mercoledì 13 marzo 2013

LA RINASCITA DI EL CAMPERO. Collezione estate e Inverno 2013

Oggi vi parlo di un brand che conosco da anni e di cui ho sempre apprezzato modelli e colori.. vi parlo di scarpe ultramoderne ed eleganti sempre alla moda e al passo con i tempi.. EL CAMPERO.
Il marchio tricolore Made in Siena specializzato in elaborate cinture e in originali accessori di pelletteria ma anche negli immancabili camperos must have che negli anni ‘80 si sono imposti fra i paninari e i cultori dello streetstyle evoluto, con una matrice storica d’eccezione.
Radici antiche, design raffinato e ultramoderno e alto quoziente di artigianalità d’avanguardia per un nuovo must di leisure elegance, lo stivale El Campero sempre al passo con le tendenze di punta del fashion footwear ma inevitabilmente fedele a sé stesso e al suo Dna tutto italiano. E’ un sincretismo di valori unici e di nobili tradizioni il nuovo corso di El Campero.
L’azienda toscana ha rieditato il classico stivale dal tacco basso e dalla punta rotonda rivissuto successivamente dal brand toscano El Campero in una chiave urbana e country-chic e con un gusto squisitamente italiano. 
E così che il marchio Made in Italy ha catalizzato l’attenzione di uomini e donne di carattere accentuandone l’anima sportiva e lo spirito ribelle, rustico ma estremamente sofisticato.
Oggi El Campero punta a rinverdire gli antichi fasti grazie alla intraprendenza e capacità di Davide De Cicco, sotto l’egida della società Sorore il cui nome ha una storia curiosa degna di menzione.
sL’eponimo dell’azienda era un calzolaio senese vissuto nel XII secolo che si aggiudicò il favore e la benemerenza della città di Siena per la sua munifica assistenza prestata ai poveri viandanti di cui risuolava e riparava le scarpe. In seguito Siena gli ha dedicato un prestigioso e importante nosocomio, il “Santa Maria della Scala” che offre alla città toscana un imponente spazio espositivo di 10.000 metri quadrati, uno dei più grandi d’Europa, destinato a ospitare happening prestigiosi nel 2019 quando Siena sarà la Capitale Europea della Cultura. Non a caso il connubio fra arte e artigianalità è proprio il plusvalore per la giovane azienda il cui ufficio creativo è formato da giovani designer, che il managment seleziona e forma con grande attenzione.
Core business della società è il "Campero", ovvero lo stivale casual per antonomasia decorato da un’impuntura laterale cucita a mano e da un sinuoso monogramma di cui il brand El Campero ambisce a diventare il sinonimo assoluto facendone un cult del footwear contemporaneo, casual ma haut de gamme. Un primato che può essere raggiunto soprattutto grazie alla mirabile expertise manifatturiera delle maestranze artigiane dell’area produttiva situata nel cuore della Toscana.
A definire l’identità del marchio concorrono alcuni elementi iconici che ne fanno un accessorio inconfondibile. Dal monogramma stilizzato del brand, impresso a fuoco sul collo dello stivale, alla borchia a stella con otto punte visibile all’interno del tacco sinistro, fino alle suole incise a mano. La suola è ravvivata infine da una pennellata rossa appena accennata che lascia il segno sul cammino degli uomini e delle donne più esigenti in tutto il mondo, i nuovi proseliti del marchio alla ricerca della qualità assoluta.
E per il futuro l’azienda toscana dalla vocazione cosmopolita guarda lontano con una visione lungimirante di lungo periodo che trainerà l’ingresso del business nel total look.
Il Campero tricolore, oltre a comparire già nelle vetrine dei multimarca top come Luisa Via Roma di Firenze, è già presente su Internet con partner che aprono le porte allo shopping in tutta Europa, tanto per citarne uno Zalando. Fra gli atout della marca c’è una comunicazione efficace e capillare realizzata soprattutto grazie a un’apertura ad ampio raggio ai nuovi orizzonti legati alla rivoluzione digitale, per meglio veicolare e promuovere la brand identity di questo marchio easy glamour e ricercato, 100 per cento Made in Italy.

