mercoledì 1 maggio 2013

Pallini, simbolo di altissima qualità e professionalità di una famiglia che rispetta le tradizioni

La mia cucina è sempre in continua scoperta di nuovi gusti e nuove fragranze. I miei dolci vorrebbero trovare la giusta unione di sapori per riunire i sensi. Nuovi prodotti da usare per deliziare i palati della mia famiglia e dei miei parenti nei momenti speciali, ma anche nella vita quotidiana.
Oggi voglio parlarvi di un'azienda che in Sicilia è poco conosciuta, ma che mi ha fatto riscoprire sapori e delizie mai gustate prima, vi sto parlando di PALLINI.
E come di consuetudine vi parlo un pò della loro storia....  
Tutto comincia con Nicola Pallini nato a Civitella del Tronto da un umile famiglia di pastori e contadini. Il giovane Nicola, sin da giovanissimo, mostra di avere un grande spirito d’iniziativa; a 15 anni comincia la sua carriera di mercante ambulante lavorando in tutti i mercati delle Marche e degli Abruzzi specializzandosi nella vendita di stoffe e castagne. Grazie alla propria tenacia ed ad un’intelligenza acuta impara da solo a leggere, scrivere ed a far di conto. A soli 20 anni decide di trasferirsi ad Antrodoco, un piccolo centro al confine tra Lazio e Abruzzo che è, però, collegato alla rete ferroviaria e gli permetterà di ampliare i propri scambi commerciali con tutta l’Italia centrale. Apre il suo  emporio negli anni 70 dell'800 ed in pochi anni diviene un prestigioso punto di riferimento commerciale dove, tra sacchi di sementi e stoffe pregiate, fanno mostra di sé bottiglie di liquore da lui stesso prodotte seguendo antiche ricette.Sono questi i primi passi della "Antica Casa Pallini", che in qualche anno diverrà nota in tutta la provincia e sarà situata in un imponente edificio sulla piazza centrale d’Antrodoco fungendo sia da emporio, che da banca che da abitazione della famiglia. 
Due dei figli maschi di Nicola, Virgilio e Fidelfo, si uniscono al padre nella conduzione dell'azienda, occupandosi rispettivamente dei due rami principali dell’azienda: il primo del commercio di vini e liquori, mentre il secondo
delle stoffe.
Nessuno degli altri figli si coinvolgerà nelle fiorenti attività di Casa Pallini. Nel 1917 Virgilio Pallini decide di trasferire a Roma la propria attività commerciale e qui l’azienda continua a prosperare ed il marchio Pallini è ormai divenuto simbolo di altissima qualità e professionalità nella distillazione di liquori a base di anice.
Per rinforzarsi anche sul mercato interno, la I.L.A.R. S.p.A., comincia una fortunata campagna pubblicitaria via radio, televisione ed affissioni che porterà il Mistrà Pallini
a diventare il leader di mercato dei liquori secchi a base di anice nell’Italia centrale (Lazio, Abruzzo, Marche).

L’azienda Pallini sente il bisogno di conquistare nuovi spazi, ed in considerazione dell’enorme successo italiano delle diverse marche di “Limoncello”, viene studiata
un’elegantissima confezione adatta ad incorniciare un prodotto sviluppato secondo un’antica ricetta del ramo napoletano della famiglia: la Sig.ra Casella, moglie di Giorgio Pallini.
 
Il “Limoncello Pallini” è il punto di equilibrio più raffinato tra le necessità dettate da una moderna produzione su scala industriale e la natura artigianale del Limoncello, magnificamente conservata in questo liquore ricco del profumo dei limoni della costiera. Inizia così alla vigilia del terzo millennio la nuova avventura di casa Pallini.
La tradizione di famiglia continua e si rinnova, una rappresentante della quinta generazione Micaela Pallini, si unisce all’azienda dopo aver ottenuto il dottorato in Chimica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” per occuparsi dello sviluppo di nuovi prodotti e del controllo qualità.

Arrivati al 2005 quando la I.L.A.R. presenta sul mercato USA e UK due nuovi prodotti a base di frutta,PALLINI PEACHCELLO (a base di pesche bianche), e PALLINI RASPICELLO (a base di lamponi) entrambi prodotti secondo antiche ricette di famiglia, ottenendo ottimi risultati.

Tantissimi i prodotti ad oggi si contano numerosissimi Grandi successi: Dall’anice al limone, dalle erbe alla frutta, Pallini conosce i mille aromi della natura. 
I Classici Pallini includono specialità differenti per target e consumo, dall'Assenzio alla Irish Cream, dalla Vodka ai Prodotti per Pasticceria.
 
