lunedì 28 ottobre 2013

Brillor i prodotti VERDI per la casa.

Oggi mio figlio mi ha chiesto cosa è l'inquinamento. Allora mi sono seduta accanto a lui e gli ho spiegato che è un'alterazione dell'ambiente spesso dovuto all'incurante vita dell'uomo. L'alterazione può essere di svariata origine, ma sempre l'uomo è il colpevole. Ma gli ho spiegato anche, dopo aver toccato il fondo, l'uomo si è accorto che deve prendere dei provvedimenti perché continuando così si distrugge tutto. Secondo me, tutti dovremmo, se non è proprio possibile sopprimerlo totalmente, (cosa impossibile per la società industriale), cercare di ridurlo, di controllarlo e, principalmente, di prevenirlo.
C'è una persona la cui storia mi ha colpita tanto e di cui vi parlerò. 
Paola Polce, una donna di 51 anni, che ha trovato equilibrio cercando di tutelare l'ambiente intorno a noi! Durante un corso di naturopatia trovò una bottiglia di detergente per pavimenti ricavato dalle erbe che proveniva dalla Valchiusella. Decise di incontrare la persona geniale che la produceva.
Conosce così Antonina Botta e Ardian Mullaj che aiuta economicamente nel loro progetto straordinario di trasformare erbe in detersivi. Dopo un po di tempo comprò una cascina nella zona in cui i due lavorano e li comincia per lei una nuova vita. Cascina Meira si chiama. Attorno, ha due ettari di bosco e ottomila metri quadrati di piante, timo, menta, rosmarino, alloro, lavanda, melissa, achillea, sambuco, ortica. Davanti, il lago.
Con i suoi soci, coltiva piante aromatiche e le trasforma in prodotti per la casa. Così facendo, quello che salva è l' acqua. Salvando l'acqua, comincia a salvare la Terra. Così, pulire pavimenti, vetri, stoviglie e lavare vestiti diventa un modo di curare il mondo.

Nel loro laboratorio producono i prodotti Brillor, certificati Icea, l'Istituto per la certificazione etica e ambientale, con i quali hanno vinto già una mezza dozzina di premi.
Brillor è un Agridetergente, ovvero detersivo fatto con le piante e quindi con prodotti della terra e dei campi.
Dalle piante vengono estratte tutte le sostanze utili per realizzare detersivi ecologici belli e profumati per la pulizia della casa, forti sullo sporco, completamente ecocompatibili e sani per l'uomo e per l'ambiente.
L’Agridetergente Brillor Piatti è adatto alla pulizia di piatti e stoviglie. Il limone e l’aceto in sinergia con gli altri ingredienti puliscono, sgrassano e deodorano in profondità anche plastica e legno. Producono una a schiuma dolce e compatta è forte sullo sporco, ma nello stesso tempo delicata sulla pelle grazie alle vitamine del sambuco, della carota e dell’achillea. L’Agridetergente Brillor Lavastoviglie sgrassa e deodora in profondità. Le saponine della fitolacca, in sinergia con la forza sgrassante di alloro, ortica, limone e rosmarino, agiscono in modo forte e deciso su ogni tipo di grasso e odore. La presenza dell’aceto garantisce la brillantezza su posate e cristalli, senza necessità di brillantante. 
L’Agridetergente Brillor Milleusi è adatto alla pulizia di: formica, plastica, vetro, ceramica, porcellana, cristallo, metallo, legno. Le essenze delle piante impiegate donano protezione, lucentezza e freschezza alle superfici trattate. L’Agridetergente Brillor Sgrassatutto è adatto per macchie e incrostazioni anche fortemente ostinate. La forza sgrassante di alloro, ortica, limone, rosmarino e aceto  agisce su ogni tipo di grasso e di incrostazione trattata. L’aceto dona effetto brillante.
L’Agridetergente Brillor Bucato è adatto alla pulizia di tutti i capi, anche quelli delicati, sia sintetici che naturali.

L’Agridetergente Brillor Pavimenti sgrassa e deodora in profondità: cotto, ceramica, marmo, pavimenti plastificati, linoleum, gommati e parquet. Brillor Pavimenti è forte sullo sporco e rinfrescante per l’ambiente. Non ha bisogno di risciacquo.
I Giardini di Brillor presentano l'esposizione di piante aromatiche ed officinali già in uso o in via di sperimentazione negli Agridetergenti.
Il Laboratorio Brillificio mostra invece tutte le fasi di lavorazione del prodotto, dalla raccolta delle piante alla trasformazione in Agridetergenti, fino alla fase di confezionamento ed etichettatura.

Possono essere anche poco conosciuti, e per questo che ve ne sto parlando io, è la filosofia di questi produttori che mi hanno spinto a provare questi detergenti di cui ho rispetto e ho usato con fiducia e consapevolezza che ho aiutato l'ambiente a migliorare! Io trovo che sono abbastanza utili ed efficaci da poterli usare e cambiare la nostra "brutta abitudine" di usare il "conosciuto" perché più efficace! Ma chi l'ha detto!... Vi lascio decidere... io ho fatto la mia scelta. 
SOCIETA' AGRICOLA
LE ERBE DI BRILLOR S.r.l.
Strada Provinciale per Lessolo 31

10010 Alice Superiore (TO)
Tel. 012578766
Cell. 3472846503
infobrillor@cascinameira.com

http://www.cascinameira.com