martedì 8 gennaio 2013

Aceto acetello aiutami nel mio fornello!! Aceto Guerzoni da gran cenoni.

Vi consiglio un'ottima ricetta a tutte voi amici/che che mi leggete... una semplice ricetta impreziosita da un ingrediente Magnifico e ricco di storie e gusto.. vi parlo di Guerzoni.
L’azienda agricola Guerzoni è legata alla storia della famiglia Guerzoni, che da sempre coltivano la terra. Oggi siamo rimasti in 3 a continuare la tradizione di famiglia: Felice, Iride e Lorenzo. Probabilmente avrete incontrato Iride nei mercatini biologici di tutta Italia: non si stanca mai di andare in mezzo alla gente a vendere i nostri prodotti e raccontare la nostra storia così unica.
Lorenzo, invece, conoscendo un po’ l’inglese viaggia per fiere all’estero.
Non perdete l’occasione di venire a Concordia per parlare con Felice. Lo troverete sempre indaffarato a curare la vite. Non ama lasciarla sola e al massimo si sposta di pochi chilometri.
 
Qualità Certificata da Icea

 
Le materie prime di origine Biologica sono certificate dall’organismo “ICEA” secondo gli standard Europei, Canadesi, Statunitensi e Giapponesi. L’ICEA garantisce l’utilizzo di materie prime provenienti da vigneti non geneticamente modificati (no OGM ).
Qualità Certificata da Demeter
Le materie prime di origine Biodinamica sono certificate da Demeter. Il marchio è nato del 1927 per rendere riconoscibili i prodotti che esprimono un modo nuovo di percepire, pensare e collaborare con le forze della Natura.
Qualità Certificata da CSQA 
Per garantire l’alta qualità della produzione, a tutela dei consumatori, l’Aceto Balsamico di Modena IGP ha ottenuto la certificazione relativamente ai metodi di preparazione, affinamento o invecchiamento, secondo quanto disposto dal Disciplinare CABM e dal D.M. del 18 novembre 2004. Tale certificazione è accreditata da CSQA secondo il DTP 075 (Cert. n. 3450).
Qualità Certificata da Cermet Il Cermet salvaguardia il mondo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Il prodotto da anni è salvaguardato dalla denominazione di origine protetta. Il Cermet non salvaguardia solo il prodotto ma l’intero patrimonio culturale e di tradizioni modenesi. L’uva, inoltre, deve provenire da vigneti del territorio modenese.
I loro vigneti sono tutti coltivati con il metodo biologico fin dalle origini. Da allora a oggi tutti i loro sforzi sono indirizzati alla salvaguardia e alla fertilità naturale del terreno.
Ecco i loro prodotti:
L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop ed extravecchio dop
Biologico Biodinamico. E’ uno fra i più rinomati e preziosi condimenti di tutto il mondo, tanto da aver ottenuto ultimamente il prestigiosissimo marchio D.O.P. (denominazione di origine protetta).
E’ prodotto dall’invecchiamento del solo mosto cotto acetificato contenuto in botti, tutte rigorosamente differenti le une dalle altre sia per la tipologia del legno che per la dimensione; l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena segue un percorso di maturazione assolutamente particolare, lungo fino a 24 anni, che gli dona proprietà e aromi inconfondibili. Per L'extravecchio segue un processo di maturazione di oltre 25 anni. Merita l’assaggio puro, ma il suo naturale abbinamento è con piatti di carni , mousses delicate , formaggi. Le sue caratteristiche vengono altresì esaltate dalla frutta e dal gelato.
Aceto Balsamico di Modena igpserie bronzo – Biologico Biodinamico: Un delizioso condimento che si accompagna con insalate e verdure cotte e crude ma soprattutto con piatti cotti anche di carne.
Aceto Balsamico di Modena igpserie argento – Biologico Biodinamico: Questo Aceto Balsamico di Modena IGP possiede una pregevole densità, molto somigliante a quello tipico dellíAceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Ottimo come regalo e per un uso anche quotidiano. L’ideale è di usarlo come condimento sulla carne poco prima di servirla.
Aceto Balsamico di Modena igpserie oro – Biologico Biodinamico: Un delizioso condimento che si accompagna con piatti di carne ma soprattutto con formaggi stagionati, frutta, gelato, salse, riso, zuppe, uova.