L'azienda produce Liquori e sciroppi di frutta;
Liquori: MISTRA' PALLINI - LIMONCELLO PALLINI - SAMBUCA 313 - MISTRA' CAFFE' PALLINI - GRAN CAFFE' PALLINI- ANICE TRIPLO PALLINI - BAGNE PER PASTICCERIA.
Sciroppi di frutta: 32 gusti  (MENTA, ORZATA, AMARENA, LATTE DI MANDORLA, FRAGOLA, COCCO, LIMONE, ARANCIA, PESCA, MELONE, ecc)
Un Classico Pallini è, comunque, caratterizzato dall'elemento che ne ha decretato il successo: la qualità.
Ecco da vicino i loro più famosi prodotti, che mi hanno gentilmente inviato per testare e degustare.
Mistrà
Questo è certamente il prodotto più famoso di casa Pallini per il grande pubblico. Il gusto secco e l'aroma forte ne fanno il compagno ideale per esaltare il gusto del vostro caffè espresso ed aiutarvi a digerire un pasto sostanzioso, sfruttando le proprietà naturali dell'anice. È un ottimo dissetante diluito in acqua e ghiaccio o nel succo o sorbetto di frutta. Frutto dell’esperienza Pallini, Mistrà racchiude l’essenza di ben sette tipi di anice. Liquore secco naturale al 100%, ricavato da un accurato processo di tripla distillazione, oltre ad essere un valido partner in cucina per la preparazione di dolci e biscotti, favorisce la digestione dopo in pasti.
Sambuca 313
La nuova Sambuca 313 è un liquore unico, che viene tramandato nella sua formula originale. Si chiama 313 in omaggio alla libertà: quella che Costantino divulgò nel 313 d.C. con l’editto grazie al quale il Pantheon fu poi trasformato da tempio pagano a luogo di culto cristiano. E proprio 313 erano i passi che percorreva ogni giorno Virgilio Pallini, il fondatore dell’Antica Casa Pallini, dalla sua distilleria, in via dei Pastini 101, al Pantheon. L’accurata fusione della formula tradizionale, ideata dall’anisettiere Pallini, con la ricerca attuale di selezionati ingredienti naturali ha portato alla creazione di un liquore di alta qualità e di ottima beva, piacevole sia liscio come digestivo sia “on the rocks” come aperitivo. Queste caratteristiche unite ad un packaging innovativo (la bottiglia serigrafata è stata disegnata da un pluripremiato designer americano) collocano la Sambuca 313 nella categoria dei liquori Super Premium.
La Sambuca 313, in distribuzione dal 1° luglio 2008, è disponibile in un unico formato da 70 cl.

Limoncello Pallini

Un rinfrescante liquore di limoni,in un'esclusiva bottiglia serigrafata che ha conquistato anche i consumatori d'oltreoceano. Nel settembre 2000 Pallini Limoncello ha trionfato vincendo la medaglia d'oro per il “Miglior Design” in occasione del concorso annuale tenutosi nell'Ohio (U.S.A.) - The Creativity Annual Packaging Design Competition. L'impegno di Pallini su qualità e gusto ancora una volta è stato premiato. Pallini Limoncello lo si può bere liscio e ghiacciato, servito in un bicchiere orlato di succo di limone e zucchero.

Fantasia Creola Bianca e Alkermes

Il rum è il compagno ideale per i vostri dolci più classici partendo dal Babà (Fantasia Creola Bianca) per arrivare fin dove vi spinge la fantasia. Il classico liquore per i dolci per insaporire il pan di Spagna e colorare la zuppa inglese.
Gran Caffè
Liquore al caffè prodotto con un'antica ricetta di famiglia che prevede una maturazione di 6 mesi dell'infuso di caffè al 45%, senza aggiunta di aromi né coloranti. Gran caffè è ottimo sia assoluto, che per esaltare il gusto di un gelato alle creme o preparare il vero Tiramisù. Compagno ideale per i vostri cocktails estivi (shakerato con ghiaccio) ed invernali (caldo con panna), per scaldare l'atmosfera delle vostre serate.
E adesso le mie ricette insaporite con i liquori Pallini

  


Torta Foresta Nera...
Bagnata ed insaporita con Alkermes. Trovate la ricetta completa Qua
 





Torta al Limone 
Bagnata ed insaporita con
Limoncello Pallini


 



 Torta Caprese con Crema Cioccolato 
Bagnata ed insaporita con
Fantasia Creola Bianca

 



 
Che ve ne pare!! sono delle fette di torta delle torte preparate per il compleanno di mio figlio Michael che ha compiuto 2 anni.. a breve troverete le ricette complete nel mio blog.
A presto e un ringraziamento particolare va all'azienda Pallini per avermi dato la possibilità di creare per mio figlio degli squisiti dolci.
I.L.A.R. S.p.A.
Via Tiburtina, 1314 - 00131 Roma
Tel. +39/06/4190344
Fax +39/06/4192919
Per informazioni scrivere a:
info@pallini.com
http://www.pallini.com
https://www.facebook.com/pages/ILAR-SpA-Pallini/236604796367959