martedì 8 gennaio 2013

Fructan e il diabete non è più una rinuncia

I miei suoceri soffrono entrambi di diabete, quindi ogni volta che preparo un dolce per le feste, o devo drasticamente diminuire le quantità di zuccheri nelle mie pietanze, e spesso non tutti lo gradiscono!!!, o loro devono rinunciare a mangiare. Ma quest'anno ho trovato una novità che mi ha dato subito un'idea geniale per accontentare grandi, piccini, grassi, obesi e diabetici tutti insieme senza rischi per nessuno. Sto parlando di Fructan.
Fructan è una gamma di prodotti concepiti per rispondere al meglio alle esigenze del consumatore attento alla propria dieta e per offrire al farmacista maggiori strumenti per un consiglio di qualità.
Una Società impegnata nella ricerca nel settore della nutrizione e della dietetica.
I miei suoceri soffrono di diabete mellito tipo 2 (conosciuto comunemente anche con il nome di diabete non insulino-dipendente) quest'ultimo è la forma di diabete mellito più frequente in età avanzata e la sua insorgenza è spesso correlata all’obesità. Infatti, un’alimentazione eccessiva, costituita soprattutto da carboidrati, comporta un aumento di zuccheri nel sangue (iperglicemia) che stimola una sovra produzione di insulina (iperinsulinemia).
L’alimentazione nei soggetti con diabete di tipo 2, che come abbiamo detto nella maggiore parte delle situazioni risultano essere obesi, riveste un ruolo imprescindibile. In tali casi, il medico prescrivere un trattamento dietoterapico che prevede una restrizione calorica, spesso affiancata dal supporto non solo di una terapia farmacologica ma soprattutto di un adeguato esercizio fisico. In questo modo si aiuterà il soggetto a perdere peso e a mantenere un corretto profilo glicemico.
Riferendosi all’indice glicemico (IG) è un modo per classificazione gli alimenti in base alla capacità che i carboidrati in essi contenuti hanno di influenzare il livello di zuccheri nel sangue (la glicemia). Come alimenti di riferimento sono stati presi in considerazione il pane bianco di frumento ed il glucosio puro, ai quali è stato attribuito il valore 100. Sulla base di questo valore, sono stati classificati gli altri alimenti.
In base all’indice glicemico, gli alimenti si possono essere: 
  • ad alto IG (il comune zucchero da cucina, il pane bianco, le patate, alcuni tipi di frutta zuccherina, il riso non integrale, i cornflakes, i dolci in generale): contengono carboidrati che determinano un rapido aumento della glicemia
  • a medio IG (la pasta, il mais, il miele, alcuni tipi di frutta): contengono carboidrati che portano un rilascio graduale di zuccheri nel sangue 
  • a basso IG (il fruttosio, i prodotti integrali, i legumi, la verdura, alcuni tipi di frutta non zuccherina): contengono carboidrati che determinano una bassa risposta glicemica. 
Allora adesso vi spiego: Fructan è un dolcificante a base di fruttosio puro. Il fruttosio è uno zucchero naturalmente presente nella frutta, nel miele, nelle bacche dolci ed in alcuni cereali e legumi (ad esempio: la cicoria, la cipolla). 

Il fruttosio dolcifica dal 30 al 50 % in più del normale zucchero da cucina, quindi poiché dolcifica il doppio ne occorre la metà. Il fruttosio è uno zucchero a basso indice glicemico e la sua metabolizzazione è insulino-indipendente. Ciò significa che non provoca brusche variazioni glicemiche né insulinemiche cosicché, dopo 2-3 ore dal suo consumo, non si osservano ipoglicemie responsabili degli attacchi di fame. Il fruttosio inoltre ha un potere cariogeno inferiore rispetto agli altri zuccheri. E’ una valida alternativa allo zucchero per restare in forma senza rinunciare al gusto. E’ adatto anche in gravidanza e in allattamento.
Il suo sapore è gradevole e non ha retrogusto quindi può essere aggiunto a qualsiasi alimento come yogurt, macedonie, gelato. L’elevata solubilità lo rendono ideale per dolcificare bevande fredde e calde. E’ adatto anche alla preparazione di dolci e biscotti. 

Ed ecco la mia ricetta è piaciuta a tutti e tutti l'hanno potuta mangiare:

PASTIERA NAPOLETANA FRUTTOSIOSA

Ingredienti per la pasta: per 12 persone:
PASTA FROLLA:
3 uova
500 gr. farina
100 gr. fructan light
200 gr. di strutto o di burro

(Su un tavolo creare con la farina e il fruttosi una fontana con al centro il burro ammorbidito, i 3 tuorli d'uovo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Sbattere le uova con una forchetta al centro della fontana incorporare a poco a poco la farina il burro. Quando gli ingredienti si sono amalgamati lavorate la pasta rapidamente pressandola fino ad ottenere un colore uniforme. La pasta frolla non va lavorata troppo. Far riposare per una mezzora l'impasto coperto dalla pellicola trasparente e messo in frigorifero.)
500 gr. di ricotta
500
gr. di grano cotto (si trova in scatola nei supermercati)
300 gr. fructan light
5 uova intere + 2 tuorli
100
gr. di zuccata
100
ml. di latte 
30 gr. di burro o strutto
1 limone
Una bustina di vaniglia
Un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
Pizzico di cannella
Versate in un pentolino il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finché diventi crema. Con uno sbattitore mescolare la ricotta, il fruttosio, le uova intere e i tuorli montati a neve, la vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, e un pizzico di cannella (facoltativo). Lavorare l'impasto e aggiungere una grattata di buccia di un limone e la zuccata tagliata a dadi. Infine aggiungere anche il grano.
Prendete la pasta frolla dal frigorifero e stendete l'impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia (28 cm. di diametro circa) imburrata, ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce.
Versate all'interno il composto precedentemente preparato, livellatelo e ripiegate verso l'interno i bordi della pasta frolla. Per finire decorate con strisce di pasta frolla formando una grata. Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finch'è la pastiera non avrà preso un colore dorato; lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.

Fructan light
Il dolcificante naturale con solo 6 calorie
Un dolcificante completamente naturale a base di Fruttosio e Taumatina.
Indicato per chi vuole seguire un regime ipocalorico nell’ambito di una dieta sana. Ha un elevato potere edulcorante che permette di utilizzarlo in dosaggi minimi con basso apporto calorico: una bustina di Fructan Light (1,8 grammi) dolcifica quanto una bustina di zucchero (6 grammi) ma fornisce il 70 % di calorie in meno.

Fructan zero
Un dolcificante naturale a zero calorie
Un innovativo dolcificante 100% naturale ottenuto da una miscela di Stevia e Taumatina.
Ideale per chi deve abolire il consumo di zuccheri e per chi vuole ridurre le calorie.

La Linea Fructan da oltre 30 anni è presente in tutte le farmacie italiane.
Da giugno 2012 il marchio Fructan è distribuito su tutto il territorio nazionale dalla Bouty S.p.A.
BOUTY S.p.A.
Via Vanvitelli, 4
20129 MILANO
Tel 02/262891 – 02/26289750
Per effettuare gli ordini scrivere all’indirizzo scredo@bouty.it


FRUCTAN
Via del Tritone, 197
00187 Roma 

info@fructan.it
http://www.fructan.it/
Su Facebook https://www.facebook.com/Fructan?ref=ts&fref=ts