lunedì 8 aprile 2013

Torta Foresta Nera

Non so se avete capito che mi piace tanto cucinare per la mia famiglia, ma quello che più mi piace presentare in tavola sono i dolci. Da anni mi sono specializzata in un dolce tipico tedesco, La Foresta Nera, (in tedesco: Schwarzwald) che letteralmente significa "torta alle ciliegie della Foresta Nera", è un dolce alla panna e al cioccolato originario della Germania.
I miei suoceri hanno vissuto e lavorato per anni in svizzera e mangiavano spesso questo dolce... allora ho deciso di prepararglielo per far loro ricordare quei bei tempi.
TORTA FORESTA NERA
Ingredienti per il pan di spagna:
500g. Preparato per Pan di Spagna al Cacao di Dolci&Pani
3 uova 
100 ml di acqua
Ingredienti per la farcitura e decorazione:
500 ml di panna
Ciliegie candite
Un bicchiere di Liquore Alkermes Pallini
Cioccolato fondente a scaglie
Montare tutti gli ingredienti per il pan di spagna insieme con la frusta agitando bene, fino ad ottenere una massa ben montata (si consiglia l'uso di un frustino elettrico). 
Versare la massa così ottenuta nelle forme fino a metà altezza. Cuocere in forno ad una temperatura di circa 170-180° C.
Nel frattempo che la torta si cuoce, montate la panna e mettetela in frigo. Uscite dal forno la torta non appena la prova stecchino sarà asciutto e aspettate che si freddi, tagliatela a dischi di circa 1,5 cm di spessore.
Prendete la panna e componete gli strati. Primo strato: bagnate con Liquore Alkermes poi uno strato abbondante di panna e disponete le ciliegie candite; fate cosi per il secondo strato. 
Per l'ultimo e quindi la superficie bagnate solo con liquore e decorate con la panna, servendovi di una saccapoche, sia i lati che la superficie. Decorate con ciliegie e le scaglie di cioccolato fondente.
E' una delizia ve lo assicuro.