lunedì 14 gennaio 2013

Secondo Ingrediente: Molino Peila e la Besciamella moscata.

Pronto il Ragù, ho preparato il secondo ingrediente per una ricetta da leccarsi i baffi... 
La besciamella io non la compro, ma la faccio in casa con gli ingredienti che più mi piacciono. In particolare ho usato la farina di Riso Molino Peila che rende la besciamella liscia e molto densa. Storico molino specializzato nella produzione di farine senza glutine di mais e riso, per polenta, dolci e molteplici usi alimentari. Si occupano anche della commercializzazione di farine e prodotti di altri cereali quali farina di grano tenero, semola di grano duro, cous cous.
Io ho provato:
Farina di riso: Ottenuta dalla macinazione del riso bianco. Astuccio di cartoncino con sacchetto di cellophane interno da 500 g. Questa farina si utilizza per la preparazione di minestre, gnocchi, pasta fresca, dolci, pane ed impanature. Prodotto senza glutine. 
Polenta Istantanea: Semola di mais precotta. Astuccio di cartoncino con sacchetto di cellophane interno da g 375. Ottenuta dalla macinazione del mais precotto a vapore, cuoce in soli 2 minuti per una polenta veloce ma gustosa come quella tradizionale. Questa farina è utilizata anche per la preparazione di dolci e frittelle al mais. Prodotto senza glutine. 
Impanafacile: Farina di mais tostato per impanare. Astuccio di cartoncino con sacchetto di cellophane da g 375. Delicata, leggera, gustosa e croccante. Riduce l’assorbimento dell’olio di frittura favorendo la massima digeribilità. Prodotto senza glutine.
Farina di mais per pasticceria: Farina di mais per pasticceria a grana finissima, tipo Fumetto. Sacchetto di cellophane da kg 1. E’ la farina utilizzata per molteplici usi di pasticceria, dalla preparazione di biscotti la mais (paste di meliga), a quella di torte, frittelle. Viene anche utilizzata per la preparazione del pane giallo, ovvero un pane molto saporito a base di farina di mais. Prodotto senza glutine.
Con una ricetta preparata con Polenta Istantanea sto partecipando al loro concorso. Il contest "La cucina del Molino".
Partecipare è semplice:
• il contest è libero a tutti, appassionati di cucina, blogger e non;
• è possibile inviare le ricette da lunedì 17 dicembre 2012 fino alle ore 23.59 di venerdì 11 gennaio 2013;
• inviare le ricette via mail all’indirizzo molinopeila@molinopeila.it dettagliando la preparazione del piatto ed allegando possibilmente una foto dello stesso; Riceverete una mail di conferma sull’avvenuta ricezione della ricetta, in caso contrario, vi preghiamo di ricontattarci via mail;
• specificare nell’oggetto della mail “Contest Polenta”;
• le ricette devono contenere uno o più dei seguenti ingredienti farina di mais giallo per polenta (bramata, fioretto, istantanea, integrale, istantanea intergale), farina di mais bianco per polenta, polenta taragna;
• è possibile partecipare con un massimo di 3 ricette per partecipante;
• le ricette devono essere inedite, ovvero non copiate da altre pubblicazioni e/o testate giornalistiche e blog vari;

Il giudizio finale della ricetta verterà sui seguenti parametri:
• presentazione della ricetta e chiarezza nell’illustrazione;
• orginalità della preparazione;
• eventuale tipicità regionale dell’elaborato;
• in alcuni casi anche la semplicità della preparazione potrà essere fondamentale;
Le migliori ricette saranno premiate a sorpresa e pubblicate sulla pagina Facebook del Molino Peila oltre a ricevere una mail di conferma.
Saremo grati a tutti i blogger che vorranno pubblicare il banner di questo contest, con collegamento diretto alla nostra pagina Facebook!

Per ora la mia ricetta è segreta.. fra qualche giorno scopriremo qual'è e mi auguro che sia stata di loro gradimento :-p!!
Torniamo alla ricetta:
BESCIAMELLA MOSCATA 
Ecco gli ingredienti:
1 Litro di latte
100g. di burro
70g. di farina di riso Molino Peila
30g. di farino tipo 00 Molino Peila
Noce moscata DroghePalma
Sale 


Mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere aggiungete la farina setacciandola, mescolare continuamente per evitare di farle prendere colore o farla attaccare. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno, se preferite con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco e  fate cuocere a fiamma bassa finchè comincerà a bollire;  aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata. Fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per farla addensare, mescolando di tanto in tanto.
Ringrazio anche Droghe Palma per avermi spedito un premio a sorpresa arrivando 4°in un loro concorso.. (i premi erano 3)

MOLINO PEILA SPA 
Fraz. Gallenca, 30
10087 Valperga (TO) ITALY  
Tel. +39.0124.617134
+39.0124.616271 
Fax +39.0124.616551 
molinopeila@molinopeila.it
http://www.molinopeila.it/?p=1
https://www.facebook.com/pages/Molino-Peila/196143910486276