E' in giro gia la nuova collezione El Campero Spring Summer 2013, anima sincera
La collezione Spring Summer El Campero muove i suoi passi partendo da un prodotto solido, chic, timeless, iconico e studiato nei minimi dettagli da grandi artigiani e da un’équipe di giovani stilisti selezionati tra i più promettenti del panorama attuale.
Dal loro know-how, talento creativo e dall’intuito dei vertici dell’azienda Sorore, che guida El Campero, nascono i nuovi cult del footwear.
Svetta il classico Campero, molto più di un semplice stivale, ispirato allo streetwear più evoluto e al lifestyle edonistico degli anni ‘80, ma anche fulcro di una nuova ricerca estetica che parte da un’accurata selezione dei pellami, scelti uno ad uno, e accuratamente trattati per dare ad ogni creazione una patina “vissuta”.
Il tacco basso, la punta rotonda, le impunture e le tinture realizzate a mano, la stella posizionata all’interno del tacco sinistro, il logo impresso a fuoco, la suola in vero cuoio pennellata di rosso sono ingredienti del raffinato stivale. Il " Camperos " grande classico della calzatura è elaborato con estremo rispetto e grande innovazione, i gambali si impreziosiscono con decori intrecciati a mano, divengono più aderenti, i tacchi vengono interpretati in una nuova altezza, accessori ricercati ed esclusivi si legano agli ankle boots. 
Le novità di stagione firmate El Campero sono i low boot, per uomo e donna, i tronchetti di nuova concezione che sviluppano l’anima rock e artigianale Made in Italy di El Campero sfruttando l’immediatezza del linguaggio legato al mondo Biker e alla scena street più trasgressiva ed eroica.
Lo sperone trova spazio negli Ankle Boots da donna, stivaletto senza compromessi o consapevole
interprete della cultura cittadina, le due anime convivono nello stesso oggetto grazie alla possibilità di utilizzare o meno l'accessorio.
Così El Campero ripropone il mito virile del materiale destinato alla giacca da aviatore e da motard, la classica pelle ruvida e apparentemente randagia da chiodo che riacquista smalto nel nuovo pellame dall'indole raw. Toni caldi, pennellate dolci eseguite manualmente animano gli sbarazzini e confortevoli tronchetti in suède prelavato e dipinto a mano con un effetto tenue e polveroso.
Il cuoio naturale è la base dei colori, si sviluppa in tonalità tenui, calde e sincere, Camel evoca i toni della Terra di Siena, Sella ci porta alla mente passeggiate a cavallo, strade che diventano percorsi. Artigianalità sofisticata e senza tempo che dà forza e carattere a ogni singolo modello di footwear, rendendolo esclusivo e personalizzato come un feticcio destinato a prendere piede, un must irrinunciabile, nelle metropoli di tutto il mondo. 
I prodotti El Campero sono oggetti preziosi da custodire, trasversali a mode e stagioni, che più vengono vissuti più acquisiscono fascino, come te e la tua storia.
Ed ecco ancora la collezione El Campero Fall Winter 2013
Urban Boot sempre pronti a calcare il segno sulle strade
L'Autunno Inverno 2013 di El Campero ha come must semplicità, artigianalità e robustezza, valori che hanno contraddistinto e continuano a caratterizzare il brand.
Lo stivale “El Campero" è sinonimo di solidità, eleganza e confortevolezza, frutto dell'esperienza di chi ha saputo raccogliere e vincere le sfide proposte dalla Storia.
Una calzatura unica e senza tempo curata nei minimi dettagli da grandi maestri artigiani e da un gruppo di stilisti di prim'ordine, che trasmettono a pieno l'anima sincera del prodotto, ispirati dai luoghi e dalle tradizioni uniche della Toscana.
Immagini e paesaggi rievocati attraverso i toni caldi della natura, della terra e delle foglie, colori protagonisti della nuova collezione. Spontanei e sicuri in ogni situazione, come solo prodotti realizzati con i migliori pellami possono essere. Il classico campero, fedele e rispettoso del suo design intramontabile, si arricchisce con delicate applicazioni di borchie, che segnano la sua identità urban.
Sui gambali delle nuove proposte trovano spazio intrecci e impunture, simbolo di eleganza e equilibrio evoluto.
I tronchetti hanno Anima Biker, realizzati in esclusivi pellami mimetici, nabuk e caldo pelo all'interno, compagni di tutte le tue esperienze. L'esclusività del miglior cuoio dà vita alla suola, rifinita con cura e completata dalla
pennellata rossa, simbolo e garanzia di Sorore Srl, azienda da cui nascono tutte le creazioni El Campero.
Nascono così Boots per i più avventurosi, dove ogni passo diviene un percorso, una sfida quotidiana che El Campero accetta senza compromessi. Il campero non vuole essere accessorio, ma protagonista del Look Urbano più raffinato, la cornice che dona identità e completezza a El Campero.
Puoi vedere le collezioni on line su Zalando : http://www.zalando.it/el-campero/
El Campero è pensato, creato e distribuito da Sorore Srl : press@sorore.com 

Tel. 338.8300038