Aceto Balsamico di Modena igpserie verde Biologico Biodinamico.
E’ per tutti i giorni e per tutti. Lo otteniamo dalla miscelazione di aceto di vino e mosto cotto delle nostre uve. Perfetto sull'insalata e la verdura.
  Il prodotto più accessibile e più adatto per le pietanze che richiedono una acidità maggiore. Perfetto sulle verdure cotte.
Bianco Balsamico – Biologico Biodinamico.
Può essere definito un Nettare per condire a base di Mosto d’Uva e Aceto di Vino.
Molto leggero e delicato ha un’acidità bassa del 5,5%. Ottimo per l’uso quotidiano può sostituire l’Aceto Balsamico di Modena e l’aceto di vino. Indicato con le verdure, profumato con le crudities, piacevole col pesce e soprattutto indicato per i mesi estivi. Si abbina a moltissimi piatti, sia durante la cottura come ingrediente speciale, sia aggiunto a crudo per esaltare le caratteristiche dei piatti freschi e leggeri.
Aceto Balsamico di Modena igpserie rossoBiologico Biodinamico.
Il periodo di riposo in botti di rovere lo rende idoneo per l’utilizzo giornaliero ha un profumo intenso, un gusto pungente con una nota di dolce, leggermente astringente. Un delizioso condimento che si accompagna soprattutto con insalate e verdure cotte e crude.

Saba o Mosto CottoBiologico Biodinamico.
Chiamato comunemente anche saba, viene prodotto dalla famiglia Guerzoni, con un procedimento oramai dimenticato, tramite la cottura per almeno tre giorni del mosto d’uva, a fuoco diretto e a cielo aperto. Ideale come dolcificante nella preparazione di dolci, gelati e soprattutto yogurt e semifreddi. Si accompagna altresì bene come condimento per verdure cotte formaggi, bolliti.

Crema con “Aceto Balsamico di Modena igp”Biologico Biodinamico
Ottenuta dallíincontro di un ottimo Mosto Cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto e cielo aperto e con un altrettanto eccellente Aceto Balsamico di Modena ad elevata densità si distingue nettamente dalle altre creme per le sue qualità organolettiche. Il sapore agrodolce, la elevata densità e consistenza permettono a chiunque di cimentarsi in complesse guarniture esaltando nel contempo il sapore di pesce, carne, formaggi ma si presta bene anche ad accompagnare il gelato, la frutta di stagione.

Io ho avuto la gioia di provare una grande scelta di questi ottimi prodotti..









Ecco un piccola ricetta, semplice, molto semplice perchè voglio farvi rendere conto che una semplice ricetta con questo aceto diventa una GRANDE RICETTA:

GIRI IN SALSA ACETATA GUERZONI
Ingredienti x 2 persone
500 g. di giri
Aceto Balsamico Guerzoni di Modena igp – serie verde – Biologico Biodinamico.
Pulite la verdura con acqua abbondante e disinfettate con Amuchina o bicarbonato. Lessatela in abbondante acqua salata, lasciatela al dente, scolatela e mettetela a stufare in una padella insieme ad uno spicchio di Aglio e l'aceto Balsamico Guerzoni. Non appena si è assorbito l'aceto è pronta. Gustosissima e l'aceto ha dato quel tocco di acidità che ha reso i giri ottimi al palato.
Alla prossima ricetta con Gurzoni..
Società Agricola Guerzoni
via Taglio 26
41033 Concordia sulla secchia (MO) ITALY
Tel  +39 053 556561
Fax +39 053 5412357
info@guerzoni.com
http://www.guerzoni.com/ 

Anche su facebook: https://www.facebook.com/AcetaiaGuerzoni