mercoledì 25 settembre 2013

Il caffè artigianale direttamente a casa tua con Caffè del Borgo. (Anche on line)

Vi siete mai chiesti qual'è l'iter che segue il chicco di caffè prima di arrivare nelle nostre case? Lasciando perdere il trasporto e l'origine del caffè vediamo il passaggio della torrefazione o tostatura, ovvero il processo di arrostimento. Si sottopone il caffè crudo ad elevata temperatura, in maniera da disidratarlo, ossidarlo e in taluni casi anche carbonizzarlo parzialmente (a seconda del grado di torrefazione).
Guardate i gradi di tostatura del caffè. Da sinistra: unroasted, light, cinnamon, medium, high, city, full city, French e Italiano. Nella torrefazione del caffè i grani vengono sottoposti a temperature di 200-220 °C mentre vengono girati. Il termine torrefazione viene utilizzato anche per indicare il locale in cui si tosta, prepara, vende e talvolta degusta il caffè.
Il caffè tostato in questo modo diventa friabile e più facilmente viene polverizzato ed arriva nelle nostre case sotto forma di
Caffè Macinato, per moka, espresso, in cialde e spesso anche in grani.
Durante questa estate ho scoperto una nuova torrefazione on line che porpone tanti di questi formati si chiama Caffè del Borgo.
Il Caffè del Borgo nasce dalla passione per il caffè, ma di quello dai sapori veri e naturali, sempre più difficile da trovare nelle nostre case e nei bar.
Da questa passione nasce questa torrefazione artigianale nella quale il caffè è primo protagonista: viene infatti lavorato secondo i migliori criteri di qualità, tenendo in considerazione anche gli aspetti legati al rispetto per l'ambiente che ci circonda.
Vengono utilizzati dei caffè provenienti da tutto il mondo, dall'America centrale all'India, vengono selezionati secondo criteri di qualità molto rigidi.
Un caffè sicuramente da non perdersi, cremoso e ricco di aroma, torrefatto ad arte e da degustare sia fresco fatto con la moka o la macchina espressa, che nelle nostre ricette.
Ho provato un'ottima varietà di cialde:
  • Cialde Espresso, pratiche ed ecologiche.

  • Cialde Caffè Decaffeinato per chi vuole degustare con piacere il caffè di qualità... anche decaffeinato. 
  • Cialde Jamaica Blue Mountain, un caffè dall’aroma intenso e forte e dal gusto pieno ed equilibrato, con retrogusto di caramello e tinte di tabacco. 

  • Cialde Caffè d'Orzo, per chi vuole un caffè con tanto di effetto anti infiammatorio.
A proposito vi lascio la mia ricetta in cui ho appunto utilizzato il caffè in cialde di Caffè del Borgo:
Mini Dessert Multicolor
(con crema mascarpone e crema cioccolata) 
Ingredienti:

1 pacchetto di Pavesini
100 gr di mascarpone
50 gr. di zucchero
2 cucchiai di nutella
50 ml di panna da montare
20 ml di caffè (io ho usato 2 cialde Caffè del Borgo)
10 ml di latte 
Granella di nocciole

Preparate il caffè e aggiungete il latte. Lavorate il mascarpone con la panna montata e lo zucchero. Prendete metà della crema e aggiungete ad essa la nutella, mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (aiutatevi pure con uno sbattitore elettrico). Disponete i biscotti ai lati delle coppe (MINI DESSERT DIAMANTE e CUBINO Poloplast)  e versate a strati crema bianca, caffè e crema alla nutella. Vedrete formarsi diversi disegni a strisce, a macchie senza dovere fare nulla di complicato.. Mettete la crema alla nutella rimasta in una pistola con cono a punta fine e formate in cima al dolce (ricordatevi di mettere come ultimo uno strato di crema bianca per avere il contrasto) dei disegni a ragnatela. Spolverizzate, infine, con la granella di nocciole. Riporre in frigo per qualche ora prima di servirlo in tavola.
Se vi lasciate avvolgere dal mondo di Caffè del Borgo non ve ne pentirete.. provato ed Approvato dalla qui scrivente.
Per ricevere maggiori informazioni scrivete all'indirizzo email che trovate di seguito o chiamate 
al numero verde 800-978521 attivo nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 15:00. 
Caffè del Borgo di Magni Mauro
Via Silvio Pellico 10
20050 Sovico (MI)
shop@ilcaffedelborgo.it
www.ilcaffedelborgo.it
https://www.facebook.com/caffedelborgoshop