giovedì 14 febbraio 2013

Granoro un pasta al passo con i tempi.. L'eccellenza quotidiana

Cosa cucino oggi?? Ora di pranzo sempre un Cruccio.. Ma quando dalla tua parte hai un Mastro Pastaio che ti aiuta, non avrai più da pensare.. ci pensa lui... Chi? Non so come definirlo perchè è l'eccellenza in tutto il suo grande mondo fatato... vi parlo di GRANORO. :-D. Granoro è il pastificio italiano che nasce ed ancor oggi ha sede in Puglia, e precisamente a Corato, cittadina pugliese situata nell’area pre-murgiana, a pochi chilometri dal suggestivo Castel del Monte e ai margini della terra di Capitanata, cuore del mezzogiorno di Italia e culla della produzione del miglior grano duro italiano.Ciò che contraddistingue il Pastificio Granoro è la passione di produrre pasta italiana di alta qualità.
Il Pastificio è di Attilio Mastromauro ed è stato fondato nel 1967 dallo stesso che produce con passione, cura e ricerca continua della migliore qualità tutti i suoi prodotti al fine di portare sulla nostra tavola un primo eccellente e tipicamente italiano.
Il Sig. Attilio, con il sostegno insostituibile della Signora Chiara, sua moglie, cura il lay-out dello stabilimento, segue direttamente la produzione, curando con particolare attenzione la qualità in modo da riuscire ad imporre il proprio prodotto sul mercato reso particolarmente difficile dalla presenza di numerosi pastifici.
Grazie alla costante ricerca della miglior qualità produttiva, sia sul piano della lavorazione che delle materie prime, la pasta Granoro si afferma sempre più, nel giro di pochi anni la produzione si intensifica di gran lunga. Gli impianti, negli anni, sono continuamente rinnovati e ammodernati per mantenere sempre elevata la qualità della Pasta Granoro e rispondere adeguatamente ai parametri di sicurezza e salubrità che negli anni si evolvono e si modificano.
Il Sig. Attilio Mastromauro, profondo conoscitore dell’arte pastaria, continua tuttora nella sua incessante ricerca dei macchinari e tecnologie più affidabili, ne segue gli aspetti tecnico-produttivi sempre spinto e stimolato dal voler una pasta di qualità costante e superiore, la migliore del mondo. Produrre pasta di alta qualità è infatti il principio e la “vocazione” di fondo che caratterizza il lavoro di tutta la vita del Sig. Attilio Mastromauro e della sua Famiglia.

L'ECCELLENZA QUOTIDIANA. MASSIMA QUALITA' CHE PUOI ACQUISTARE OGNI GIORNO! 
Il Pastificio Granoro produce pasta italiana e pugliese di qualità in oltre 150 formati diversa, non solo, alla produzione di pasta, aggiunge un’ampia linea di prodotti legati al tradizionale “primo piatto” italiano: salse, sughi pronti, condimenti, risi, legumi lessi e olio extravergine di oliva.
Troverete sil sito queste linee: Linea Dedicato, Pasta Integrale Biologica, I Freschi, Pasta di Grano Arso - Le Specialità di Attilio, Pasta - Formati Normali, Pasta Cuore Mio, Pasta - Formati Speciali, Le Specialità di Attilio, Pasta all'Uovo, Linea Bianca, Rosso Cuoco, solo da pomodori coltivati in Italia, Sughi Pronti, Salse e Condimenti, Legumi Lessi, Risi, Olio Extravergine di Oliva, Linea Biologica. 
I 150 formati di pasta Granoro sono sempre disponibili, le relazioni d’affari serie, trasparenti e chiare e la strategia aziendale è da sempre quella di offrire alta qualità ad un giusto prezzo. Il Pastificio Granoro ha ottenuto le certificazioni ISO 9001:2000, ISO 14000:2004, EMAS, IFS e BRC, avendo ad obiettivo la corretta strutturazione dei processi aziendali, la qualità costante della pasta e di tutti gli altri prodotti e il servizio puntuale a Clienti e Consumatori.
PRODURRE PASTA ITALIANA TRADIZIONALE E DI ALTA QUALITA' E' IL PRINCIPIO E LA "VOCAZIONE" DI FONDO CHE CARATTERIZZA IL LAVORO DI TUTTA LA VITA DEL SIG. ATTILIO E DELLA SUA FAMIGLIA!
La qualità della pasta Granoro è frutto della passione, della cura e dell’attenzione posta in tutte le fasi di lavorazione, che armonizzano l’antica tradizione pastaia con le moderne tecnologie produttive. Il risultato è una pasta italiana di qualità, dal profumo e dal colore intensi, tipici del grano duro dorato dal sole, da un “giusto spessore”, da un tempo di cottura equilibrato ed uniforme.  La Pasta Granoro rimane elastica e consistente per molte ore dopo la cottura e non è mai patinosa in superficie, risultato dell’attenta selezione di semole pregiate ad alto contenuto proteico e della sapienza produttiva del Sig. Attilio e della sua famiglia.
Grazie alle semole di grano selezionate e alla peculiarità del glutine, Granoro è una pasta di qualità porosa in modo da assorbire l’acqua durante la cottura, dall’ottima resa, perché dopo la cottura duplica il suo volume, con una cottura perfetta, perché cuoce in modo uniforme, dall’esterno all’interno, e non disperde l’amido nell’acqua di cottura, che infatti risulta limpida e senza residui.

