutture esterne specializzate, al fine di ottenere un monitoraggio continuo della produzione. Tutti i prodotti vengono sottoposti a rigidi controlli, dalla materia prima al prodotto finito.  
Per Fiordelisi la qualità è assieme promessa e impegno. 
  • Promessa di genuinità e rispetto della natura che Fiordelisi mantiene nelle sue produzioni.
  • Impegno perché la qualità è anche frutto di attenti e studiati interventi aziendali volti a raffinare e migliore i processi lavorativi in ogni singolo passaggio.
Un duplice valore attestato dalle numerose certificazioni di prodotto ed aziendali.

I prodotti vengono catalogati e divisi in tre tipi:
Il Pomodoro Secco Fiordelisi
I pomodori essiccati al sole, coltivati interamente sotto il controllo e le indicazioni degli agronomi e dei tecnici della Fiordelisi. Tradizione e innovazione fanno di questo prodotto il massimo, ottimo da gustare, anche g
razie ad un innovativo metodo di salatura che Fiordelisi ottiene un pomodoro essiccato al sole a basso contenuto di sale.
Il Pomodoro Semi secco Fiordelisi
Il pomodoro semi dried (semi essiccato nei forni) viene introdotto nella produzione Fiordelisi come un’evoluzione nella ricerca sui metodi di trasformazione del pomodoro che
viene lasciato ad appassire per molte ore ad una temperatura non troppo alta, permettendo agli spicchi di mantenere polpa soda e colore rosso brillante, conservando le caratteristiche del pomodoro fresco e intensificandone il sapore e l'odore.
Il Pomodoro Perinos
Dopo tre anni di ricerca Fiordelisi presenta il Perinos, un mini pomodoro alto solo 2 cm, dalla caratteristica forma a pera e dalle importanti caratteristiche organolettiche, di colore rosso intenso, dalla polpa soda e il gusto dolce. Povero di calorie, ricco di zuccheri semplici e sali minerali. Il Perinos contiene sostanze antiossidanti, importanti per la salute, come il licopene, il beta-carotene (vitamina A) e la vitamina C.
Il Perinos presenta tutte le caratteristiche che fanno del pomodoro un elemento essenziale della dieta mediterranea, ideale per ogni tipo di ricette. 
Ecco la mia ricetta che con questi prodotti ha avuto un grande successo:
SPAGHETTI CIME DI RAPA, CRUDO E POMODORI SECCHI
Ingredienti
200 g. di Spaghetti Granoro
200 g. di Cime di rapa
50 g. di Prosciutto crudo
Pomodori secchi Fiordelisi
2 spicchi d'aglio
Una noce di burro
Olio q.b

Sale e Pepe




In un tegame mettete l'acqua per cuocere la pasta, nel frattempo in una padella capiente fate soffriggere l'olio, l'aglio e la noce di burro. Non appena l'aglio diventa biondo, versate le cime di rapa, precedentemente lavate, scottate e tagliate finemente, e il crudo tagliato a pezzetti.
Soffriggete per circa 3 minuti e aggiungere un mestolo di acqua di pasta, fatelo aggregare per 5 minuti. Quando la pasta è al dente (scolatela 2 minuti prima del previsto) saltate la pasta nella padella e salate a vostro piacimento. In questo momento aggiungete i pomodori secchi per dare quel tocco in più al gusto e al piatto in generale.
Il sapore unico di questi pomodori ha sbalordito mio marito che ne ha apprezzato a pieno gusto, consistenza e aspetto.
Vi lascio alle prossime ricette, perché Fiordelisi è tanto altro..
Da sempre Fiordelisi si è rivolta al biologico con molta attenzione, ha creato infatti una linea bio che racchiude in se tutti i valori della tradizione e l'amore per una vita sana.

Nella coltivazione per il bio seguono alla lettera le regolamentazioni allo scopo di realizzare delle aziende agricole eco-compatibili che rispettino l'Ambiente e la nostra Salute. Per questo Fiordelisi garantisce:

  • L'esclusione o il ristrettissimo uso di fertilizzanti sintetici e pesticidi;
  • Il rispetto del suolo, dell'ecosistema e degli esseri viventi
  • Un prodotto sano perchè sicuro 
Vi lascio i riferimenti dell'azienda, che secondo me ha saputo cogliere al meglio le qualità e le proprietà di un prodotto amato da tutti noi. Ricordiamoci anche che è tutto Made in Italy. 
Fiordelisi s.r.l. 
S.P. 88 Stornarella
Ascoli S. Km. 0+600
Stornarella (FG) ITALY
Tel. +39 0885 437024
Fax +39 0885 437003
Email: info@fiordelisisrl.com

http://www.fiordelisisrl.com