giovedì 19 settembre 2013

9 anni di matrimonio!! Menù particolare per un giorno particolare!!

16 settembre 2004... quanti ricordi, che emozione... un giorno indimenticabile.. dopo 7 anni di fidanzamento, il nostro sogno di formare la nostra famiglia ha preso forma e si è realizzato.. un giorno nato con il sole e finito con una tempesta di pioggia (tuoni e fulmini).. per darci un assaggio di quello che sarebbe stata la vita.. Il sole che sorride e la pioggia che piange!! Insomma La vita matrimoniale non è sempre rosa e fiori.. ci sono anche i momenti meno felici.. quando piangi sentendo che tutto va a rotoli... che il mondo è duro da vivere.. quando scopri che è dura mantenere i rapporti saldi e pieni del vecchio e intramontabile AMORE.
Ricordo i battito del mio cuore quando ti avvicinasti la prima volta per baciarmi... Sapevo che sarebbe stato bello, ma non immaginavo che mi avresti stregata... Da quel giorno di 16 anni fa!
L'Amore si spegne, si affievolisce, così dicono... Ma questo non è valido per me.. io sento di amarti come il primo giorno... (quando non mi fai adirare).
L'anniversario di questo giorno è passato per ben 9 anni ed ogni anno una cenetta aspetta il rientro da lavoro del capofamiglia e quest'anno ecco cosa prevedeva il menù:
Antipasto di Cantalupo e crudo
Ingredienti:
1 Cantalupo di medie dimenzioni
300 g. di crudo 
Tagliare il cantalupo a fette e arrotolare il prosciutto crudo attorno.
Reginelle all'uovo con crema di gamberi e curry
Ingredienti:
200 gr. di reginelle all'uovo La Pasta di Camerino
250 gr. di gamberoni sgusciati
200 ml di panna da cucina

1 Dado Fattoria Italia gusto Gamberetti
Curry un cucchiaino
Sale
Erba Cipollina Liofilizzata Cannamela

Mettete a bagno l'erba cipollina liofilizzata Cannamela per far si che si inumidisca e riprenda aroma e gusto. Bastano 5-10 minuti.
Versate dell'olio in una padella e soffriggete l'erba cipollina, fate imbiondire ed aggiungete i gamberoni sgusciati. Aggiungere il dado e farlo sciogliere con un pò di acqua. Nel frattempo mettete l'acqua per la pasta e cuocete le reginelle quelle che ho usato io volevano solo 4 minuti di cottura. Aggiungete la panna e un cucchiaino di Curry dolce o piccante
(decidete voi in base ai vostri gusti) nella padella e terminate di cuocere per pochi minuti giusti quelli per cuocere la pasta. Scolate le reginelle al dente e finite di cuocere in padella con il condimento saltando la pasta per un minuto. Impiattate in un bel piatto Poloplast e spargete qua e la un pò di erba cipollina.
Cocktail di avocado e gamberoni
Ingredienti:
1 Avocado
200 gr. di Gamberoni
Maionese
Ketchup
Pelate l'avocado e togliere l'osso. Tagliate a tocchetti sia l'avocado che il gamberone, sistematele in un piatto e condite con maionese e Ketchup.
Mini Dessert Multicolor
(con crema mascarpone e crema cioccolata) 
Ingredienti:
1 pacchetto di Pavesini
100 gr di mascarpone
50 gr. di zucchero
2 cucchiai di nutella
50 ml di panna da montare
20 ml di caffè (io ho usato cialde Caffè del Borgo)
10 ml di latte 
Granella di nocciole
Preparate il caffè e aggiungete il latte. Lavorate il mascarpone con la panna montata e lo zucchero. Prendete metà della crema e aggiungete ad essa la nutella, mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (aiutatevi pure con uno sbattitore elettrico). Disponete i biscotti ai lati delle coppe (MINI DESSERT DIAMANTE e CUBINO Poloplast)  e versate a strati crema bianca, caffè e crema alla nutella. Vedrete formarsi diversi disegni a strisce, a macchie senza dovere fare nulla di complicato.. Mettete la crema alla nutella rimasta in una pistola con cono a punta fine e formate in cima al dolce (ricordatevi di mettere come ultimo uno strato di crema bianca per avere il contrasto) dei disegni a ragnatela. Spolverizzate, infine, con la granella di nocciole. Riporre in frigo per qualche ora prima di servirlo in tavola.
Un menù ricco, ma facile da preparare, pochi ingredienti e soprattutto versatili.
Ringrazio per la collaborazione alla preparazione dei piatti: