giovedì 18 aprile 2013

Azienda Agricola Quaquarini Francesco la tradizione viticola che si unisce al rinnovamento delle nuove tecniche produttive

Pronti per una novità in campo Vinicolo... Ecco cosa ho provato per voi... un'azienda che produce una gamma di vini di qualità provenienti dalle zone più vocate dell'Oltrepò Pavese. Vini prodotti dalla famiglia Quaquarini e ottenuti da Agricoltura Biologica, controllati e certificati. L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano.
I fondatori sono Francesco e la moglie  Liliana che hanno dato vita all'azienda che nel tempo è divenuta importante; oggi, pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli. 
Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto  e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.
Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di  validi collaboratori. Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale. L'Azienda ha sempre dedicato molto impegno nel migliorare la qualità dei suoi vini attraverso un'attenta pianificazione di programmi di ricerca che coprono tutti gli aspetti della produzione, valorizzando sia la tradizione viticola che il rinnovamento delle tecniche produttive per l'esaltazione della qualità. 
Il successo di questi programmi ha permesso all'Azienda di produrre una gamma di vini di qualità provenienti dalle zone più vocate dell'Oltrepo Pavese. Il controllo della produzione inizia dalla coltivazione della vite, prosegue nella delicata fase della vendemmia e fermentazione, sino alla messa in bottiglia. I loro vini sono tanti e tutti di grande prestigio e alto livello: Buttafuoco Vigna Pregana docCruasé doc, Spumante Classese doc, Bonarda docSangue di Giuda doc, Buttafuoco doc, Barbera docGrandescoMagister, Sangue di Giuda Vigna Acqua Calda doc, Barbera Vigna Poggio Anna doc, Buttafuoco Vigna La Guasca doc, Pinot Nero Blau doc, Moscato doc, Riesling doc, Pinot Grigio doc, Pinot Nero doc, Pinot Nero Spumante docPinot Rosato Spumante doc, Moscato Spumante doc, Sangue di Giuda Spumante, Grappa di Buttafuoco, Buttafuoco "Chinensis".

Dolce e frizzante di Denominazione di Origine Controllata. COLORE rosso brillante e dal profumo vinoso  fragrante e di confettura. Al palato è frizzante, persistente e di buon corpo.
GRADO ALCOLICO effettivo 7 % VOL. totale 13 % VOL. 
ABBINAMENTI ottimo come aperitivo e con tutti i tipi di dolci, macedonia di frutta e formaggi, da servire per stupire. 
Premi: Guida Berebene 2013 del Gambero Rosso
Premio Qualità / Prezzo,
Premio Douja d'Or 2012. 
UVAGGIO 65% Croatina - 25% Barbera - 10% Ughetta di Canneto.
METODO MARTINOTTI di Denominazione di Origine Controllata, ottenuto dalla vinificazione in rosa del Pinot Nero, di colore rosa poco intenso e dal profumo elegante, fresco e fruttato. Ha un sapore sapido, leggermente acidulo, di buon corpo 
GRADO ALCOLICO 11,5 % VOL.
ABBINAMENTI ottimo come aperitivo, eccellente a tutto pasto.
Premio Douja d'Or 2011. 
UVAGGIO 100% Pinot Nero
Nella fase di coltivazione, l'obiettivo principale è quello di valorizzare le varietà autoctone, coltivandole con tecniche all'avanguardia, ma nel rispetto dell'ambiente e di conseguenza dell'uomo; i nostri prodotti sono ottenuti da Agricoltura Biologica, controllati e certificati.
Di Denominazione di Origine Controllata, affinato in barriques di colore rosso rubino scarico. Dal profumo molto fine, intenso, con ancora sentori fruttati, ottimamente miscelati alle tradizionali spezie. Al palato è pulito, asciutto, avvolgente, molto elegante, dalla lunga persistenza
GRADO ALCOLICO 13 % VOL.
ABBINAMENTI a tavola è indicato con carni bianche, pesce e formaggi di media stagionatura
UVAGGIO 100% Pinot nero.
Pochi giorni fa è stato il mio compleanno e non ho resistito a festeggiare con il migliore per me in ASSOLUTO!!! 
Il Pinot Rosè Brut.. che accompagnato dal dolce ha un gusto ancora più buono... senti proprio il sapore acidulo e amaro, ma quel profumo fruttato che ti cattura i sensi!!
Ottimo.. Complimenti Quaquarini.
Azienda Agricola Quaquarini Francesco
via Casa Zambianchi n°26
27044 Canneto Pavese PV
tel 0385.60152
fax 0385.262056

email: info@quaquarinifrancesco.it
www.quaquarinifrancesco.it
https://www.facebook.com/pages/QUAQUARINI-WINES/164457550317526