lunedì 24 dicembre 2012

Combattiamo l'inquinamento sostenendo Verdevero e la Natura

E' Natale lo so, ma anche in questi giorni, si carica la lavatrice, si lavano tanti piatti, si pulisce la casa in modo da far trovare ai nostri ospiti profumo e pulizia al loro arrivo!!
Qualche settimana fa mi sono stati omaggiati dei detersivi, che a primo impatto non ho considerato come dovevo. Vi parlo di Verdevero
Verdevero è il punto di riferimento Web per la pulizia quotidiana della casa premurosa verso l'Uomo e la Natura. Verdevero offre a noi e alla nostra famiglia una gamma completa di prodotti del tutto ecologici ed ecosostenibili. 
I detersivi e i detergenti Verdevero:
- sono efficaci e assicurano il minor impatto ambientale
 
- si basano su formulazioni ecologiche, secondo pi stringenti standard europei
- impiegano ingredienti scelti, quando possibile, tra quelli di produzione locale, così da ridurre anche l'impatto ambientale derivante dal trasporto a lungo raggio.

In particolare viene utilizzato olio di oliva biologico nazionale e olio di colza locale
- si presentano senza profumo: gli oli essenziali infatti rilasciano allergeni che possono provocare irritazioni alla pelle
- possono, però, essere profumati, a piacere, con i profumi Verdevero tutti oli essenziali da agricoltura biologica

- sono contenuti in flaconi muniti di misurino o di spruzzatore per ridurre al minimo lo spreco da sovradosaggio
- sono disponibili in taniche-ricarica per il rifornimento alla spina: in questo modo si limita l'impiego di oggetti in plastica
Vivere una casa sana in un mondo pulito con Verdevero è oggi possibile.

Prodotti: Bucato a mano e lavatrice senza profumo, Detersivo piatti a mano senza profumo, Detersivo lavastoviglie senza profumo,Detersivo pavimenti senza profumo, Sanificante all'ossigeno attivo senza profumo, Sgrassatore senza profumo,Detergente per vetri e superfici senza profumo, Profumo agli agrumi, Profumo balsamico, Profumo tonificante, Profumo lavanda.
Certificati da Istituto per la certificazione etica e ambientale ICEA, Certificati da Lega antivivisezione LAV, Certificati VeganOk.

Mi sono chiesta tante volte se servono davvero tutti i detersivi che usiamo in casa. In realtà, quelli davvero essenziali sono pochi (come viene spegato su sito http://www.verdevero.it/shop/content/20-i-detersivi-essenziali): 
1. Piatti a mano: è consigliato di versare poche gocce di Lavapiatti Verdevero necessarie direttamente sulla spugna di lavaggio. Si esercita una azione più mirata sullo sporco e si spreca meno acqua. Tollerabilità cutanea controllata in laboratorio dermatologico. Il prodotto non contiene nessun Allergene. 2. Lavastoviglie: è consigliato di versare il prodotto nell'apposita vaschetta e avviare il programma di lavaggio desiderato. Il prodotto è molto concentrato, non eccedere nell’uso. È molto importante che la vaschetta del sale lavastoviglie sia sempre ben fornita. Al termine del lavaggio in lavastoviglie è buona norma aprire lo sportello per lasciar fuoriuscire il vapore acqueo presente nella macchina e favorire così l’asciugatura. Il prodotto contiene soltanto sali naturali e tensioattivi vegetali, non contiene sostanze “asciuganti”. Il prodotto non contiene nessun Allergene. 3. Bucato: Per il lavaggio in lavatrice è consigliato versare il detersivo nell’apposita vaschetta dosandolo con il tappo. Per le macchie difficili versare alcune gocce di prodotto direttamente sulla macchia, strofinare delicatamente, quindi lavare a mano o in lavatrice. Regolare la temperatura dell'acqua a 30 gradi. Lavare separatamente capi colorati sporchi, capi colorati poco sporchi e capi bianchi. Pre-trattarli, in ogni caso, con sgrassatore o con alcune gocce di Bucato Verdevero puro e lavarli prima che asciughino. Non caricare troppo il cestello si indebolirebbe l'azione meccanica. Non aggiungere ammorbidente: non serve! I detersivi Verdevero si presentano, al momento dell'acquisto, privi di profumo: l'odore migliore e più autentico, in fin dei conti, è quello del... pulito! Il detersivo liquido è più delicato. Va bene per tutti i capi, agisce a temperatura inferiore e non ristagna nei tessuti. 4. Pavimenti: Per la pulizia del pavimento diluire 40 ml di prodotto in 5 litri d’acqua. Non è necessario risciacquare. Per la pulizia di piccole superfici come porte, infissi, mobili ecc. si può utilizzare puro, con una spugna umida, oppure diluire 40 ml in un piccolo secchio con 5 litri di acqua calda e utilizzarlo con la spugna. In caso di pulizia di superfici che vengono a contatto con il cibo risciacqua con acqua potabile.5. Vetri e superfici: Spruzzare il prodotto sulle superfici da trattare e asportare lo sporco con un panno. Il prodotto è auto-asciugante. Per la pulizia di materie plastiche delicate si consiglia di fare una prova, applicando il prodotto, la prima volta, su un angolo nascosto.
6. Sgrassatore: Indicato per la pulizia di forni, cappe, piani di lavoro, attrezzature da cucina e in tutti i casi in cui serve un'energica azione detergente. Spruzzare lo sgrassatore sulla superficie da trattare, lasciarlo agire per qualche secondo, quindi passare con un panno pulito. Si Può utilizzare anche come smacchiatore per tessuti: spruzzarne un po' sulla macchia, strofinare leggermente e lasciare agire per qualche minuto. Quindi passare al lavaggio in lavatrice o a mano. 7. Multiuso sanificante: Prodotto idoneo per la pulizia di sanitari, rubinetterie, cromature, box doccia, superfici piastrellate, acciaio inox. Se usato con regolarità evita il formarsi del calcare. Si Può usare il prodotto puro direttamente sulle superfici da pulire. Versarlo e lasciarlo agire per alcuni secondi. Quindi passare con una spugna umida e risciacquare. Per grandi superfici si può utilizzare diluendo 40 ml di prodotto in un secchio d’acqua (5 litri). Non occorre risciacquare. Non utilizzare su marmo o altre pietre naturali. Il prodotto può essere utilizzato anche come sanificante o sbiancante in lavatrice: versare 40 ml di prodotto nella vaschetta del candeggiante.

