martedì 29 gennaio 2013

Fiberpasta 1000 usi per la nostra salute....

Sono 3 giorni che sto malissimo, questa influenza mi ha proprio messa ko. Sabato pomeriggio sono stata dai miei suoceri e ho fatto un regalo graditissimo a loro, ma soprattutto importante per la loro salute e per il loro star bene. Come vi ho detto qualche tempo fa i miei suoceri soffrono di diabete e spesso devono rinunciare a determinati prodotti per evitare che la glicemia si alzi troppo, la tengono sotto controllo ogni giorno proprio per on incorrere a aggravamenti. Sapete Andando un pò alla ricerca di prodotti a loro adatti mi sono imbattuta con un'azienda che a mio parere è molto interessante vi sto parlando di FiberPasta è una pasta dietetica (e non solo) con il 15% di fibra alimentare (oltre il doppio della fibra contenuta nella pasta integrale) ed ha lo stesso colore e bontà della pasta tradizionale di grano duro. FiberPasta è ottenuta esclusivamente da grano duro con l’aggiunta funzionale di fibra vegetale solubile (inulina).
FIBERPASTA HA UN INDICE GLICEMICO CERTIFICATO DI 23
L’elevata quantità di fibra solubile ed insolubile rende FiberPasta particolarmente indicata nelle situazioni di: SOVRAPPESO, DIABETE, COLESTEROLO, STITICHEZZA e nella DIETA DELLO SPORTIVO. L’alto contenuto di fibra genera un elevato senso di sazietà (senza gonfiori nè senso di pesantezza) e una forte riduzione nel contenuto calorico.
L'utilizzo di FiberPasta al posto della pasta tradizionale permette di:
perdere peso e mantenere la forma raggiunta
ridurre il colesterolo. - regolarizzare l'intestino
- ridurre il picco glicemico.   
FiberPasta è soprattutto un alimento a basso indice glicemico grazie alla fibra solubile che rallenta l’assorbimento dei carboidrati si ha la riduzione del picco glicemico, rendendo FiberPasta alimento indicato ai diabetici, e per mantenere più energia per un tempo prolungato.  FiberPasta è particolarmente indicata per chi fa sport, grazie al lento rilascio dei carboidrati e al conseguente controllo glicemico, che permette un’azione energetica modulata nel corso della giornata.
 L' Indice Glicemico(IG) di un alimento è un parametro che rappresenta la velocità con cui si ha un incremento della concentrazione ematica di glucosio (glicemia) in seguito all'assunzione dell’alimento.
L’IG è espresso come percentuale rispetto alla velocità dell’aumento glicemico in seguito all'assunzione di un alimento di riferimento con indice glicemico convenzionale pari a100. Ciò significa che alimento con indice glicemico di 50 provoca un innalzamento della glicemia con una velocità pari alla metà di quella dell'alimento di riferimento. Generalmente gli alimenti che vengono utilizzati come standard di riferimento sono il glucosio e il pane bianco (IG = 100), è per questa ragione che vi sono tabelle con indici differenti per uno stesso alimento. L’IG caratterizza l’assorbimento nel tratto gastrointestinale con una risposta metabolica ed endocrina differente a seconda del carico glicemico (ad esempio come la pasta sia migliore del pane bianco e anche del pane integrale).

