lunedì 10 giugno 2013

Cantina Beato Bartolomeo: "solo uva sana e di qualità può dare vino di qualità".

Può mai non essere interessante un'azienda nata il giorno di San Valentino? Oggi vi parlo di una grossa azienda nata nel 1950 allora formata da 121 viticoltori provenienti dai comuni di Breganze, Fara, Sarcedo e Mason che si riuniscono per mettere insieme passione e lavoro e fondano così la "Cantina Sociale". Nel decidere il nome viene scelto di votarsi al loro concittadino più influente: il Beato Bartolomeo da Breganze, frate domenicano e Vescovo di Vicenza nel tredicesimo secolo.
Dopo le prime difficolta, l'azienda si sviluppa e con gli introiti sempre più alti, riescono ad evolversi e a dotare l'azienda delle attrezzature enologiche più moderne. Ops!! ho dimenticato di dirvi il nome "Cantina Beato Bartolomeo" e come avrete capito vi sto parlando di un'azienda viticola di alto livello enogastronomico. 
Il lavoro degli agronomi è teso a seguire i soci conferitori fin dalla scelta delle varietà da mettere a dimora e della tecnica di allevamento, consigliandoli e indirizzandoli su potature e pratiche agronomiche. Solo uva sana e di qualità può dare vino di qualità: su queste basi la Cantina Beato Bartolomeo premia il lavoro dei propri soci con un’attenta analisi delle uve in entrata e il riparto degli utili in proporzione alla qualità delle uve conferite.
In ognuno dei Soci che conferiscono le proprie uve alla Cantina Beato Bartolomeo esiste uno stesso spirito, condiviso da tutti. È quello di far conoscere, in Italia e nel Mondo, la propria terra attraverso la sua migliore espressione: i vini Breganze DOC.

Ai piedi dell’Altipiano di Asiago, su una fascia collinare che va dalla medioevale Thiene all’incantevole Bassano del Grappa.
Dolci colline pettinate dalla vite, ornate in primavera dai ciliegi in fiore e contornate da montagne austere, che sono l'orgoglio e il vanto di questa terra. L'orgoglio dei nostri soci.
Ecco la lista di tutti i vini che produce l'azienda nella sua immensa e deliziona azienda.
Selezioni: Kilò Cabernert DOC Riserva, Vespaiolo DOC "Sulla Rotta del Bacalà", Torcolato Classico Breganze DOC, Ezzelino Rosso Passito.



Bosco grande: Torcolato Riserva DOC, Chardonnay DOC, Cabernet DOC, Merlot IGT Veneto.
Savardo: Cabernet Superiore DOC, Pinot Grigio Superiore DOC, Pinot Nero Superiore DOC, Marzemino Superiore DOC, Vespaiolo Superiore DOC.
San giorgio: Le Colline di San Giorgio Dolce, Le Colline di San Giorgio Cabernet DOC, Le Colline di San Giorgio Rosso DOC, Le Colline di San Giorgio Vespaiolo DOC, Le Colline di San Giorgio Bianco DOC, Le colline di San Giorgio Pinot Grigio Doc, Le colline di San Giorgio Pinot Nero Rosato, Le colline di San Giorgio Pinot Nero DOC, Le Colline di San Giorgio Moscato Giallo, Le Colline di San Giorgio Pinot Bianco Doc.

Spumanti: Prosecco DOC Spumante Extra Dry, Vespaiolo Spumante DOC Extra Dry, Pinot Bianco Spumante Brut, Moscato Spumante Dolce, Vespaiolo Spumante DOC Demi Sec, Rosa di Sera Spumante Extra Dry.
Frizzanti: Prosecco Frizzante DOC, Vespaiolo Frizzante Legatura Spago, Chardonnay Frizzante, Bartolomeo Rosato Frizzante, Marzemino Frizzante.
Linea classica: Pinot Nero Doc, Cabernet DOC, Rosso Breganze Superiore DOC, Pinot Bianco Superiore DOC, Pinot Grigio Superiore DOC, Vespaiolo Superiore DOC, Bianco Breganze Superiore DOC.
Terracrua: Terracrua Rosso, Terracrua Bianco.

Vi presenti ad uno ad uno con le loro qualità e descrizione i meravigliosi vini che ho ricevuto come assaggio dall'azienda.
Torcolato Breganze DOC Bosco Grande
Proveniente direttamente dall'azienda Agr. Bosco Grande gestita direttamente dalla Cantina Beato Bartolomeo. Coltivato in un terreno collinare vulcanico con esposizione a sud, sud-est al 100% vespaiola, viene raccolta manualmente in piccole casse da 3 kg ed imbottigliato in piccole bottiglie bordolesi da 375 ml dove viene affinato per 6 mesi. Dal colore giallo brillante dorato, ha un profumo elegante, ricorda il miele, l'uva matura, le mele, con dei leggeri e ben integrati aromi di vaniglia conferiti dal contatto con i legni nobili, al palato risulta essere dolce e pieno, di buon corpo, di grande equilibrio fra acidità e zuccheri e di lunga persistenza.
GRADO ALCOLICO: 13,5% vol
ABBINAMENTO: biscotti secchi e dolci della tradizione veneta, formaggi erborinati, foie gras.

Breganze DOC Vespaiolo Spumante Extra Dry 


Proveniente dal comprensorio zona DOC Breganze, 100% vespaiola. Ha un colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini, ha un profumo intenso, fruttato con sentori di agrumi, al palato risulta essere fresco, piacevolmente equilibrato.
GRADO ALCOLICO: 11,5% vol
ABBINAMENTO: ottimo come aperitivo e, grazie alla ottima freschezza, con piatti saporiti come l'Anguilla brasata al lauro su crostoni di polenta, ricetta Ristorante La Baracca Casale di Vicenza.

Pinot Nero Breganze DOC Savardo
Proveniente dalla località Santo Stefano Breganze e Fortelongo Fara Vicentino. Coltivato in un terreno collinare vulcanico con esposizione a sud, sud-est al 100% pinot nero, viene raccolta manualmente in casse da 15 kg ed imbottigliato in bottiglia bordolese di tipo classico pesante dove viene affinato per 6 mesi. Dal colore rosso rubino di media intensità , ha un profumo fruttato fine ed elegante con note speziate, al palato risulta essere equilibrato, asciutto e corposo, di buona struttura.
GRADO ALCOLICO: 13% vol.
ABBINAMENTO: Asiago stagionato e Soppressa Vicentina, Bigoli con " L'arna" alla thienese.


E' attivo il nuovo portale delle vendite online di Cantina di Breganze. Si tratta di uno strumento che l'Azienda mette a disposizione di tutti coloro che desiderano acquistare i nostri vini comodamente da casa e in qualsiasi momento della giornata. Maggiori informazioni su www.cantinabreganzeshop.it
Cantina B. Bartolomeo da Breganze Scarl
Via Roma 99
Breganze (Vicenza)
Tel +39 0445 873112

Fax +39 0445 874516
E-mail: info@cantinabreganze.it

http://www.cantinabreganze.it/
https://www.facebook.com/beatobartolomeo