giovedì 3 gennaio 2013

Ricette semplici diventano speciali con un tocco di VincottO. Diventa buon gustaio..anche tu!!!

Mamma mia potete immaginare quante ore ho passato davanti ai fornelli in questi giorni di sfrenata follia e di profumo di festa. Avevo tanta di quelle bontà da fare assagiare ai miei ospiti, che a poco a poco ho esaurito le mie forze!!! Oggi vi parlo però di un piatto che ho realizzato in questi giorni dopo festa.. ci si sente tanto "abbuffati" e "sazi" degli elaborati manicaretti festivi, che si vuol tornare alla genuinità e la semplicità di un piatto buono, ma poco complicato. Un ingredinte "speciale" però l'ho voluto aggiungere e vi svelo subito di che si tratta: Glassa di vincotto balsamico. 
La storia VincottO PrimitivO inizia tre generazioni fa’ quando la famiglia Venneri si prendeva cura dei propri vigneti rispettando la natura e l’ambiente. Questa è ancora oggi la filosofia dell’azienda, oggi commerciale, che ancora coltiva i propri terreni in regime naturale abbracciando una politica energetica ecosostenibile. L’azienda è oggi in grado di servire ampi mercati grazie alle scelte portate avanti negli ultimi anni. 
Il Vincotto Primitivo deriva direttamente da una vecchia tradizione risalente al 1863 e che consisteva nel bollire a fuoco lento il vino che iniziava ad andare "spunto" (acidificazione) con il mosto d'uva cotto;il risultato era un denso sciroppo balsamico: il "Vincotto Salentino". In altre parti della Puglia il Vincotto è un semplice 'mosto d'uva cotto' da uva bianca; per il Vincotto PrimitivO invece utilizziamo esclusivamente le nostre uve di primitivo e vino per creare questo delizioso e versatile prodotto.
Come recita il nostro slogan: Diventa buon gustaio..anche tu!!! 

Ecco i prodotti che troverete in vendita presso i rivenditori consultabili qui:
Vincotto Balsamico
Una ricca e corposa riduzione di vino e mosto d’uva.

DESCRIZIONE : Usare come un ricco aceto balsamico. Naturale esaltatore dei sapori. Analcolico. Alto contenuto in antiossidanti e polifenoli.
Naturale esaltatore di sapori. Senza coloranti.

CONSIGLI D’USO: Ottimo su carni ed insalate e nelle salse.
INGREDIENTI:  Vino Primitivo I.G.P. Salento, aceto di vino rosso, mosto d’uva cotto. Può contenere i solfiti naturalmente presenti nel vino.
LUOGO DI PRODUZIONE: prodotto e imbottigliato dall’azienda in  Melissano, Salento , Puglia-Italia.

CONSERVAZIONE: conservare ed usare a temperatura ambiente.
SCADENZA : 5 anni a temperatura ambiente.  
Vincotto Ingentilito
Una ricca e corposa riduzione di vino e mosto d’uva.
DESCRIZIONE : Una ricca e corposa riduzione di vino e mosto d'uva.
Analcolico. Alto contenuto in antiossidanti e polifenoli.
Naturale esaltatore di sapori. Senza coloranti.

CONSIGLI D’USO: Ottimo sulle crêpes dolci, mozzarella, frutta e con i drinks.
INGREDIENTI:  Vino Primitivo I.G.P. Salento, mosto d’uva cotto, aceto di vino rosso. Può contenere i solfiti naturalmente presenti nel vino.
LUOGO DI PRODUZIONE: prodotto e imbottigliato dall’azienda in  Melissano, Salento , Puglia-Italia.

CONSERVAZIONE: conservare ed usare a temperatura ambiente.
SCADENZA : 5 anni a temperatura ambiente.
INVECCHIAMENTO: Prodotto con vino primitivo IGP Salento invecchiato 2 anni. Ulteriore invecchiamento di mesi 6 prima di imbottigliarlo.
CONTROLLI SANITARI E DI PRODUZIONE : Sistema HACC reg. CEE 852/04.
Analisi di controllo a cura del DI.STE.BA. dell’Università del Salento.

Glassa
DESCRIZIONE :  Esalta il buon sapore del cibo. Alto contenuto di antiossidanti e polifenoli. Senza amido coloranti e additivi. 
CONSIGLI D'USO: Esalta il buon sapore del tuo cibo. Una glassa per piatti caldi e freddi. 
INGREDIENTI : Vincotto primitivO Balsamico (Vino primitivo I.G.P. Salento, aceto di vino rosso mosto cotto d’uva) , pectina di frutta.
Cuettu
DESCRIZIONE : Sciroppo dolce di mosto d’uva cotto Salentino. Alto contenuto in antiossidanti e polifenoli. Senza coloranti.
CONSIGLI D’USO: Ottimo su dolci e gelati. Tonico naturale ricco in antiossidanti. Da servire freddo o caldo. Adatto a tutte le età.
INGREDIENTI : 100% mosto d’uva Salentina. Senza conservanti e coloranti.

Ed ecco la mia ricetta, semplice e primitiva :-p... 
Trinca di Maiale in Glassa di Vincotto Primitivo con insalata verde "Vincottata":
Voi direte e cosa c'è di speciale in questa ricetta?
Provatelo anche voi, questa glassa ha reso tutto meno grasso e molto gustoso, la carne tenera e dolce era ottima da mangiare.
Cuocete la trinca con un cucchiaio di Vincotto Balsamico fatela rosolare e arrostire per bene. Girare un paio di volte e terminata la cottura (ma fate cuocere troppo altrimenti la carne si indurisce) riporre la trinca nel piatto aggiungere l'insalata verde e glassate tutto con la quantità desiderata di Glassa VincottO PrimitivO.
Ottimo spunto per una cucina semplice, ma nello stesso tempo gustosa e "Primitiva".

VincottO PrimitivO
Terra Apuliae scrl,
via sp. 288, Km. 2
73040 Melissano, Lecce – Italy
Tel. +39.0833581753

visite su appuntamento
e.mail: elena@primitiv.it
http://www.primitiv.it
https://www.facebook.com/pages/Vincotto-primitivO/251074355486?ref=ts&fref=ts