mercoledì 13 febbraio 2013

Use detersivi studiati e formulati per lavare nel rispetto dell'epidermide

Casalinga "purtroppo" significa anche cura e pulizia della casa. Il nostro lavoro casalingo non è molto apprezzato neanche lo stato che dovrebbe darci almeno uno stipendio per quello che facciamo ogni giorno...
Non si pensa mai quanto le mamme lavorino in casa... e chi non apprezza una casa pulita e ordinata?
A noi non rimane che cercare sempre prodotti che ci aiutano a velocizzare i lavori e soprattutto oltre che ad essere efficaci a non procurare danni alla nostra salute e alla salute delle persone che ci circondano. Insomma dobbiamo essere attive e pensare tutto noi!! :-D Siamo tutte delle super Mamme, super Casalinghe, Super mogli, ecc.. ecc...
Un piccolo segreto della mia casa voglio svelarvelo. Recentemente ho avuto modo di provare dei "nuovi" (per me) prodotti per la casa, sono i detersivi USE.  L'azienda nata negli anni 1800, ha una lunga storia di grande impegno e dedizione nella produzione di saponi in polvere e la USE SAPONARIA a mano viene formulata nel 1950 ed è stata probabilmente il primo detergente delicato liquido in Italia. Le lavatrici non esistevano ancora e il bucato delicato veniva fatto a mano con l'infuso della radice di Saponaria, pianta erbacea dal delicato fiorellino rosa. Il nome Saponaria è stato scelto per indicare un prodotto completamente innovativo con un nome che ne indicasse chiaramente la funzione detergente. Il marchio USE è stato inventato perchè richiamava i prodotti di origine americana, all'epoca i migliori sul mercato.
La USE SAPONARIA a mano viene subito apprezzata e il marchio USE si afferma come simbolo di qualità. Pochi anni dopo, grazie alle intuizioni e alle capacità di ascolto delle esigenze domestiche di Francesco Gallo, figlio del fondatore, sono nati USE APPRETTO, per dare corpo a tende e camicie, e USE POLISH ribattezzato poi USE MOBILI per detergere, nutrire e proteggere le superfici in legno e ardesia.
Negli anni ‘80 si delinea il nuovo orientamento dell'azienda verso la produzione di detersivi liquidi senza fosfati, abbandonando le antiche polveri a favore di detergenti più innovativi ed ecologici e su disegno del Dr. Andrea Gallo nasce il flacone “USE”.
 
Dal 2003 l'amministrazione e lo sviluppo è nelle mani della IV generazione della famiglia Gallo, nella persona di Francesco Gallo, che in poco tempo ha già dato un volto nuovo all'immagine dell'azienda, alla comunicazione e al packaging dei prodotti, potenziando inoltre il reparto “ricerca e sviluppo” con l'inserimento di personale altamente qualificato.
Al fine di utilizzare materie prime di ultima generazione (maggiore efficacia e maggiore dermo-compatibilità) e di mantenere il livello qualitativo dei detersivi USE tra quelli più avanzati sul mercato, sono stati acquistati recentemente nuovi macchinari tecnologicamente all'avanguardia, così come il nuovo software gestionale che ottimizza e monitorizza l'organizzazione della produzione in tutte le sue fasi.
Nel 2004, a fronte di un rinnovato approccio commerciale, Francesco Gallo decide di registrare il dominio use.it ed il marchio USE a livello europeo, in conseguenza di ciò i prodotti Viping sono stati ribattezzati col marchio USE, lasciando però il formulato invariato.
In questi ultimi anni, a riprova del continuo impegno nella ricerca di prodotti sempre più sicuri, diverse referenze USE hanno ottenuto anche la certificazione “non irritante”.

USE Ammorbidente SuperConc per bucato a mano e in lavatrice flacone da 750ml.
Profumazioni disponibili Lavanda, Opium, Riso e Miele
Idoneo su tutti i tessuti.
Ipoallergenico e non irritante, dona vaporosità, rinnova e protegge i tessuti, facilita la stiratura, 4 volte concentrato, lascia un gradevole profumo sul tessuto, rallenta il processo di deterioramento delle fibre, non fa schiuma, con proteine vegetali.
Trattamenti effettuabili: 20 circa in lavatrice, 37 circa a mano.
 
COSIGLI:la stiratura del tessuto, trattato con USE Ammorbidente, ne aumenta la morbidezza, moderare la centrifuga, strizzare delicatamente, non eccedere le dosi consigliate
DOSAGGIO: (1 tappo = 30 ml) in lavatrice per 4,5 Kg di indumenti o 37 ml nell’ultimo risciacquo. Per i lavaggi a mano in 10 lt. d’acqua 20 ml nell’ultimo risciacquo. 
Contiene tensioattivi facilmente biodegradabili. I coloranti utilizzati sono di grado alimentare.
Non contiene: KATHON CG, fosforo.
 
USE Sofì SFELTRANTE E ANTISTATICO flacone da 500 ml.
Sfeltrante, antistatico, utilizzabile a mano e in lavatrice.Ideale per lana e sintetici. Ipoallergenico e non irritante, elimina e previene l'infeltrimento, i tessuti sintetici risulteranno antistatici, confortevoli e piacevoli, rallenta il processo di invecchiamento delle fibre, lascia un delicato profumo , rinnova e protegge i tessuti, con proteine vegetali “cura fibra”, facilita la stiratura, dona vaporosità, concentrato, non fa schiuma, in acqua fredda o tiepida.
 
Trattamenti effettuabili: 7 circa.
CONSIGLI: la stiratura del tessuto, trattato con USE Sofi, ne aumenta la morbidezza. Moderare la centrifuga, non risciacquare, strizzare delicatamente, non eccedere nel dosaggio. 

DOSAGGIO 1 tappo (8 ml) come sfeltrante a mano 70-80 ml su 5 lt d’acqua, lasciare in ammollo per 20 minuti avendo cura di tirare l’indumento piu’ volte anche in diagonale;
come antistatico a mano o in lavatrice (nell’ultimo risciacquo) 60 ml per 4,5 Kg di indumenti.

Casalinghe on line e tutti quelli che mi seguono!! Funziona veramente l'ho voluto provare con un maglione di mio figlio a cui tenevo tanto, ma che per un lavaggio errato si è infeltrito ed è diventato più piccolo (mio figlio gira spesso i comandi della lavatrice e questo è stato uno dei tanti casi, mi ha portato la temperatura a 60° per i capi di lana... capirete il trauma). Il maglioncino ha ripreso forma ed è molto più morbido.... e posso riutilizzarlo.
USE pavimenti DETERSIVO PER SUPERFICI DURE flacone da 1litro.
Ottimo risultato su pavimenti incerati, pavimenti a piombo, superfici verticali... Piastrelle, parquet, marmo, ceramica, linoleum, gres, gres porcellanato, plastica, vetroresina, formica.
Deterge e lascia un  fresco profumo fiorito, senza risciacquo, ravviva la cera, concentrato, non schiumogeno, non lascia aloni, scioglie il nero tra le piastrelle.

CONSIGLI: per pavimenti a specchio strizzare bene lo straccio nell'ultima passata, non eccedere le dosi consigliate. 
DOSAGGIO: un tappo per lavare e ravvivare la cera  in 2 lt d’acqua. Per sciogliere il nero tra le piastrelle spruzzare puro sulle fughe asciutte, lasciare agire qualche minuto poi risciacquare.
Profumazioni disponibili : fiorito, bosco, opium.
Contiene tensioattivi facilmente biodegradabili. I coloranti utilizzati sono di grado alimentare. Non contiene: KATHON CG. 
USE Piatti DETERSIVO PER STOVIGLIE flacone da 750ml.
Detersivo per stoviglie. A mano, non in lavastoviglie.
Ideale per pentole molto sporche, pentole con antiaderente, tegami, contenitori di vario tipo.
Idoneo anche su vetro, cristallo, acciaio, argento, silver plate, cotto, plastica, rame, ottone, alluminio, ceramica.
Qualità: ipoallergenico e non irritante, lascia le mani morbidissime, concentrato, lava, sgrassa, deodora, ottimo risultato, funziona sia in acqua calda che fredda.
CONSIGLI: sfruttare l’ammollo su sporco impossibile.  
DOSAGGIO: un cucchiaio (15 ml) in 5 lt. d’acqua; poche gocce su una spugna bagnata.
Vi ricordo per tutti i prodotti del genere di conservarli sempe fuori della portata dei bambini. Evitare il contatto con gli occhi.
In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare un medico.In caso d'ingestione consultare immediatamente il medico e mostrargli il contenitore o l'etichetta. Conservare il recipiente ben chiuso.

Ma l'importanza di questi prodotti sta nel fatto che sono tutti Ipoallergenici e Non Irritanti compresi quelli che abitualmente entrano in contatto diretto con la pelle come l'USE Piatti e l'USE Mobili, ciò significa che, grazie agli ipoallergenici USE si può anche evitare l'uso dei guanti, spesso responsabili di altrettante problematiche cutanee.
Queste caratteristiche, inoltre, permettono a molti di noi di utilizzare i loro prodotti nonostante l'allergia a certe sostanze, avendo la Use studiato le formulazioni in modo da attenuare moltissimo l'effetto "allergizzante" di tali sostanze.
 

Ogni anno si registra un aumento percentuale di persone che per una serie di concause tendono a sviluppare periodicamente reazioni allergiche cutanee, risulta che statisticamente la categoria più interessata da queste patologia è quella delle casalinghe ovviamente e sotto accusa sarebbero i detersivi ed i prodotti per la pulizia domestica!
E' un fatto innegabile l'utilizzo dei detersivi è conseguenza negativa per la salute della pelle se non si scelgono quelli giusti. In effetti, i detersivi che si utilizzano per il bucato, nonostante il risciacquo, possono lasciare sui capi residui chimici aggressivi non più nei confronti dello sporco, ma della pelle.

Tutti i prodotti USE sono stati studiati e formulati per lavare nel rispetto dell'epidermide, soprattutto delle persone più delicate, come neonati, bambini piccoli ed anziani.
Tutti i detersivi Ipoallergenici USE sono testati dall'lnstitute of Skin and Product Evaluation (I.S.P.E), uno dei più accreditati laboratori di analisi dermatologiche.

Sono detersivi di ottima qualità e soprattutto offrono garanzie anallergiche che non tutte le aziende danno.
Mamme e casalinghe all'opera..
Sul sito troverete anche numerosissimi consigli pratici sull'utilizzo dei prodotti in generale e le tabelle simboli di lavaggio, che spesso ho ricercato senza esito positivo
USE DETERSIVI
di Andrea Gallo di Luigi srl
Via Erzelli, 9
16152 Genova
tel. 010 6502941
info@use.it

http://www.use.it