mercoledì 17 aprile 2013

Origini semplici e prodotti genuini in una sola parola LOISON

Voi direte... Ma di cosa ci sta parlando Rita!!! Di un'azienda che produce Panettoni e Colombe fuori tempo!!!
ahahahah.. si si, vi parlo però di un'azienda Pasticcera che ha un livello cosi alto e così ambito, che parlarne ora è per darvi notizie in tempo per i prossimi acquisti. Sto parlando di LOISON. 
Come sempre prima vi faccio un accenno sull'azienda e come è nata.. La storia della famiglia Loison comincia sul finire degli anni Trenta, il nonno, il primo ad amare l'arte della panificazione e a trasmetterla al figlio Alessandro trasforma l'attività del forno in una vera azienda familiare.
Dal 1938 l'Azienda ha sede a Costabissara di Vicenza. I prodotti di pasticceria, particolarmente curati nella scelta delle materie prime, vengono esportati in diversi paesi europei e d'oltre oceano per un pubblico sempre più affezionato ed esigente. Il segreto di questo successo sta nella coniugazione di tradizione e modernità; nel recupero di antiche ricette ma anche nell'attenzione ai nuovi gusti; nella scelta di eccellenti materie prime e nell'impegno di tecniche produttive d'avanguardia.
Costante passione artigiana più capacità manageriale portata avanti, oggi da Dario e Sonia mossi in ogni loro decisione dall'amore non solo per il buono e per il bello, che già sarebbe molto, ma anche per quello che è sano, compatibile e solidale perché quello che oggi nasce a Costabissara non può prescindere da ciò che succede nel resto del mondo. 
Dario Loison è a capo dell'azienda è in costante ricerca di ingredienti d'eccellenza e nella messa a punto di ricette e procedimenti nuovi, come s'addice a un'azienda di spirito artigiano; Sonia invece è responsabile dell'immagine e ha il compito di tradurre materialmente i sentimenti che fanno della Loison un'azienda fuori dal comune, alcune confezioni sono degne dell'alta moda o della gioielleria: raffinate ed essenziali, altre invece sono un tripudio di pizzi e merletti.
Insomma un'azienda di alto livello.

La scelta degli ingredienti viene operata con maniacale attenzione e frequentemente aggiornata, senza badare al contenimento dei costi; si predilige sempre la certificazione d'origine italiana controllata,uova fresche di allevamenti sicuri, latte e burro di montagna, fior di farina, zucchero italiano lavorato fresco, il tutto per un prodotto italiano vero ed esclusivo. Agli ingredienti base si affiancano poi gli aromatici, selezionati con altrettanta cura e con creatività: dai profumati vini italiani, ad ingredienti esotici, come la morbida uvetta sultanina dalla Turchia, il più pregiato cacao dal Sud America, l'aromatica e unica vaniglia Mananara del Madagascar.Non vengono assolutamente utilizzati additivi o sostanze che ne modifichino le proprietà o il sapore. L'arte della pasticceria consiste appunto in questo: creare dolci conservando le materie prime integre, rispettando qualità e profumi che solo la natura può fornire e che solo la lavorazione artigianale può preservare.
I loro Prodotti: Colombe e Focacce, Biscotteria, Panettoni e Pandori, DolciRegali.
Quella che vedete in foto è una Colomba Nocciolata alla Pesca.. divina... avete visto l'eleganza della confezione??
La colomba è inserita in un sacchetto di polipropilene logato e sigillato con una fascetta metallica. Il prodotto, poi, è protetto da una struttura di cartoncino; quest’ultimo avvolto da un foglio  di carta raffigura una famosa scena agreste dall’atmosfera barocca. Il tutto, è innastrato, da un nastro di elegante organza dai colori dedicati all’atmosfera stessa.
Dolce a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, avente forma irregolare
ovale, che ricorda la colomba. La pasta è soffice e ben alveolata arricchita da pesca candita. La superficie è ricoperta da glassa decorata con granella di zucchero e nocciole Piemonte IGP.

Ha Le nocciole al posto delle mardorle.. e vi dico non avevo mai visto una cosa del genere.. novità assoluta per me.. buonissima, il sapore della pesca è molto sentito.. ottimo.
:-).. facciamo una gran bella figura regalando queste colombe, un'attenzione nei dettagli e nei colori davvere stupefacente. I prezzi sono abbordabilissimi per dei prodotti artigianali come quelli di Loison... figuratevi che questa ha il prezzo di €17,50. Il rapporto qualità prezzo non ha rivali!!
Questa invece!! cosa ne dite della confezione? Sacchetto in polipropilene chiuso con una fascetta in alluminio. La borsa in carta che racchiude il
panettone, propone due immagini, tratte dalla collezione del museo Loison. Le immagini sono testimonianza della tradizione del Natale Italiano. La finitura
stampata sulla borsa, le maniglie in cordoncino e la chiusura in nastro di raso, creano alla proposta una calda atmosfera invernale, sobria ed elegante. All'interno il
Panettone Classico linea Ricordi. Dolce lievitato naturalmente di forma tipica del panettone basso e la superficie con la caratteristica scarpatura. La pasta, di colore giallo, è arricchita con Uvetta sultanina e Scorze di “Arance di Sicilia” e “Cedro di Diamante - Calabria” candite.
Sapete... non avevo mai visto dei pezzi di frutta candita così gustosi e freschi.. si sente davvero la fragranza.. e poi tantissima frutta secca e candita.. non come altri che per cercarla spesso devi usare una lente d'ingrandimento... ihihihihi..... :-P. 
Io mangio il panettone e la colomba tutto l'anno peccato che nei supermercati e nei classici negozi queste bontà vengano venditi solo per i periodi natalizi o pasquali... io li mangerei volentieri sempre.. sono pur dei dolci squisiti.. perchè privarcene.... Adesso vi ho parlato dell'azienda, ma presto cercherò di farvi vedere come un panettone e una colomba si prestano benissimo anche per delle gustose ricette... magari... se non li mangio prima... sono troppo buoni!!.
DOLCIARIA A. LOISON S.R.L. 
S.S. PASUBIO, 6 
36030 COSTABISSARA
 (VICENZA) ITALY
Tel. +39 0444 557844 
Fax +39 0444 557869
E-mail: loison@loison.com

http://www.loison.com
https://www.facebook.com/loison.panettone?fref=ts