mercoledì 20 marzo 2013

Festa del papà in stile Calabrese grazie ai Tesori di Calabria

Ieri Festa del papà.. dico a mio figlio oggi è la festa del papà e lui cosa risponde... Dai facciamo la torta con la panna e le fragole.... cuciniamo insieme e facciamogli una bella sorpresa... allora che fa? Prende una sedia e si avvicina ai fornelli sbattendo cucchiai su pentole e contenitori... tutto contento.. cominciamo a fare il menù per una festa tanto speciale e tanto sentita dai miei figli. Cominciamo con gli antipasti... 
per questo ho pensato di far tornare in mente i ricordi di bambino di mio marito... si perché sua madre è di Montoro Inferiore, spesso andavano al paese e mangiavano ciò che quelle terre incontaminate e ricche di sfiziose e gustose ricette gli donava. Sono riuscita a trovare uno Store in cui vengono venduti tutti questi sapori del sud Italia  e in maniera più specifica della Calabria si chiama TESORI DI CALABRIA.
Tesori di Calabria, è nata dalla passione della Famiglia di Melina per le cose "nostrane", dall'amore che hanno per la loro TERRA. Hanno pensato di poter condividere Sapori è sentimenti con NOI .... TESORI DI CALABRIA è un progetto nato per iniziativa dei fratelli di Melina con lo scopo di pubblicizzare il MADE IN CALABRIA e proporre quanto più buono la calabria produce, per far riscoprire a tutt'Italia i veri sapori della tradizione Calabrese. 
Il progetto è affiancato da partner commerciali che controllano con attenzione le tradizioni contadine tramandate da padre in figlio per far si che non si perdano i profumi e la genuinità tipici della loro antica cultura rurale calabrese. Nello store in specifico troverete le seguenti marchi: CASA LIGARO', CERAUDO VINI, FRATELLI MANCINA, GOLOSITA' CALABRESI, MARE NOSTRO, MIELE DI CALABRIA, SAPORI DEL TEMPO,SAPORI DI ALTRI TEMPI SALUMIFICIO MENA.
Prodotti tipici calabresi come di seguito. 
Salumi: Cicoli di maiale, Coppa di testa, guanciale piccante, Pancetta tesa, Nduja, Morzello, Salsiccia dolce e piccante, Soppressata, Soppressata piccante
Formaggi: formaggio pecorino
Pasta e Pane Per fare il pane basta seguire due semplici regole: utilizzare migliori farinacei e seguire le tecniche di cottura antiche, fatte di piccole regole di qualità come la cottura a legna, il rispetto dei tempi di lievitazione e delle tecniche d’impasto. Nasce così il primo protagonista della tavola, il pane. La stessa cura dei dettagli di qualità è poi trasformata nei prodotti come pasta, biscotti, taralli, e stuzzichini fuori pasto.
Dolci Tipici: Bocchinotto alla mostarda, lemoncino squisito, mandorlto Calabrese, Pitta mpigliata, taralli al finocchio al peperoncino all'anice, tozzetti.