lunedì 14 gennaio 2013

Domenica all'insegna della buona cucina. Primo Ingrediente: La Grande Quercia.

Ieri è stata una giornata passata in cucina.. tutto il giorno a cucinare per deliziare il palato dei miei ospiti. Ho usato tantissimi ingredienti buoni e davvero ottimi. ecco una carrellata dei piatti e dei prodotti utilizzati:
Cominciamo dal ragù e dai prodotti de La Grande Quercia.
Azienda che nasce nel cuore della Puglia, tutti i loro prodotti sono risultato di un grande lavoro e dedizione da parte di tutti i lavoratori che ogni giorno coltivano e si prendono cura del territorio che dona loro prodotti genuini. La Puglia da sempre terra di grandi oliveti ha una grande tradizione nella produzione di oli di grande pregio e gusto. La grande Quercia opera e produce i loro prodotti da coltivazioni rigorosamente naturali senza utilizzo di prodotti chimici. 
In particolare sono: 
Olio extra vergine di oliva: dal gusto intenso e persistente, corposo e fruttato, condimento da preferire in assoluto sia crudo, sia per cucinare. Capace di arricchire ogni pietanza con un sapore autentico; ideale per quei piatti dove il gusto dell'olio deve ben farsi sentire fra i sapori degli altri ingredienti. Un olio unico ed irripetibile, ha un basso livello di acidità ed è ricco di sostanze antiossidanti. Ottimo ed indispensabile per chi segue un regime alimentare sano e corretto.Produzione: Provincia di Bari con olive prevalentemente "Coratina", raccolta direttamente dalle piante tra novembre e dicembre e portata al frantoio entro le 24 ore dalla raccolta.Ottimo su tutti i secondi piatti, specialmente su verdure grigliate e carni arrosto, dal colore smeraldo con riflessi dorati, ha un profumo fruttato di oliva e un sapore con note di amaro e piccante e una piacevole sensazione di mandorla e carciofo. L'angelico Moscato di Trani DOC: vino ottenuto da uve maturate fino a quasi l'appassimento, provenienti dal vitigno Moscato bianco. ha un colore giallo dorato con profumo intenso, sapore dolce e vellutato indicato per accompagnare dolci tipici della regione, tartine salate, formaggi saporiti, ma non piccanti.
Taralli Tradizionali: gli ingredienti sono pochi ma buoni ovvero farina di grano tenero, olio extra vergine d'oliva, vino bianco, sale. si possono anche aggiungere semi di finocchio, peperoncino, origano e sesamo.
Croccanti e friabili, piccoli e di qualsiasi forma possono sostituire il pane durante i pasti, le loro dimensioni sono ridotte, ma sono davvero ottime da gustare anche come aperitivo (non contengono sugna quindi sono anche a basso potere calorico). Sono buoni, anzi buonissimi uno tira l'altro, io non li avevo mai assaporati, ma vi assicuro che son piaciuti a grandi e piccini. Quelli che ho ricevuto hanno fatto un volo...  tra padre e figlio!!  
Vedete... Mio figlio uno ne mangiava e l'altro lo teneva nell'altra mano per paura che finissero.
Appena ne finiva uno veniva di nuovo per averne un'altro.. mio marito poi non ha resistito ad intingere il suo tarallo nel ragù ancora in cottura!!! Sono entrambi golosissimi di pani, panino e prodotti da forno. Poi questi taralli hanno un gusto intenso e nello stesso tempo delicato.. gustati e apprezzati dai più piccoli ai più grandi!! Sono già finitiiiiiii.....
Ritorno alla mia ricetta:
RAGU' AL PROFUMO PUGLIESE
Ingredienti:
500g. di macinato di manzo
Concentrato di pomodoro
Olio Extravergine di Oliva La grande Quercia
Moscato di Trani  La grande Quercia
Cipolla
Carota
Sale e Pepe 
In un tegame mettete l'olio extra vergine di Oliva La grande quercia e la cipolla e fateli soffriggere. Unitevi la carota tagliata a julienne e continuate a far soffriggere unitevi il macinato 5 minuti e aggiungete il Moscato di Trani La grande Quercia e fatelo evaporizzare del tutto. Infine aggiungete il concentrato di pomodoro aggiungete l'acqua per fare sciogliere il concentrato sale e pepe quanto basta e fate cuocere per circa 45 minuti.
Buon appetito... a seguito gli altri ingredienti di una ricetta unica e Appetitosa.
La Grande Quercia di Maurizio Marcone
Via Filangeri, 18
70033 Corato (Ba)
info@lagrandequercia.eu
Tel 3476556079 
mauriziomarcone@libero.it
http://www.lagrandequercia.eu/
https://www.facebook.com/pages/La-Grande-Quercia/398382013508627