Come vedete nello schema... la pasta è 50 e il pane 95 addirittura. e Fiberpasta invece!! solo 23.
Un elevato indice glicemico crea radicali liberi in alta quantità, un maggior stress ossidativi, distruzione proteica e infiammazione spesso non percepita (infiammazione silente).
In base all’indice glicemico, gli alimenti si possono essere:
  • ad alto IG (il comune zucchero da cucina, il pane bianco, le patate, alcuni tipi di frutta zuccherina, il riso non integrale, i cornflakes, i dolci in generale): contengono carboidrati che determinano un rapido aumento della glicemia
  • a medio IG (la pasta, il mais, il miele, alcuni tipi di frutta): contengono carboidrati che portano un rilascio graduale di zuccheri nel sangue 
  • a basso IG (il fruttosio, i prodotti integrali, i legumi, la verdura, alcuni tipi di frutta non zuccherina): contengono carboidrati che determinano una bassa risposta glicemica.
Ottima per i diabetici, ma anche per la perdita di peso, l’utilizzo di FiberPasta al posto della pasta tradizionale è veramente efficace, mangiando regolarmente FiberPasta al posto della pasta tradizionale (in ambito di un regime alimentare equilibrato) si perdono mediamente 3 Kg al mese fino e si mantiene il peso forma raggiunto, senza seguire diete drastiche spesso nocive e senza il sacrificio di rinunciare ad una buona pasta. 
FiberPasta è molto consigliata in caso di diabete gestazionale, la cui principale cura è proprio un’accurata alimentazione ricca di alimenti a basso indice glicemico. FiberPasta, grazie all’alto contenuto di fibra, permette un lento assorbimento dei carboidrati con una conseguente riduzione del picco glicemico. FiberPasta è nata come pasta per diabetici i, ma oggi il suo principale utilizzo è per tutti coloro che devono perdere peso o semplicemente mantenersi in forma, e senza rinunciare al gusto, in quanto FiberPasta è buona come una normale pasta. È anche molto utilizza da chi fa sport, essendo alimento a lento rilascio di carboidrati e conferisce energia per un tempo prolungato.
Dunque, tutti possono utilizzare FiberPasta tranne gli intolleranti al glutine e celiaci, essendo prodotta con farina di grano duro.
FiberPasta è molto utile anche per combattere la stitichezza, un problema molto diffuso al giorno d’oggi. Il punto più importante dell’alimentazione contro la stitichezza è proprio quello di seguire un alimentazione ricca di fibre e FiberPasta contiene il 15% di fibra solubile e insolubile. Nel contenuto di fibra è compresa anche l’inulina, una fibra vegetale solubile che favorisce la digestione ed è particolarmente benefica per la salute dell’intestino. Con l’utilizzo di FiberPasta, è necessario accompagnare il pasto da un paio di bicchieri d’acqua, per un’adeguata idratazione. 
A differenza della paste integrali presenti nel mercato, FiberPasta conferisce un alto senso di sazietà, ma senza avvertire quella tipica sensazione di gonfiore. Ciò è dovuto al fatto che la fibra contenuta in FiberPasta è anche fibra solubile che favorisce la digestione ed particolarmente benefica per la salute dell’intestino e non provoca quel fastidioso senso di pesantezza o gonfiore addominali. Un alimentazione ricca di fibra è consigliata fin dall’infanzia per combattere il grave problema di obesità e diabete infantile, purtroppo, sempre più crescenti. I bambini spesso sono restii a mangiare verdure (contenenti fibra), quindi FiberPasta può essere molto utile per compensare la carenza di fibra. Naturalmente occorre tener conto del quantitativo di fibra giornaliero indicato per i bambini.
Io ho avuto modo di utilizzare la loro pasta a casa di mia suocera che ne è stata subito entusiasta:
La pasta FiberPasta si acquista nei supermercati.
I formati attualmente disponibili sono: Penne, Spaghetti, Fusilli, Sedani, in confezioni da 500g. Tagliatelle in confezioni da 250g.
La pasta FiberPasta non contiene lignina (componente della crusca) che oltre al colore scuro e al sapore poco gradevole, può ostacolare l’assorbimento di alcuni minerali nell’ organismo.
Ingredienti: semola di grano duro, fibra di grano, amido di frumento, inulina.
ETICHETTA NUTRIZIONALE* g x 100g
VALORE ENERGETICO 283 kcal /1185 Kj
PROTEINE 15,00
CARBOIDRATI 58.00
- di cui fruttosio 0,16
- di cui glucosio 0,18
GRASSI 1,30
- di cui saturi 0,35
FIBRA ALIMENTARE 15,00
- di cui inulina 2,00
SODIO 0,004
COLESTEROLO assente       
Ottimo anche le piadine e la farina.. con cui presto vi farò delle ottime ricette... anzi mia suocera si adopererà per la sua felicità.. 
Le Piadine FiberPasta non contengono strutto o burro, ma solo olio di girasole. Hanno meno calorie delle piadine tradizionali e, per la loro leggerezza, possono anche essere utilizzate al posto del pane per accompagnare i pasti. Sono ottime nelle diete per il controllo o riduzione del peso, il controllo glicemico e per regolarizzare l'intestino.
Sono prodotte con la farina FiberPasta a basso indice glicemico: IG farina = 29.
Sono disponibili in confezioni da 300g (n.3 paidine) La Piadine FiberPasta attualmente si acquistano negli IPERMERCATI CARREFOUR e SUPERMERCATI TOSANO.  Si possono anche ordinare nella sezione del sito "Ordina on line" oppure al nostro numero verde 800 234 491 (attivo da lunedi al venerdi ore 8-13/15-18).
Ingredienti:
farina di grano tenero 0, acqua, olio di girasole, fibra e amido di grano, inulina, sale,calcio, conservante E282.
Ricevuto anche la Farina con cui puoi creare ogni sorta di alimento, Pane, dolci, pizze ed essere sicuro di poterlo mangiare senza limiti e senza preoccupazioni.
Novità!! Novita!!
Per chi è attento alla linea o segue una dieta dimagrante ...
Per chi fa sport ...
Per i diabetici...
Per chi ha problemi di intestino pigro...
... ma non vuole rinunciare alla Pizza ...
IN PIZZERIA E’ ARRIVATA DIETPIZZA!!
E’ la pizza gustosa e leggera preparata con la farina FiberPasta a basso indice glicemico (IG 29), ad alto contenuto di fibra (15%, oltre il doppio delle farine integrali) e bianca come la farina tradizionale. DIETPIZZA utilizza lo stesso preparato della pasta FiberPasta,
DIETPIZZA la trovi in diversi gusti, scopri  nella specifica sezione del loro sito  l’elenco delle pizzerie italiane che hanno il menu DIETPIZZA. Controllate subito se vicino casa vostra c'è una Pizzeria adatta ai vostri cari con diabete e perchè no se qualcuna di voi è a dieta!! http://www.fiberpasta.it/dietpizza.php
FiberPasta Srl
Via Caduti sul Lavoro, 2
60030 Monsano (AN) ITALY
Tel:+39 0731 605841
Fax:+39 0731 619057
E-mail  info@fiberpasta.it