venerdì 14 giugno 2013

Galfrè Ghiotto, l’arte della tradizione.

Da un pò di tempo non vi presento delle novità culinarie... ed ecco oggi ve ne presenta una di elite. Vi parlo di un'azienda storica piemontese specializzata nella preparazione di antipasti a base di funghi porcini, tonno e verdure in salsa tipica secondo una ricetta segreta della casa. Galfrè Ghiotto
L'azienda nasce nel 1901 a Barge, in Piemonte, ai piedi delle colline del cuneese, terra ricca di boschi e di funghi dove si è sviluppata la cultura di come trattare e conservare i Porcini con metodi naturali. Il fondatore è LORENZO GALFRE', un commerciante di funghi che decise insieme alla moglie di conservare quest'importante risorsa in "Burnie" sott'olio d'oliva e metterla a disposizione per tutto l'anno.
Si installa quindi, in una vecchia costruzione del centro storico del paese sottostante, l'abitazione della famiglia che comincia la lavorazione dei funghi, riscuotendo subito successo. I primi clienti sono i negozi dell'élite torinese, i ristoranti che ospitavano solitamente la nobiltà del tempo: "Il Cambio".
La fama del prodotto si espande e la ditta Vedova GALFRE' diventa fornitrice della Real Casa nella residenza di Racconigi, mentre i "Bulè" cominciano ad andare oltre il confine del Piemonte, a Genova per le prime forniture alle compagnie navali.
A questo punto l'azienda familiare prende coraggio e, rafforzata dall'attività dei sei figli che tutti collaborano, prende spunto dalla tradizione culinaria piemontese creando un libro di ricette che è diventato, con il tempo, il "testo sacro" dell'azienda. Al suo interno sono racchiusi i segreti e le ricette originali per la preparazione degli antipasti: abbinamenti di tonno, porcini e verdure in salsa tipica elaborata seguendo una ricetta segreta della casa a base d'aceto stagionato in botti di rovere e aromi freschi.
A rallentare l'attività interviene la II guerra Mondiale dopo la quale però l'azienda riprende dandosi una struttura industriale. Così i Fratelli Galfrè, già ormai nipoti del fondatore, si posizionano nell'attuale sede dove tuttora prosegue l'attività della Galfrè Antipasti d'Italia.
Tantissimi i prodotti, per tutti i gusti e per tutti i palati:
- Funghi Porcini Tagliati
- Le Ricche Conserve
- Funghi Secchi
- Funghi Porcini Trifolati
- Le Specialità
- Gli Antipasti
- Antipasti in Vetro
- Filetti di Alici
- Speciali Golosità
- I Buoni Sapori
- Grandi Consumatori
Io ho avuto la fortuna di provare dei loro prodotti e tra questi ho avuto modo di assaporare Tutto Funghi antipasto di funghi misti trifolati, pronto da scaldare e utilizzare come contorno di carni o come condimento. Se vedete all'interno ci sono veri e propri pezzi di funghi, già pronti e buoni da mangiare. Capita spesso che arrivino ospiti e non si è preparati per la cena o il pranzo allargato. Con queste ghiottonerie si possono impreziosire piatti scialbi e senza grosse pretese. Aggiungere un contorno alla semplice fetta d'arrosto... e fare bella figura.. è tutto pronto.. pochi minuri al forno o in un padellino ed è fatta. Buono e sfizioso.
All'interno della campionatura c'erano anche i seguenti prodotti: 
Tonno con Funghi Porcini - Ghiotto
Dalla natura i funghi porcini più pregiati e il tonno migliore lavorato direttamente sul luogo di pesca. Un prodotto unico che trae la propria origine dalle antiche ricette piemontesi e che può essere consumato sia come piatto pronto che come antipasto.
Ghiotto tonno con funghi Porcini in salsa – originale abbinamento di tonno al naturale, il più pregiato di tipo Yellowfin (Pinna Gialla) che viene tagliato a mano per mantenere il più possibile l'integrità del trancio, e Funghi Porcini, selezionati manualmente da cernitici esperte.
Tonno con carciofini Italiani - Ghiotto
La variegata gamma di sfiziosità della Galfrè Antipasti d’Italia, si arricchisce oggi di una nuova specialità: I carciofini sono di origine rigorosamente italiana, il tonno è quello più pregiato di tipo Yellow-fin, ma il vero segreto risiede ancora una volta nell’imitabile salsa “Ghiotto” a base di pomodoro italiano e aceto invecchiato in botti di rovere.Il tonno è quello dei mari più azzurri, i funghi porcini hanno il buon profumo di bosco, ma il vero segreto di GHIOTTO è la salsina, abilmente e amorevolmente preparata dalle mani esperte dei maestri di cucina GALFRÈ: un piccolo tesoro dell'arte culinaria, creata col cuore per far godere il palato. Assaggiate una volta GHIOTTO, ne diventerete ghiotti.
Sono degli antipasti golosamente fantastici, io ho voluto condire una buona piadina e vi assicuro che c'è stato qualcuno in famiglia che si è leccato i baffi!!
Il tonno in scatola è una sicurezza in casa, non averlo significa rinunciare prima di tutto ad un ottimo "salvacena".
Poco tempo per cucinare, poca voglia o un ospite improvviso si risolvono infatti a meraviglia con una scatoletta di tonno specialmente con queste che consentono di preparare un condimento rapido per un piatto di pasta e un piatto pronto per una cena gustosa e completa.
Rovesciando il contenuto della scatoletta in un piatto ho cercato di non farlo rompere  ed ho esercitato una leggera pressione sul tonno con la forchetta, per prima cosa esce la salsa e poi l’acqua in quantità moderata e tutto ciò è sempre sinonimo di qualità. La carne del tonno è morbida e non stopposa ciò indica l’utilizzo di parti eccellenti, cosa che raramente accade per le scatolette, di solito vengono riempite con gli "scarti", ma questi di Galfrè sono l'eccezione alla regola.
La mia Piadina è stata un successo.
Vi esorto quindi a provare anche voi la totale bontà di questi prodotti e vi rimando ad altre ricette con Galfrè. 
Galfrè Antipasti d’Italia srl
Viale Torino, 13
12032 Barge (Cn)
Tel. 0175.346286
Fax 0175.343358
info@galfreantipasti.it

www.galfreantipasti.it
https://www.facebook.com/GhiottoGalfre