venerdì 22 marzo 2013

Loriana: il nome della vera piadina romagnola.

Ricettina del fine settimana....
Oggi vi presento una squisitezza romagnola.. una tipica sfoglia che si trova nelle tavole della regione Emilia-Romagna. Alcuni di voi hanno già immaginato di cosa sto parlando.... Ma si è la piadina romagnola inserita nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani della regione stessa io oggi però vi parlo di una in particolare il cui nome è la sola ed unica Piadina originale Romagnola LORIANA.

Con Loriana la piadina tradizionale sa sempre “di buono”. Anche oggi; comoda, golosa e fragrante sulle tavole di ogni giorno, pronta a risolvere una cena veloce, uno snack sfizioso, una merenda, a sostituire il pane e a far felice ogni buongustaio con la genuinità di sempre.
Dell’odore fragrante del pane. Un pane antico, di lontanissima tradizione, che profuma le cucine contadine di Romagna; impastato con semplicità, tirato col mattarello e cotto sul testo molto caldo.

Ha l’anima della terra romagnola. Autentica, generosa, accogliente, aperta a ogni accostamento gastronomico. Ha il gusto d’estate, dei chioschi sulla strada del mare. I “baracchini della piadina” con i ricordi fragranti e golosi del nostro street-food delle vacanze. La piadina è tutto questo. Un piacere del palato, un mondo di tradizioni, una proposta versatile, creativa e amata da tutti, nelle sue mille possibili farciture, che, dal focolare romagnolo, è arrivata alle tavole di tutto il mondo, golosità internazionale apprezzata ovunque. Anche qui in Sicilia
Gli ingredienti?
Pochi e semplici. Sempre gli stessi da secoli.
La mamma da cui dipendeva l’intera organizzazione familiare, impastava farina, acqua, sale, strutto o olio, ingredienti semplici di una cucina povera, sana, legata alla terra e all’alimentazione del Mediterraneo. Preparava piccole pagnotte che "tirava" con il matterello e poi cuoceva i dischi di pasta sul testo molto caldo, rigirandoli rapidamente con la punta delle dita. Nell’impasto della piadina, poi, è arrivato un pizzico di bicarbonato o una punta di lievito, ma il segreto di tanta bontà si rinnova in una ricetta sostanzialmente tramandata identica da generazioni, con piccole varianti geografiche o “di famiglia”. 

Loriana seleziona con cura gli ingredienti delle sue piadine, li lavora secondo tradizione, senza aggiungere conservanti, né coloranti e assicura ai propri prodotti freschezza e fragranza a lungo grazie all’atmosfera protettiva della confezione che consente una naturale conservazione fino a quattro mesi, fuori dal frigo. L’imballo è innovativo, comodo, pensato per un consumatore moderno, ma custodisce un prodotto che offre tutta la genuinità della migliore tradizione artigianale.
Loriana ha pensato ad una gamma prodotti per tutti i gusti e per tutti i palati:
- Sfogliatissima Classica
- PanPiadina
- Tradizionale
- Arrotolabile classica
- Arrotolabile Extravergine d’Oliva
- Sottilissima Biologica
- Sottilissima Classica
- Piadapizza
- al Kamut

Loriana la puoi trovare presso le catene di: Auchan, Bennet, Carrefour, Comprabene, Conad (in alcuni), Sigma,D'Ambros, Despar, Esselunga, Ipercoop, Italmark, Leclerc, Maiorana, Metro, One Price, Pam, Rossetto e L'Affare è Selex, Sisa, Superconti, Tosano.
Ecco le mie idee.. che sono semplici, ma gustose perche solo con Loriana, la semplicità è Bontà.
Loriana Sfogliatissima Classica Abbuffata
con prosciutto crudo, mozzarella, pomodoro e lattuga.
Loriana Sfogliatissima Classica, è la piadina soffice, morbida, con tutto il gusto della autentica tradizione romagnola. Le sue dimensioni generose, il suo sapore appetitoso, la rendono la piadina ideale per una cena veloce, sana e ricca di gusto... e si avete visto che contenuto!!!
Loriana Sfogliatissima Extravergine d'Oliva "White Cheese"
con prosciutto cotto, mozzarella di bufala, pomodoro e lattuga
Per tutti quelli che preferiscono un prodotto particolarmente leggero, fragrante, ma senza rinunciare al gusto, Loriana ha inventato la Sfogliatissima all'Olio Extravergine d'Oliva.  Una ricetta 100% vegetale dove l'autentica tradizione romagnola, incontra l'ingrediente principe della Dieta Mediterranea: l'Olio Extravergine d'Oliva.
Non poteva mancare il dolce per una buona merenda o un fine cena per coccolarsi un pò...
Loriana Arrotolabile Classica
"Panna, fragole e..."
Con crema spalmabile alle nocciole, panna, fragole e granella di nocciole.
Quante volte avete avuto la tentazione di prendere la vostra morbida piadina e farne un sol boccone?
Per voi pigri e viziosi amanti della piadina, Loriana ha inventato la Arrotolabile: talmente morbida, talmente sottile, che si arrotola senza rompersi! Loriana Arrotolabile è l'ideale anche per preparare dei gustosi rotolini da proporre ai vostri amici come aperitivo, per stupirli...e ritrovarveli sempre in casa!

Io l'ho trovata perfetta per farne un dolce... e tutti l'hanno gradito... morbida al punto giusto, croccante per ogni palato e gustosamente e finemente Buonaaaaaaaa.
Godetevi lo spot.. è veramente molto carino...
10 volte irresistibile…
La gamma delle piadine Loriana in passerella.
E tu, di che piadina sei?
Cosa aggiungere se non un grazie a Loriana per avermi fatto conoscere la Piadina Romagnola!!! Prima di Oggi non avevo mai provato a gustarla.. e da oggi si troverà sempre in dispensa pronta per l'uso per delle semplici, veloci e gustose ricette.
Piadina Loriana 
Via Caduti del Lavoro 2
48012 Bagnacavallo
Telefono 0545 935511
Contatto http://www.piadinaloriana.it/contattaci.asp?idlivello=15
Sito Web http://www.piadinaloriana.it
Facebook https://www.facebook.com/PiadinaLoriana