martedì 25 giugno 2013

Dal 1955, Antonio Fiore di Andria sforna bontà

Alla ricerca dei sapori italiani oggi vi parlo di una azienda che per la regione Puglia è un primato di produttività. A me è sempre piaciuto scoprire nuovi gusti e nuovi prodotti soprattutto se si parla di conoscere tradizioni regionali e di ricette artigianali e antiche. Ho avuto la fortuna di assaporare e deliziare il mio palato e quello della mia famiglia (il piccolo Michael 2 anni ne va matto) dei taralli pugliesi, prodotti da forno tipico della Puglia, della Campania, della Calabria e della Sicilia. Il prodotto assume numerose varianti dettate dalla zona di produzione. Principalmente si tratta di un anello di pasta non lievitata cotto in forno. L'impasto base è composto di farina, acqua o vino, olio e sale. Poi vengono aggiunti degli aromi e degli ingredienti vari per personalizzarli e cariegare i gusti. Ma vi Parlo di un'azienda in particolare ovvero di Antonio Fiore Alimentare s.r.l.
L’attività della famiglia Fiore comincia nel 1961 come piccolo laboratorio artigianale di prodotti da forno, grazie alla maestria ed operosità dei titolari, l’azienda Fiore è stata protagonista di una notevole espansione commerciale, che ha portato all’’apertura del nuovo stabilimento di circa 3.000 m2 complessivi nella zona industriale di Andria(BT) . L’azienda si è specializzata nella produzione di tarallini pugliesi, con una media annua di 15.000 quintali. Il marchio Antonio Fiore Alimentare s.r.l. è presente nelle più importanti catene della grande distribuzione organizzata, con un target prevalentemente nazionale ma che, a breve, si estenderà anche al mercato estero.
Da sempre il marchio Antonio Fiore di Andria è sinonimo di qualità, gusto ed equilibrio nutrizionale con speciale attenzione alla salute dei consumatori e alle loro esigenze alimentari.
Caratteristica peculiare di questi taralli pugliesi è la loro friabilità, fatti ancora oggi con la ricetta tradizionale, tramandata nel corso degli anni di padre in figlio.
Dopo pochissimi giorni, i taralli pugliesi di “Antonio Fiore”, grazie ad una distribuzione efficiente e capillare, allieteranno le tavole dei buongustai o saranno il piacevole spuntino nelle pause della giornata.

Potete acquistare queste bontà direttamente dallo shop on line del sito dove troverete:
I taralli:
I Tarallini e i Taralli pugliesi scaldati, prodotti tipici tradizionali, sono realizzati, senza conservanti, con l’utilizzo delle materie prime incluse nel ricco paniere della dieta mediterranea, sempre più consigliata come modello di sana alimentazione, sono da considerarsi ormai come un ottimo sostituto del pane.
Ingredienti selezionati provenienti da un’agricoltura ancora incontaminata e una sapiente lavorazione fanno dei taralli pugliesi una bontà unica, gradevole e sfiziosa da gustare in ogni momento della giornata o a tavola come stuzzicante sostituto del pane.
I Fragrantini: I Fragrantini sono piccoli taralli pugliesi, rugosi e friabili, confezionati non appena sfornati per conservarne intatta la freschezza e preservarne il profumo del pane ancora caldo.
Prodotti con farine sceltissime impastate con eccellente olio d’oliva e vino bianco, vengono passati in forno dopo una paziente lievitazione naturale.


I Fragrantini non contengono coloranti e conservanti perciò rappresentano un sano e genuino nutrimento adatto a tutta la famiglia da consumare in ogni momento della giornata come snack sfizioso o da portare in tavola per abbinarli a gustose pietanze. 
I Saraceni: I Saraceni sono prodotti con farina di grano arso, ottenuta dalla macinazione del grano duro precedentemente tostato, che si presenta con una colorazione e un profumo intenso.
In passato, i contadini pugliesi la ricavavano dalla macinazione del grano raccolto dalle donne mandate nei campi a spigolare dopo la bruciatura delle stoppie, a seguito della mietitura.
Il grano recuperato veniva macinato e costituiva una preziosa e squisita riserva di farina per ottenere la tradizionale pasta tirata a mano, focacce e croccanti taralli.
La mission aziendale è fondata sulla ricerca delle qualità del prodotto, ottenuta mediante la conservazione della antiche ricette di produzione dei tarallini abbinata alle moderna gestione aziendale, in grado di soddisfare clientele sempre più esigenti. Oltretutto in primis la difesa dell’ambiente e il controllo sistematico degli aspetti ambientali delle proprie attività produttive e commerciali costituiscono parte integrante della politica generale della azienda ANTONIO FIORE ALIMENTARE s.r.l..Oltre ad osservare scrupolosamente la legislazione vigente ed i regolamenti ambientali applicabili alle proprie attività nonché gli impegni liberamente assunti, la ANTONIO FIORE ALIMENTARE s.r.l. si impegna a svolgere la propria attività nella costante attenzione al miglioramento e ad operare nel massimo rispetto dell’ambiente.
Ciò che altri preferiscono nascondere dietro le parole, noi, invece siamo orgogliosi di mostrarlo con i fatti.
Antonio Fiore Alimentare s.r.l.
Via Appio Claudio (P.I.P.)
76123 Andria (BT) 
Tel. +39(0)883.596125
Fax +39(0)883.242865