Ecco il senso della prima grande scelta ecologica operata da Verdevero: tutto ciò che non è assolutamente necessario per l'igiene di ambienti e beni della vita quotidiana rappresenta una possibilità ulteriore, non giustificata da altre esigenze, di inquinamento o di danni alla salute.
In ciascuna delle nostre case decine di prodotti, più o meno utili o addirittura inutili, fanno bella vista di sé spesso allineate proprio nel posto più pericoloso (sotto il lavandino in cucina o sopra la lavatrice: luoghi alla piena portata dei più piccoli).

Capita poi, non così di rado, di acquistare un nuovo lavapavimenti o un detersivo per bucato solo per il gusto di provarne la profumazione, novità di mercato.
E il tasso d'inquinamento casalingo da plastica e sostanze chimiche, nocive soprattutto per i bambini, inevitabilmente si alza.
Senza contare che gli ingredienti di natura petrolchimica presenti nei detersivi lasciano residui sulle superfici pulite:
Hai lavato il pavimento? 

Pensa al tuo bimbo che cammina gattoni e poi si porta le dita alla bocca: cos'ha ingerito? Semplice: EDTA, parabeni, perossidi, sbiancanti ottici, ecc.
Hai pulito il forno? Alla prossima accensione cosa immetterai nell’aria di casa?
Hai risciacquato con il detersivo water o doccia? Cosa inalerai la prima volta che azionerai lo sciacquone o allorché, nel box, libererai l'acqua calda respirandone i vapori?
Un sostanzioso aerosol chimico! Considera, infine, quanta acqua utilizziamo per l'igiene del pavimento, del bucato, dei piatti: la scarichiamo insieme ai detersivi, rimettendola in circolo. Corsi d'acqua, laghi, mare: tutto inquinato.
Verdevero.it non ha una strategia di marketing basata sulla creazione di nuove esigenze, o sulla frammentazione artificiosa di quelle già esistenti, da soddisfare con prodotti sempre nuovi dalle caratteristiche specializzate, aspetto e nome invitante, reale super-efficacia improbabile!
Verdevero con i suoi prodotti ci assicura solo una casa NATURALMENTE pulita e la maggiore attenzione alla tua salute.
Ti sembra poco?

Cari lettori detto questo a me ha convinto perchè ho 2 figli che ancora devono affrontare la vita e il mondo futuro, e se tutti noi sosteniamo queste aziende aiutiamo il mondo a sollevarsi dal peso gravante che è oggi l'inquinamento ecologico. 
Sul Sito http://www.verdevero.it/shop/Pulizia_ecologica potete acquistare quello che può servire per le pulizie in casa rispettando l'ambiente che ci circonda.

Higen S.n.c. 
Via Spin 118/A 
36060 Romano d'Ezzelino (VI) 
Tel: +39.0424.513374 
Fax: +39.0424.30844 -  
info@verdevero.it
www.verdevero.it
https://www.facebook.com/verdevero.it
 
numero verde 800.889.771