martedì 30 luglio 2013

Biolù per lasciare alle generazioni future un mondo più sano!!

Domenica siamo stati al mare, il venticello che tirava faceva abbassare le temperature corporee e si stava da dio.... mentre guardavo i miei bimbi giocare in riva al mare con secchielli e palette pensavo quanto il mondo sia bello e quanto dovremmo mantenerlo pulito e volerlo bene. Siamo ricchi di meraviglie: spiagge splendide, riserve, boschi e monumenti a ricordo del passaggio dell'uomo nei tempi.
Ma Haime!! abbiamo anche l'indecenza e la superficialità di gente che poco si cura dell'ambiente senza pensare che il mondo è dei nostri figli, dei figli dei nostri figli e così via.
Tante volte mi chiedo come l'essere umano possa sporcare l'ambiente intorno a se, quando pulisce casa, si prende cura delle proprie stoviglie  insomma vuole vedere pulito l'ambiente familiare, ma si cura poco delle strade, ad esempio, gettando la spazzatura ovunque, gettando cartaccia ovunque o anche usando detergenti che inquinano le acque che poi magari deve bere!!
Ma dove siamo arrivati!!
C'è un'azienda, a che siamo in ballo, che dell'ambiente si prende molta cura e se ne interessa molto. Vi sto parlando di Biolù, un marchio di Nivel srl. La Società Nivel è stata fondata a Lucca da Alessandro Simi nel 1981, da allora produce saponi e detergenti per la cura del corpo e della casa.
Nel 2007 la gestione aziendale è passata ai tre figli di Alessandro che hanno convertito tutti gli impianti a produzioni eco-biologiche certificate e vegane con lo scopo di rendere l'attività aziendale ecologica e sostenibile per l'uomo, gli animali e l'ambiente.
Dal 2009 Nivel è anche laboratorio cosmetico accreditato al Ministero della Salute. Nivel produce, oltre al marchio Biolù, detergenza e cosmesi eco-biologiche certificate in conto terzi e private label.

L'azienda produce esclusivamente prodotti ecologici e sostenibili e garantiti da certificazione biologica rilasciata da enti terzi di controllo secondo i rigidi disciplinari dell'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica - AIAB.
Riconoscendo il valore della vita l'azienda si impegna da anni a non causare sofferenza ad alcun essere vivente. I prodotti infatti non vengono sperimentati sugli animali e non vengono utilizzati prodotti o derivati animali nei loro prodotti. Sono certificati VeganOK.
 Alla base delle politiche di sviluppo adottate dall'azienda c'è la convinzione che l'attività imprenditoriale non può prescindere dal rispetto di sani principi etici e morali: "lavorare e produrre in modo etico e responsabile significa per loro perseguire un modello di produzione che rispetta e salvaguarda i diritti umani, le capacità rigenerative della Terra e il benessere della comunità, promuovere uno sviluppo equo e sostenibile sia dal punto di vista sociale che ambientale.
La missione Biolù è diminuire l'impatto ambientale, proponendo detergenti e saponi completamente biodegradabili prodotti con materie prime vegetali e da agricoltura biologica distribuiti in modo sostenibile ovvero solo alla spina.

Non si fermano al prodotto, ma l'intera filiera produttiva e distributiva rispetta criteri eco-virtuosi, dalla selezione delle materie prime, dei fornitori, degli imballaggi alla scelta dei punti vendita finali. Oltretutto rigorosamente a km zero e a filiera corta privilegiando l'approvvigionamento di materie prime che riusciamo a trovare vicino a noi direttamente da chi le produce e, nell'ambito di tutta l'attività aziendale, riutilizziamo tutto il possibile limitando sprechi e rifiuti.
L'obiettivo con Biolù è di cambiare le abitudini di vita nei gesti quotidiani del consumo per lasciare alle generazioni
future un mondo più sano e uno stile di vita salutare ed eco-sostenibile.
Ma andiamo nello specifico vi spiego un po quanto sia grande l'impegno dell'azienda che si è fatta capo di produrre una varietà talmente ampia di prodotti che ce ne per tutti e per ogni esigenza!
Prodotti per la Cosmesi personale: Sapone Bagno, Sapone Mani, Sapone Capelli, Sapone Intimo, Saponetta, Bagnetto Bimbi, Olio Bimbi, Bagno Bimbi, Shampoo Bimbi.
In particolare come vedete in foto Mi hanno omaggiata a scopo puramente informativo e conoscitivo di due prodotti per i miei bimbi.
Ovvero Bagnetto Bimbi: SAPONE BIOLOGICO ALLA SPINA - Calmante ed emolliente, pelli sensibili con avena. Utilizzabile per bagnetto dalla testa ai piedini a pH fisiologico con ingredienti vegetali e da agricoltura biologica. Formula dolce, senza profumo, studiata per la pelle dei più piccoli e ideale per le pelli più sensibili. Deterge con delicatezza e nutre pelle, cute e capelli.
Calmante, emolliente, lenitivo e rilassante grazie agli estratti vegetali biologici di avena, passiflora, melissa e olio di oliva bio. Ottimo, devo dire che l'ho utilizzato dopo il mare, perché mio figlio soffre di irritazione da contatto con la sabbia, e non ho visto il solito rossore dietro la schiena. Sarà l'INCI e quindi l'avena ad alleviare un po .. Per me una riscoperta piacevole.
Altra scoperta di grande utilità ed efficacia è stato l'altro prodotto ovvero l'Olio Bimbi: OLIO BIOLOGICO ALLA SPINA - IDRATANTE, RILASSANTE E DA MASSAGGIO. E' un mix di olii vegetali e da agricoltura biologica emolliente e protettivo ideale fin dalla più tenera età e per le pelli più sensibili. Contiene olii di mandorle dolci, sesamo, argan, jojoba, oliva bio. Leggermente profumato con olio essenziale di arancio bio. Lascia la pelle morbida e setosa. Ottimo anche come olio relax e da massaggio.
Dopo il bagnetto i miei figli adorano essere massaggiati e con questo olio sono riuscita anche a lenire arrossamenti ed irritazioni.
Se volete conoscere i punti vendita cliccate qui.
NIVEL S.r.l. 
Via Romana 615
55100 Lucca
Tel. 0583.91251
Fax. 0583.466898
http://www.biolu.it/
Seguite anche la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/biolu.ecodetergenzaebiocosmesi