domenica 28 aprile 2013

ALBERGIAN: delizie naturali per rendere più buona la vita

Oggi voglio raccontarvi una storia di grande pregio e interesse.. quando mi sono informata della nascita dell'azienda di cui vi sto per parlare, mi sono subito addentrata in un mondo di fiaba..  Ma arrivo subito al racconto che tanto mi ha appassionata.
La storia di Albergian inizia nell'ormai lontano 1908 a Pragelato, quando viene aperto dalla famiglia l’Albergian Hotel. Due persone Serafino e Secondina Ponsat preparano marmellate, mieli, infusi di erbe, liquori e specialità gastronomiche da servire agli ospiti dell’albergo.
Vedendo che spesso viene richiesto qualche barattolo o qualche bottiglia in più da portare a casa o da regalare dei loro prodotti iniziano la produzione artigianale della Casa Specialità Alpestri Albergian.
Oggi questa realtà artigianale è un’azienda strutturata e specializzata nel settore della distilleria (il Genepin, primo originale Genepy delle Alpi), prodotti dell’alveare e specialità alimentari come confetture (prodotte solo con frutta fresca) e caramelle. È la quarta generazione che lavora presso l’azienda ed ogni specialità viene seguita da una persona di famiglia. Oggi l'azienda continua ad esistere grazie ad Adriano, Agnese e Giacomo Tillino, i discendenti di una famiglia di specialisti del gusto.
Tutta la famiglia Tillino continua a dedicarsi alle bontà di valle con una passione naturale, trasmettendo di padre in figlio l’amore, le conoscenze e l’esperienza necessaria a produrre le confetture ai frutti di bosco, gli antipasti con le verdure della valle, gli amari con erbe di montagna. Questa è la quarta generazione in cui ogni prodotto Albergian viene seguito da un Tillino, a cominciare dalla selezione delle materie prime, fino alla produzione e al confezionamento.Un’azienda familiare dove da cento anni l’amore per il buon gusto è un bene di famiglia.
ALBERGIAN è la specialità del Piemonte dal 1908. I liquori nascono dalle erbe alpine, le confetture dei frutti del bosco, gli antipasti con le verdure delle vallate: delizie naturali per rendere più buona la vita. Una rassegna di specialità dove ogni sapore ha il gusto prezioso della tradizione. Bontà rare e pure che vi danno il benvenuto in una montagna di delizie.
ALBERGIAN è specialità piemontesi: confetture - confetture miste - composte di frutta - creme golose -  succosissima - frutta sciroppata - il cioccolato - caramelle - drops - caramelle classiche - caramelle senza zucchero -
antipasti tipici - Mostarde e pate - Miele italiano - Infusi di frutta - genepin - Liquori classici - Liquori storici - Liquori freschi.
Ed ecco cosa ho provato per voi. Ho portato in tavola dei Tesori, delle bontà e si anche delle novità.
Confettura extra Albicocche
Le Confetture. Frutta fresca e sapienza antica. I frutti del bosco diventano un tesoro fatto di frutta, zucchero e tradizione. Il piacere di scoprire gusti talmente antichi da essere sorprendentemente nuovi.
Senza conservanti e coloranti, prive di pectina aggiunta. La cottura avviene a “cielo aperto” per mantenere inalterati il gusto e il profumo della frutta fresca.
70g per 100g (minimo) di prodotto finito significa che utilizziamo 230g di frutta fresca e 70g di zucchero che, dopo la cottura, diventeranno 230g di squisita confettura. 
Composta di Prugne Ramasin
Le Composte di Frutta. La semplicità elevata a bontà, niente zucchero, solo la naturale dolcezza della frutta. Ottime da sole, squisite con i formaggi. 100% frutta significa che non esiste lista ingredienti più corta. Per ottenere 220g di composta utilizziamo fi no a 300g di frutta fresca.
Drops alla Fragola
La classica caramella Albergian dura e tonda all’esterno, con una goccia di dolcezza al suo interno e dagli ingredienti più ricchi e naturali.
Piene di natura, ripiene di tradizione. La “A” sulla caramella ne certifica l’originalità.
Succosissima di Pere Martin
Marmellata da bere. Il puro succo dei frutti di bosco. Il gusto della confettura e la praticità della spremuta, per un pieno di natura e di energia nei frullati, su una gustosa torta o con lo yogurt. Succosissima di Mirtilli o di Lamponi con gelato artigianale alla crema... delizia da provare assolutamente!!
Ecco la merenda dei iei figli, semplice ma molto nutriente e soprattutto naturale e sicuramente di loro gusto.
Una fetta di pane uno strato di confettura all'albicocca ed è fatta.. i miei figli hanno gradito tantissimo.. A presto con altre ricette con Albergian.
ALBERGIAN SRL
Via Nazionale, 13
10060 Pragelato (TO)
Tel.: (+39) 0121.374.503
e-maill: albergian@albergian.it
http://www.albergian.it/
https://www.facebook.com/pages/ALBERGIAN/44061241205