Vi parlerei di Granoro a vita.. ma non posso vi propongo però un ricetta che ho appena proposto alla mia famiglia con pasta Granoro Bio.
La Linea Biologica Granoro offre un ampia gamma di prodotti adatti a tutti, adulti e bambini ed è prodotta con materie prime coltivate secondo le metodiche dell’Agricoltura Biologica Italiana, che utilizza il metodo di produzione definito e disciplinato a livello comunitario dal Regolamento CE 834/07 Recepito a livello nazionale dal D.M. 18354 del 27/11/2001.
La certificazione ICEA, garantisce che tutte le materie prime impiegate siano coltivate con metodiche agricole che non prevedono l’uso né di prodotti chimici né di pesticidi. Inoltre, la certificazione ICEA garantisce il controllo di tutta la filiera, dalla coltivazione nei campi fino al controllo del processo produttivo presso il nostro pastificio Granoro.

SPAGHETTI GRANORO COZZE E VONGOLE
250 g. Spaghetti n°12 Granoro Bio
300 gr di cozze
300 gr di vongole
2 spicchi di Aglio
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo
Mezzo bicchiere di Vino bianco
Pomodoro pelato.

Pulite molto bene sotto l'acqua le cozze ed eliminate quelle aperte o rotte, grattate il guscio con un coltello o con una spugnetta di acciaio; per quanto riguarda le vongole veraci  prendetele una alla volta e picchettatele, se vedere che esce sabbia gettatele via. Sciacquate molto bene anche queste sotto l'acqua corrente e mettetele dentro ad un tegame sul fuoco a fiamma alta. Coprite con un coperchio e quando si saranno aperte tutte potete spegnere, lo stesso fate con le cozze. Prendete le cozze e le vongole più grosse e mettetele da parte, i restanti toglieteli dal guscio.

Prendete un Saltapasta versategli l'olio e due spicchi di aglio schiacciato, fatelo dorare e aggiungete il pomodoro pelato (due, massimo 3), il vino e il liquido di cottura di cozze e vongole precedentemente filtrato con un colino a maglie fini. Lasciate cuocere per 10 minuti e aggiungere i molluschi privati del guscio, quindi spegnete il fuoco e tenete al caldo. Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Attendete la cottura della pasta, ma ricordatevi di scolarla tre minuti prima della fine della cottura. Aggiungetela insieme al condimento nel saltapasta e qui terminate la cottura facendola saltare. Poco prima di terminare aggiungete le cozze e vongole intere che avevate messo da parte, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Servite ben calda.
Buon Appetito. 
Pastificio Attilio Mastromauro 
GRANORO s.r.l.
Stada provinciale 231 km. 35,100
70033 Corato (Ba) - Italia
Telefono 080 872 1821
E-mail pasta@granoro.it
Sito Web http://www.granoro.it

Facebook https://www.facebook.com/Granoro