venerdì 31 maggio 2013

Il Pesto Genovese in due ottime versioni

Vi ho già parlato di Compagnia del pesto qui e adesso vi parlo da più vicino dei pesto Genovese prodotto da questa azienda.
Il pesto fresco genovese  è un tipico condimento originario della Liguria. Il suo ingrediente base è il basilico o meglio, il Basilico Genovese. Il nostro Pesto è una prelibatezza prodotta senza alcun conservante ma unicamente con basilico genovese, olio extra vergine italiano, grana padano, parmigiano reggiano, pecorino romano, pinoli, sale ed aglio di Vessalico.
Il Pesto alla genovese si usa per condire i primi piatti come gli gnocchi di patate, il minestrone alla genovese e la pasta, tipo le trofiette, le bavette, le linguine, le trenette, i corzetti, le tagliatelle, i tagliolini e le lasagne. Il Pesto alla genovese è ottimo anche per crostini pizze e piatti freddi.
Ed è proprio sugli gnocchi che io ho voluto gustare questa prelibatezza.
 GNOCCHI AL PESTO
Ingredienti
200 g. di Gnocchi di Patate Voltan
100 g. di Pesto Con Basilico "Compagnia del pesto"
Mettete a cuocere gli gnocchi e con un pò di acqua di cottura diluite il pesto sul fondo del piatto. Scolate gli gnocchi e disponeteli nel piatto e condire con altro pesto.
Ottimi davvero un piatto meraviglioso.. il gusto di questo pesto genovese è a dir poco prelibato, salto all'olfatto immediatamente il profumo del basilico fresco, dell'aglio e degli ingredienti rigorosamente fresci.
Ma c'è un'altra variante al pesto genovese al basilico, ovvero Il pesto rosso.. condimento ottimo per ogni tipo di pasta. Composto da carciofini, olio di oliva, basilico, pomodori secchi, formaggio pecorino, sale e aglio. io ho voluto dare un tocco di originalità ana pasta già ripiena e sapete è stato un buonissimi esperimento, l'unione dei sapori è stato davvero delizioso e appetitoso ecco la ricetta, veloce e sicuramente di grande riuscita.
QUADRICCI ALLA CARNE AL PESTO ROSSO
Ingredienti
250 gr. di Quadricci alla carne Voltan
100 gr. di Pesto Rosso "compagnia del pesto
1 dado Classico Fattoria italia
Fate bollire l'acqua, mettete il dado e cuocete i quadrucci, con l'acqua di cottura miscelate il pesto rosso. Non appena cotta la pasta scolatela e mescolate il tutto con il pesto. Il sapore di questo pesto rosso è diverso dal primo, più corposo e a differenza del pesto tradizionale di origine ligure, il pesto rosso vede nella Sicilia la sua terra natia. (La mia terra). L’utilizzo dei pomodorini secchi conferisce un colore rosso deciso alla preparazione, rendendo questo sugo molto indicato per condire la pasta o gli gnocchi.
Anche se già la pasta era ripiena, il condimento ha fatto da collante a tutta la bontà di questo piatto!! i miei si sono leccati davvero i baffi!!
Questo Pesto anche se fatto con macchine industriali racchiude in se la sapienza artigianale della ricetta di  nonna Graziella.

Per mantenere queste qualità non vengono aggiunti alcun tipo di conservanti, infatti questo PESTO deve essere messo in frigo appena consegnato nelle vostre case e consumato entro 20 - 25 giorni.
Tutto ciò garantire al prodotto una alta genuinità e ci permette di degustarlo come se fossimo presenti alla preparazione o come se l'avessimo fatto in casa.
DAI "GUSTO" AI TUOI ... PENSIERI REGALA E REGALATI I PRODOTTI DELLA COMPAGNIA DEL PESTO

Compagnia del Pesto Genovese s.r.l.
Via Solimano, 28
16165 - Genova Italy
Email: ufficio@compagniadelpesto.it
http://www.pesto-genovese.it