sabato 11 maggio 2013

Fattoria Italia: dal 1975 il brodo come quello fatto in casa.

Oggi voglio parlarvi di prodotti che io amo molto usare. vi parlo di Dadi da brodo. Quando ci si sente raffreddati o si ha la febbre si pensa bene di bere un buon brodo per sentirsi meglio. Con questi dadi si va sul sicuro risultato ottimo e di qualità. Ma io non li uso solo per i brodi, mi piace dare un tocco più deciso ad ogni mia ricetta, penso che mettendo un dado in ogni mia ricetta tutto è molto più saporito ed evito di aggiungere sale che per di più nuoce alla salute. vi parlo di dadi speciali e di alto livello qualitativo ovvero di FATTORIA ITALIA.
Dal 1975, Fattoria Italia produce dadi da brodo unendo alta qualità ad un gusto unico. Utilizzando un innovativo sistema di produzione, il Cool Process (Sistema di produzione a Freddo), è in grado di preservare la struttura organolettica delle materie prime utilizzate nella realizzazione del dado, donandovi qualità e salute.
Attenti alle esigenze dei nostri consumatori, abbiamo affiancato alla nostra Linea Classica tre nuove linee: più pure, più gustose, più innovative.
La Linea Bio, prodotta con ingredienti derivanti da Agricoltura Biologica. La Linea Natura e Salute, per un prodotto privo di coloranti, conservanti, lattosio e senza l’aggiunta di glutammato. La Linea Top Quality, senza coloranti, conservanti, glutammato aggiunto, lattosio e lieviti.
I dadi da brodo Fattoria Italia, sono l’ideale per chi cerca qualità e gusto! Ottimi per la preparazione di brodi, l’ideale per dare più gusto ad un risotto, arricchire il sugo fatto in casa, adatto ad insaporire la carne .
Versatile, pratico, gustoso: ecco il dado Fattoria Italia!
Fattoria Italia produce brodi in pasta e polvere e condimenti per arrosti, il prodotto è presentato in confezioni da 110 g, contenenti dieci dadi.
Varie sono le specialità suddivise in 4 linee di produzione: 
  • la linea Classica, nei gusti Vegetale, Pesce, Pollo e Carne, priva di coloranti e conservanti.
  • la linea Natura e Salute, nei gusti Vegetale, Pesce, Pollo e Carne, priva di coloranti, conservanti, lattosio e glutammato.
  • la linea Top Quality, nei gusti Tartufo, Funghi, Pollo, Carne e Vegetale, priva di coloranti, conservanti, lattosio, glutammato e lieviti.
  •  la linea Bio, brodo Vegetale proveniente da agricoltura biologica.
L’azienda Fattoria Italia produce dadi da brodo e granulari mediante un innovativo processo a freddo.
Partendo da semilavorati scelti in base a determinate caratteristiche tecniche ed analitiche, lo stabilimento
possiede macchine ed impianti studiati appositamente per permettere l’ottenimento di un prodotto finito
sicuro al consumo umano e con specifiche caratteristiche nutrizionali ed organolettiche stabili nel tempo.

La fase di impasto avviene in un’attrezzatura studiata per permettere un’omogeneizzazione a temperatura pressoché ambientale ed allo stesso tempo di limitare il riscaldamento della massa; ciò consente di avere una gradevole texture del prodotto, grazie alle proteine che denaturano meno, di contenere l’ossidazione degli acidi grassi presenti e di conservare un determinato profilo sensoriale. La lavorabilità del prodotto, grazie alla tecnologia di processo della prima fase di lavorazione settata sulle esigenze dell’azienda, e le temperature ambientali, mantenute costanti nel laboratorio di produzione, permettono di condurre alle medesime temperature sopracitate anche le fasi successive di estrusione, di formatura e di confezionamento.
Il monitoraggio del processo produttivo e dei parametri qualitativi, unitamente all'evidenza analitica di materie prime e prodotti finiti, consentono la verifica dell’intero sistema di gestione adottato.
Oggi vi propongo una gustosissima ricetta realizzata in particolare con il dado vegetale biologico: senza glutammato monosodico, prodotto direttamente da materia prima bio
 con solo sale iodato. Quando il gusto incontra la salute.
SPAGHETTI ALLA FRITTELLA
Ingredienti per 2 persone
200 g. di Spaghetti alla chitarra Giordani
4 carciofi
200 g. di piselli 
200 g. di fave
1 cipolla media
1 dado vegetale biologico Fattoria Italia
Olio di oliva
Succo di limone
Private i carciofi delle foglie esterne più dure, tagliate le punte e tagliateli a fettine sottili. Metteteli in un contenitore con acqua e succo di limone. Mondate fave e piselli (eliminate il picciolo alle fave). In un tegame versate dell’olio abbondante, aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete prima i carciofi e fateli saltare per circa un minuto nel soffritto, poi le fave ed i piselli e mescolate il tutto, versate dell'acqua fino a ricoprire gli ingredienti e anziché il sale io aggiungo sempre un dado.. in questo caso dado vegetale biologico Fattoria Italia.
Coprite con un coperchio e fate cucinare per 10/15 minuti a fuoco basso. Quando tutti gli ingredienti saranno cotti spegnete la fiamma. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua e buttare gli spaghetti alla chitarra Giordani (Voltan). I minuti necessari alla cottura, scolate il tutto e condite con il condimento di fave, carciofi e piselli (frittella o frittedda in Sicilia)
Il dado ha portato un gusto e completato il tutto.. molto gustosa e soprattutto più salutare.
Con questa ricetta partecipo al contest:
Conosci il brodo? Primo Contest Culinario Fattoria Italia!
FATTORIA ITALIA
di Casadei Fabio e C. snc
Via Malanotte, 888
47020 Montiano (FC)
Italy
tel. 0039 0547 80401
fax 0039 0547 678080
http://www.fattoriaitalia.eu
https://www.facebook.com/fattoriaitaliadadi